Glossario dei termini
di telefonia mobile




Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution



Glossario termini di telefonia mobile: Sm-Sz

Sound & Shot: E' un dispositivo multimedia negli smartphonr di nuova generazione che consente di registrare un suono o una voce al momento dello scatto e abbinarlo alla fotografia.

Smartphone - Termine generico per indicare un connubio tra cellulare e palmare. Uno smart phone è nello specifico un telefonino con funzionalità da palmare dotato di un sistema operativo completo come Symbian OS, Smart Phone 2002, Palm OS, Crossfire o Linux.

Smart Phone 2002 - Sistema operativo per smart phone messo a punto da Microsoft.

SMS (Short Message Service)
Servizio messaggi brevi - permette di inviare o ricevere messaggi di 160 caratteri tramite i telefoni cellulari che supportano questa funzione.

SMS Flash
Un sms flash è un sms il cui testo viene immediatamente visualizzato sul display del telefonino del destinatario. Può essere letto una sola volta in quanto non viene memorizzato all'interno del cellulare stesso.

S.O. (sistema operativo): vedi ROM. Di fatto ROM ed SO tendono a coincidere ma mentre il primo termine viene usato per indicare il contenuto di una qualsiasi memoria o la memoria stessa (sta infatti per Read Only Memory), il secondo indica invece più specificamente una ben precisa parte di software e non qualsiasi contenuto che una memoria può ospitare.

S.o.C: Acronimo per System-On-Chip. Si tratta di chip integrati che contengono sia il processore che la scheda grafica detta GPU.

SOD: acronimo di Sleep Of Death, letteralmente "Sonno della Morte.. ciò accade quando lo schermo del telefono non riesce a riprendersi dallo standby, non si riaccende più... Durante il SOD è anche possibile voi riceviate messaggi e chiamate.. ma non riuscirete a risvegliare il vostro telefono dallo standby e ad interagire con esso... ...unica soluzione per farlo riprendere dal SOD è quella di tenere premuto il tasto Accensione per 10 secondi o togliere la batteria e riavviare il telefono.

Sospensione di chiamata
Permette di mettere in attesa colui che sta chiamando mentre si sta rispondendo o effettuando una seconda chiamata. Per poter essere utilizzato, questo servizio dovrà essere supportato dalla propria rete e dal proprio cellulare Si potrà aggiungere questo servizio al proprio abbonamento.

Spegnimento automatico
Funzione del caricatore che impedisce che le batterie vengano sovraccaricate.

SQCIF (Sub-Quarter Common Intermediate Format) - Formato standard per la visualizzazione di foto e di elementi grafici sui telefoni cellulari e sui computer palmari. Il CIF indica la massima risoluzione di 128,x 96 pixel per una fotocamera integrata.

Stand-By
Numero massimo di ore durante le quali una batteria nuova e totalmente carica garantisce la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate.

Stazione di base
La trasmittente/ricevente della radio centrale che mantiene le comunicazioni con un radiotelefono mobile ad un dato range.

Stock Rom: Rom originale rilasciata direttamente dalla casa non dotata di privilegi di Root.

Streaming - Quando le informazioni sono inviate in modo continuo, senza verificare che sono state inviate correttamente. La modalità Transparent nella rete GSM è un esempio di streaming, più veloce della modalità non-transparent, ma inaffidabile.

Strumento di accesso al database
Permette di accedere ai database da altri PC -sia in casa che in ufficio- da una attrezzatura di ufficio mobile, garantendo così la libertà di lavorare mentre ci si sposta.

Suoneria: Melodia o tono di chiamata di un terminale mobile. Sempre più spesso è possibile editare le proprie suonerie o inserirle da Internet o tramite collegamento con il PC via IRDA o via cavo seriale.

Suonerie polifoniche: Solitamente i terminali mobili dotati di una qualche melodia dispongono di un unico tono con il quale la suoneria viene eseguita. Molti modelli di nuova concezione supportano invece più toni, così da formare delle suonerie paragonabili a delle vere e proprie musiche, con più tonalità. Queste suonerie, per differenziarle da quelle monotoniche, sono dette polifoniche, ovvero a più toni.

Superboot: Particolare boot modificato da qualche developer per diventare superuser (amministratore-root) del vostro smartphone, grazie al quale è possibile apportare modifiche al sistema, quali flashare rom, modificare cartelle di sistema ecc...

SUS (ex SEUS) : Tool ufficiale di Sony utilizzato per aggiornare i suoi devices in modo ufficiale nel caso PC Companion non dovesse funzionare.

Swap. Parte della memoria fisica che viene utilizzata come se fosse memoria RAM.

Swype. Si tratta dello scorrere il dito su touchscreen.

Symbian
Consorzio di costruttori, originariamente fondato da Ericsson, Nokia e Psion, creato per lo sviluppo e la commercializzazione di un nuovo sistema operativo per terminali mobili (vedi EPOC).

Symbian OS: Sistema operativo per smartphone inizialmente ideato da Ericsson e Nokia. Oggi le quote dalla Symbian Software Limited sono detenute da Nokia, Ericsson, Panasonic, Samsung, Siemens e Sony Ericsson. Essendo un sistema completamente aperto è possibile svilupparvi diversi tipi di piattaforme software specifiche per singole famiglie di terminali mobili.

Sync ML (Sincronizzazione ML)
Il sistema Sync ML permette la sincronizzare i dati in remoto via WAP, e possibile collegarsi al computer e prelevare i dati dallo stesso.

SyncML: Tecnologia messa a punto dall'omonima organizzazione, creata appositamente per stabilire un nuovo protocollo comune per consentire la sincronizzazione tra diversi dispositivi, come server di rete, computer, PDA, cellulari, etc. Il protocollo di sincronizzazione SyncML permette di stabilire una perfetta interoperabilità tra diversi dispositivi compatibili, in modo tale da utilizzare i medesimi dati su più terminali, mobili e fissi. Il SyncML non è un software, bensì una piattaforma comune, con la quale tutti i costruttori interessati possono sviluppare prodotti compatibili SyncML. Essendo un protocollo multi piattaforma, il suo funzionamento è assicurato anche tra prodotti molto diversi tra loro.


figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


News di telefonia mobile