Fondatori leggendari delle antiche Olimpiadi di Grecia


Fondatore leggendario olimpiadi antiche: Zeus

Sempre secondo quello che udì Pausania(ib. 5,7,10)dagli Elei fu addirittura Zeus o chi per lui a organizzare i giochi di Olimpia per celebrare la sua vittoria su Crono. Zeus aveva affrontato Crono in una gara di lotta per il possesso del regno, per celebrare questa vittoria furono organizzati i giochi, e si dice che, tra i vari vincitori, Apollo abbia superato Ermes nella gara della corsa e Ares nel pugilato. E che appunto per questo la composizione auletica pitica fu introdotta ad accompagnare il salto del pentatlon, giacchè la composizione auletica è sacra ad Apollo e Apollo è stato vincitore delle gare olimpiche. In effetti, osserva Salvatore Rizzo, secondo i Moralia(1140d) di Plutarco, l'accompagnamento del flauto fu introdotto nel pentatlon. Mentre per Filostrato(Sulla ginnastica, 55) l'accompagnamento musicale avveniva sempre nel pentatlon e nelle gare del salto e del pugilato.
La conquista di un regno per mezzo di una lotta tra capi clan è possibile che sia avvenuta ed è quindi plausibile che poi sia stata proiettata sulla vicenda divina di successione. C'è da dire che per i greci la lotta non era una gara di forza bruta. Aveva delle regole che dovevano essere rispettate ed era praticata perchè preparava il soldato al combattimento in mischia. In Egitto, in Anatolia, in Mesopotamia già da molto tempo prima che ad Olimpia veniva praticata la lotta sportiva. In questa leggenda Zeus vince su Crono e Apollo su Ermes e Ares, e ciò denota che sia Ermes sia Ares facciano parte di una concezione più antica della religione e sicuramente Ermes(spesso rappresentato come itifallico, spesso briccone) vi appartiene. Mentre la sconfitta di Ares, dio della guerra e delle risse, probabilmente equivale alla sconfitta della discordia da parte della concordia e dell'armonia, i valori propri delle gare olimpiche.

In alto ricostruzione della statua di Zeus nel tempio di Zeus a Olimpia




TAG: Olimpiadi antiche, fondatori leggendari, ipotesi agraria di origine dei giochi di Olimpia, agone come rito agrario, Zeus, Eracle Ideo, Eracle di Anfitrione, Augia, Endimione, Climeno, Pausania, Dea della terra madre, sistema migliorativo della terra, letame, leguminosa, maggese.


Vendita libri letti una volta, a partire da 16 euro spese spedizione zero

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri