Le api, il miele e il mondo dell'alveare nel mito



TAG: ape, alveare, miele, rito di Eleusi, Melissa, Demetra, L'antro delle Ninfe di Omero, Melissa, capra Amaltea, Esiodo e i fuchi, l'alveare di Aristotele, cannibalismo delle api, il mito di Glauco figlio di Minosse, il mito del dio ittita Telipinu, Aristeo, il mito di Euridice, Orfeo, l'enigmatica Atalanta, le api del Sudamerica, miti sudamericani che spiegano perché' il miele risulta scarso, J.C. Lévi-Strauss

L'alveare secondo Aristotele

Tomba a tholos a Pilo di Messenia in Grecia

Sopra tomba a tholos a Pilo di Messenia, una antica città greca ricordata da Omero come partecipante con 90 navi, con a capo il re Nestore, alla spedizione contro Troia. Negli anni 50 del secolo scorso furono iniziati i lavori di scavo di quello che doveva essere stato il palazzo di Neleo, prima, e di Nestore, suo figlio, dopo.

Per le caratterische differenziate Aristotele, nell’Historia animalium (Trattato della generazione e Le parti degli animali 488 a), annovera le api tra gli animali sociali che vivono in un gruppo organizzato, in cui tutti i membri si adoperano per un fine comune, proprio come fanno l’uomo, le vespe, le formiche e le gru e si dividono i compiti. Per il filosofo greco gli operai(api) erano in buona parte maschi che non accudiscono né la loro prole né tanto meno quella altrui, inoltre c'erano api androgine che “generavano” i fuchi, quest'ultimi alla maniera delle femmine erano disarmati, ridondanti e vergini fino alla morte, mentre il grande Re(Ape regina), più grande sia delle operaie sia dei fuchi e col pungiglione, anche lui androgino, generava il suo successore e gli operai. Inoltre, sempre secondo Aristotele, le api si contraddistinguono anche per il fatto di sottomettersi ad un capo. Queste specializzazioni delle api, oggi, secondo le ultime ricerche, sono compiute dalle stesse api nel corso della loro breve esistenza, nel senso che nella prima parte della loro vita stanno nell'alveare, mentre nella seconda parte ne stanno prevalentemente fuori e fanno le funzioni di ricercatori, portatori e indicatori di polline, oltre che ricercatori e indicatori di acque limpide. Questa connessione delle api con le acque limpide ha fatto prosperare per sovrappiù la voce popolare che esse non sopportano solo i cattivi odori, ma neppure i profumi e per questo si scagliano contro chi ne fa uso così come assalgono chi puzza di vino. Quindi non tollerano l’effeminatezza, né la sensualità. Poiché amano la purezza (cfr. Aristotele Hist.anim.IX 626a 24-25), si scagliano contro le prostitute né sopportano gli adulteri.

Ma la sottomissione all'ape regina è stata nettamente ridimensionata dagli studi moderni. Studi, invece, che hanno messo in evidenza, le "congiure di palazzo" della prima ape regina di una covata, ovvero di quella ape regina che cresce e si sviluppa per prima. Questa ape regina, finché glielo consentono le api operaie, si mette a pungere e ad uccidere tutte le larve allevate come ape regina, fino a lasciarne qualcuna, secondo quanto probabilmente stabilito dall'istinto delle api operai, che in certo qual modo la controllano. Se mettiamo insieme il volo nuziale, quando solo i fuchi più efficienti e più veloci riescono a rilasciare il proprio sperma all' ape regina, e la procedura istintuale che vuole che la larva di ape regina, che si sviluppa per prima, uccida qualche coetanea meno veloce nella crescita, si può congetturare che questo tipo di società animale è fortemente protesa a un miglioramento continuo e pervicace della razza stessa secondi criteri di efficienza e di velocità. C'è rappresentato nei miti antichi, nelle tradizioni che ci sono pervenute questo aspetto affascinante e nel contempo tremendo della vita apiaria? Certo l'agonismo, inteso come rituale e anche come rimedio per ogni lite, è una caratteristica della cultura greca antica fin dai tempi dell'epica omerica, ma è certamente nella città di Sparta che il modello dell'alveare fu adottato per il vivere civile. Plutarco, in Vita di Licurgo 25, 5, scrive che la vita delle api nell’alveare rappresenta il modello adottato da Licurgo a Sparta e questo conferma la forte militarizzazione della società spartana, tesa anche a salvaguardare la razza e a non confondersi con gli Iloti, i contadini.


