La credenza del gatto nero

Due o tre ipotesi sull'origine della credenza del gatto nero

Gatto su un albero di notte

La credenza sul gatto nero ed essenzialmente il fatto che si ritiene che porti sfiga, cioè il contrario di figa(fortuna), incontrare un gatto nero, o meglio avere tagliato il cammino da un gatto nero, è molto diffusa, ma non è dappertutto intesa. Per esempio negli Stati Uniti, non certo daperttutto, essere seguiti da un gatto nero porta bene(Alfonso Di Nola, Lo specchio e l'olio, pag.24). Anche in alcune regioni europee e anche in Italia avere un gatto nero per casa porta bene, come una sorta di schermo contro gli influssi maligni. Ma intorno al gatto nero c'è pure la credenza che chi anche involontariamente lo uccida verrà perseguitato dalla sfortuna per sette anni.
La premessa da fare è che I gatti selvatici europei sono leggermente più robusti e più lunghi del gatto domestico, in effetti sono una razza diversa rispetto ai gatti che teniamo in casa. Però può accadere e essere accaduto che un gatto domestisco separandosi per qualche motivo si inselvatichisca. Ovviamente solo i "giganti", i campioni dei gatti domestici inselvatichiti potranno sopravvivere in condizioni ambientali difficili. Pare che gli incroci tra gatti selvatici e gatti domestici diano gatti deboli, destinati a una breve vita. Il presente studio non tiene in alcun conto la teoria degli archetipi, in quanto persaonalmente non credo che esistano archetipi. Esiste il linguaggio, linguaggio che si confronta con la natura, gli animali, le piante, i riti, la tribù, il clan, la cultura venatoria, la cultura agraria, la cultura oracolare, il rapporto coi morti, le concezioni dell'aldilà. Il linguaggio dei racconti popolari, delle fiabe e dei miti quasi sempre è stratificato come uno scavo archeologico di una città riedificata più volte come Troia. Cioè appartiene a più culture. Il senso originario è stato perso e se ne sono aggiunti altri, a volte non felici come il primo originario. Tanti motivi dei miti e delle fiabe sembrano l'immagine di un archetipo solo perchè in fondo l'uomo organizzato in società nelle varie culture ha tanti punti in comune, quali il soddisfacimento di bisogni e materiali e spirituali.


Di seguito tutte le pagine che trattano del gatto


Clicca sull'immagine delle figure poste in basso per andare alle loro recensioni

Enesco Grand Jester Studios DC Comics Superman Limited Edition

Bandai Saint Seiya Toro Taurus Aldebaran Myth Cloth EX OCE Original Color Edition 19 cm

Saint Seiya Myth Cloth: Unicorn Jabu Revival Ver. Bandai

Bandai - Saint Seiya Saintia Sho Action Figure Equuleus Shoko 16 cm

Star Wars Black Series Wedge Antille Electonic Helmet Hasbro

NECA ORIGINALS STREET SCENE DIORAMA 45cm

Trick Or Treat Studios Evil Dead 2 Replica 1/1 Book of the Dead Necronomicon V2

HOT TOYS - SUICIDE SQUAD - The Joker (ARKHAM ASYLUM VERSION) - Movie Masterpiece Toy Fair 2016 Limited Edition

Alphamax – Love Monsters – Goblin kun Action Figure

Marvel Lady Deadpool Wanda Wilson Bishoujo Statue by Shunya Yamashita 24 cm scala 1/7

Marvel Bishoujo PVC Statue 1/7 Ms. Marvel Kamala Khan

Bandai SH Figuarts WWE Wrestling Dwayne The Rock Johnson

MegaHouse Dragon Ball Gals DragonBall Chi Chi Armor Ver. 17 cm

DC Comics Gotham City Garage Statue Harley Quinn 22 cm

Mickey Mouse - Nendoroid n.100 Good Smile

BANDAI - Sword Art Online Ichibansho PVC Statue Alice Party Dress 20 cm

Hot Toys Marvel Avengers Endgame Movie Masterpiece Action Figure 1/6 MMS548 Rocket 16 cm

Kotobukiya - Marvel Bishoujo PVC Statue 1/7 Domino 22 cm

Hot Toys - Avengers Endgame Replica 1/4 Infinity Gauntlet 17 cm

Oakie Doakie Toys Terence Hill Action Figure Trinity 18 cm



TAGS: Gatto, gatto nero, Bastet, Mafdet, Nilo, Sekmet, Bubasti, gatto e egiziani, Giuseppe figlio di Giacobbe, gatto selvatico, gatto domestico, Freyja, racconti irlandesi, Owney e Owney-na-pek, Putifarre, il gatto e il fuoco, il gatto come il vecchio, il gatto come la vecchia, il gatto nel folklore europeo, il gatto bruciato, gatto con gli stivali, gatto aiutante, gatto mammone, Cicella, Le tre fate, la fiabe dei gatti, proverbi sil gatto, modi di dire sul gatto, credenza sul gatto nero, Esopo, Il gatto e i topi, La bella Caterina, La gatta e Afrodite, Gatta Cenerentola, la scarpetta, Grande Madre, eunuco, coltivazione del dattero come durata periodo di reclusione della fanciulla.