Atleti vincitori alle antiche Olimpiadi di Grecia


Le città più vittoriose dei Giochi di Olimpia fino alla 158^ edizione

La classifica per vittorie include solo le città o regioni o isole(come per esempio Tessaglia, Creta, Rodi) che abbiano almeno conquistato tre vittorie secondo le notizie a noi pervenute.

64 vittorie Sparta.
50 vittorie Elide. Si tratta della regione del Peloponneso in cui si svolgevano i giochi: Olimpia, Elis e Pisa erano i centri maggiori. Ma Pisa presentava i suoi atleti, almeno nelle edizioni più antiche. Pisa ed Elis erano sicuramente delle città rivali, infatti la 8^ e la 34^ olimpiade, bandite dai Pisei, sono chiamate "anolimpiadi" dagli Elei e non furono registrate.
35 vittorie Atene.
26 vittorie Rodi. Ma da solo conseguì 12 vittorie Leonida di Rodi, capace d’imporsi per ben 4 edizioni consecutive (dal 164 al 152 a.C.) in 3 discipline differenti: stadio, diaulo e corsa armata.
20 vittorie Crotone. L'atleta più rappresentativo fu Astilo di Crotone. Per tre edizioni di fila vince stadio e diaulo, dal 488 al 480 a.C., edizione in cui si aggiudica anche la corsa armata. ma nelle edizione del 484 a.C. e 480 a.C. gareggia per Siracusa. Altro atleta rappresentativo fu Milone di Crotone che vinse 5 volte la gara di lotta, dal 532 al 516 a.C., dopo essersi imposto nel 540 a.C. nella lotta per ragazzi.
16 vittorie Siracusa. In qualche maniera(denaro, incarichi) il tiranno Gelone , concedendo la cittadinanza ad Astilo, fece in modo che gareggiasse ai Giochi di Olimpia per Siracusa. I crotonesi non accettarono volentieri questo cambiamento, tanto che lo espulsero dalla città e distrussero la statua in suo onore, sostenendo che fosse stato corrotto dalla città siciliana per gareggiare sotto il loro nome. Esisteva già allora una forma di mercato di atleti.
14 vittorie Messene.
12 vittorie Cirene.
10 vittorie la Tessaglia. In riferimento ai vincitori chiamati tessali. Invero hanno partecipato e qualche volta vinto ai Giochi di Olimpia anche città delle Tessaglia come Farsalo e Larissa.
10 vittorie Sicione.
10 vittorie Macedonia, ovvero la regione a nord della Grecia.
9 vittorie Pellene.
8 vittorie Argo.
7 vittorie Menalo.
7 vittorie Mantinea.
7 vittorie Tebe.
7 vittorie Mileto.
7 vittorie Erea.
7 o 6 vittorie Cos.
6 vittorie Corinto.
6 vittorie Corcira.
6 vittorie Imera.
6 vittorie Lepreo.
6 vittorie Taranto.
6 vittorie Alessandria.
5 vittorie Agrigento.
5 vittorie Nasso.
5 vittorie Egina.
5 vittorie Magnesia.
5 vittorie Locri Epizefirii.
5 vittorie Figalia.
5 vittorie Megara.
4 vittorie Messina.
4 vittorie Clitore.
4 vittorie Farsalo.
4 vittorie Epidauro.
4 vittorie Opunte.
3 vittorie Mitilene.
3 vittorie Cleone.
3 vittorie Efeso.
3 vittorie Creta.
3 vittorie Tegea.
3 vittorie Turii.
3 vittorie Ambracia.
3 vittorie Camarina.
3 vittorie Beozia.
3 vittorie Colofone.
3 vittorie Samo.

Sopra: atleti impegnati nella corsa veloce dello stadio, circa 180 metri.


Ritorna all'articolo di presentazione



Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri



TAG: Olimpiadi antiche, vincitori, gare, atleti giochi Olimpia, giudici e multe giochi di Olimpia