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Le api nel mito: premessa

E' molto probabile che le antiche civiltà, che si affacciavano sul mare Mediterraneo e che praticavano l'apicoltura con buon successo, abbiano proiettato nel mondo dell'alveare, secondo le loro relative conoscenze di questo microcosmo sociale animale, l'umanesimo nella sua propensione mistico-celestiale-ultraterrena(segue)


Esiodo e i fuchi dell'alveare

Esiodo, il poeta contadino, ravvisa nei fuchi il malanno degli alveari, come le donne sono il malanno delle società umane(Teogonia vv. 594-602). Ed Esiodo, in merito al coesistere di fuchi molto numerosi con alveari in forte decadenza, aveva ragione.(segue)


L'alveare secondo Aristotele

Per le caratterische differenziate Aristotele, nell’Historia animalium (Trattato della generazione e Le parti degli animali 488 a), annovera le api tra gli animali sociali che vivono in un gruppo organizzato, in cui tutti i membri si adoperano per un fine comune,(segue)


Il dio ittita Telipinu e l'ape

Il racconto mitico di Telipinu è di difficile interpretazione perché non ci sono pervenuti tanti altri miti degli Ittiti che possono illuminare questo racconto. Nel racconto l'ape non è risolutiva(segue)



Melissa la sacerdotessa di Eleusi

Nella religione greca sono chiamate "melissa", cioè ape, alcune sacerdotesse. La più importante tra esse è la sacerdotessa di Demetra a Eleusi, che pare facesse una (segue)


L'antro delle ninfe nell'Odissea

Nell'Odissea di Omero c'è la connessione delle api e del mondo dell'alveare ad una esistenza superiore che in un certo qual modo supera la morte. Le api che stanno nell'antro delle ninfe sono quasi il paradigma di un mondo perfetto (segue)


Il mito di Glauco figlio di Minosse

Altro mito in cui c'è un riferimento al miele e nel contempo alla morte è quello di Glauco. Figlio di Minosse e di Pasifae, da bambino cadde in una giara di miele e morì soffocato, ma fu poi resuscitato da Asclepio (segue)


Il mito di Euridice e di Aristeo

Se nel mito di Glauco, seguendo l'operato dei serpenti si ottiene la rinascita, nel mito di Euridice il serpente dà la morte. Il mito non è di facile decifrazione (segue)


Orfeo anti-eroe inconciliabile col mondo dell'alveare

Il mondo dell'alveare non è invece conciliabile con la personalità di Orfeo. Per Orfeo, il canto e la musica, non sono preghiera rivolta ai numi, non sono mezzo per comunicare e per esaltare la comunicazione tra i componenti di un gruppo(segue)


La figura enigmatica di Atalanta

Probabilmente, nel mito della caccia al cinghiale mostruoso di Calidone, Atalanta rappresenta la fanciulla nel margine, tra impubertà e pubertà, che non si deve assolutamente amare. E Meleagro, che si era innamorato di lei e l'aveva considerata la vera vincitrice (segue)


Le api nelle favole di Esopo e di Fedro

Se in sede mitico-religiosa le api e il mondo dell'alveare sono molto positive e rimandano a un sistema giusto in cui, per esempio, i fuchi, ritenuti inetti, vengono messi da parte e lasciati morire, nelle fiabe o meglio nelle fabule di Esopo e di Fedro (segue)


Le api del Sudamerica

In altri territori le api mellifere sono di natura diversa. Faccio riferimenti alle api dell' America tropicale, di cui Levì-Strauss ha tenuto conto studiando le culture tribali di quel territorio. Infatti le specie che producevano miele in una quantità apprezzabile, hanno comportamenti alquanto diversi dalle api europee(segue)




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