Le api, il miele e il mondo dell'alveare nel mito



TAG: ape, alveare, miele, rito di Eleusi, Melissa, Demetra, L'antro delle Ninfe di Omero, Melissa, capra Amaltea, Esiodo e i fuchi, l'alveare di Aristotele, cannibalismo delle api, il mito di Glauco figlio di Minosse, il mito del dio ittita Telipinu, Aristeo, il mito di Euridice, Orfeo, l'enigmatica Atalanta, le api del Sudamerica, miti sudamericani che spiegano perché' il miele risulta scarso, J.C. Lévi-Strauss

Melissa, la sacerdotessa di Eleusi


Zeus bambino, la capra Amaltea e un fauno

Nella religione greca sono chiamate "melissa", cioè ape, alcune sacerdotesse. La più importante tra esse è la sacerdotessa di Demetra a Eleusi, che pare facesse una ierogamia cosmica col sacerdote che aveva bevuto la cicuta ed era perciò impotente. Dopo la cosidetta ierogamia si diceva che la "brimos" avesse partorito il bambino "brimos" e dopo si presentava ai mysti una ricca spiga di grano. Con la ierogamia cosmica di tipo infero (Ade, alter ego di Zeus, sposa Persefone, alter ego di Demetra), la terra a maggese, seminata con la fava o altra leguminosa, rinasce l'anno dopo e fa la spiga ricca. Probabilmente ci fu un momento storico nell'antica Grecia, corrispondente all'impresa di Eracle che pulisce le stalle di Augia, in cui si credette che la fava o una leguminosa potesse soppiantare per sempre l'uso del letame per ingrassare la terra. Per quanto riguarda il collegamento della fava e anche delle api al mondo dei morti e alle Due Dee non c'è bisogno di ricordare alcun mito, visto che Demetra e Persefone sono fortemente connesse all'altro mondo, che la fava è collegata da numerosi autori antichi al mondo infero, che le api già in Omero, nell'antro delle ninfe(Odissea), sembrano avere un destino particolare rispetto alla morte. Per quanto riguarda l'accostamento tra fava e ape c'è da dire che a un buon apicultore non poteva sfuggire che le api si posassero anche sui fiori della fava: perché l'ape è pronuba per la fava nell'impollinazione entomofila o zoofila.
Probabilmente l'appellativo della sacerdotessa "melissa" è un tipico riferimento alla asessualità delle api partenogenetiche, ma anche a una morte temporanea proficua. Probabilmente in tempi remotissimi il rito eleusino aveva connessione con le fave e probabilmente il primo "ciceone" era una sorta di purè di legumi. Sia Demetra o Deo nel mito, sia i mysti nel rito prendevano questo tipo di bevanda, e un modo per ricordare questa bevanda era quello di roteare un dito in basso. Oltre alle fave e ai legumi non era consentito ai mysti di mangiare nel periodo dei riti, le mele granate: ma proprio Hades dava sette chicchi di melograna a Persefone. Quindi tra fave e melograna doveva esservi qualche connessione: e la connessione sta nella loro associazione alla luna che risorge, se si considera la pratica del sovescio per la fava e i lupini(morte dei legumi e rinascita della terra), e la diretta associazione della melograna con la luna e con il sesso femmineo. Ma se l'uso dei legumi nel sovescio faceva bene alla terra non più fertile, un uso particolare dei chicchi di melograna faceva bene alle api che sembravano morte. Da quì il parallelismo tra legumi e melograni. C'era, infatti, un uso antico, riportato anche da Columella che voleva che un impasto di chicchi di melograna potesse far rivivere delle api che sembravano morte.
In epoca pre-classica il mito di Eleusi acquistò un significato salvifico per gli iniziati. Essi, con la partecipazione ai riti e trascorrendo una vita morigerata corrispondente agli ideali eleusini, acquistavano una sorta di immortalità, divenendo forse api partenogenetiche: praticamente nel ciclo partenogenetico rimaneva inalterata la loro stessa identità. Da notare che nel mito il bambino Demofoonte non ottiene l'immortalità sul fuoco pur avendo come nutrice Demetra e questo episodio probabilmente intendeva archiviare, come pratica funeraria, la cremazione a favore dell'inumazione per coloro che partecipavano ai riti di Eleusi. Cioè, dai corpi putrefatti di coloro che partecipavano ai riti eleusini sarebbero venute fuori le api.


figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


Tutte le pagine dell'articolo Le api nel mito



Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri A.Camilleri 2 Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri