CALCOLO DEL CODICE IBAN - CONTI ITALIA




Calcolo CIN / BBAN / IBAN di Conto corrente bancario italiano a livello puramente dimostrativo. Questo è il sistema corrente usato dalle banche, ma per conti speciali questo sistema potrebbe essere stato modificato.
IBAN è l'acronimo di International Bank Account Number. Istruzioni: immettere 5 cifre per le caselle ABI e CAB e 12 caratteri alfanumerici per la casella del conto corrente.

ABI

CAB

Conto Corrente

CIN

BBAN

IBAN


Codice BBAN

Il codice BBAN (Basic Bank Account Number) E' un codice composto da non meno di 13 caratteri che identifica la coordinata bancaria nazionale. È definito per ogni nazione europea dalla rispettiva banca centrale con il solo vincolo di contenere al suo interno una serie di caratteri in grado di identificare la banca alla quale ci si riferisce. In ITALIA il BBAN è lungo 23 caratteri ed è composto da:

  • CIN (1 carattere)
  • ABI (5 numeri)
  • CAB (5 numeri)
  • Numero di conto (12 caratteri numerici eventualmente preceduti da zeri nel caso il numero di cifre sia inferiore a 12)

Per le altre nazioni europee il formato può variare.

BBAN (italiano)

CIN
ABI
CAB
Numero di conto corrente
G
02345
02345
000000089012
Codice IBAN : a coloro che volessero approfondire questo argomento consigliamo morfoedro.it

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è definito a livello internazionale e consiste in:

  • 2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia)
  • 2 cifre di controllo
  • il codice BBAN nazionale.

Quindi per l'Italia il codice IBAN è lungo 27 caratteri. L'IBAN è dedotto dal numero di conto corrente interno della banca e identifica univocamente un conto corrente a livello mondiale.

Coordinate bancarie internazionali

BIC ( o SWIFT)

L'ISO 9362, meglio noto come codice SWIFT o codice BIC, è lo standard che definisce i Bank Identifier Codes (Codici d'identificazione bancaria) approvato dall'International Organization for Standardization (ISO). Questi codici vengono utilizzati per i trasferimenti di denaro tra banche, specialmente nelle transazioni internazionali, per le quali è spesso ancora necessario nonostante l'entrata in vigore dell'IBAN. Il codice SWIFT pu ò essere lungo 8 o 11 caratteri:

  • 4 caratteri rappresentano la banca
  • 2 caratteri rappresentano la nazione secondo lo standard ISO 3166
  • 2 caratteri rappresentano la citt à dove si trova la banca
  • 3 caratteri opzionali rappresentano la filiale (XXX rappresenta la sede della banca)

Nel caso in cui il codice sia composto da 8 caratteri o gli ultimi tre siano tre lettere X si pu &oegrave; assumere che il codice sia riferito alla sede centrale della banca. L'uso del codice a 11 cifre invece fa s ì che l'ordine di pagamento sia diretto ad una specifica filiale. L'assegnazione dei codici BIC viene gestita dal Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (societ à per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali), per questo il codice viene spesso chiamato SWIFT.

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT: Worldwide Interbank Financial Telecommunication) utilizzato nei pagamenti internazionali è utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale. Per verificare il codice SWIFT della propria Banca si può consultare il sito ufficiale SWIFT.COM

Dal 1 gennaio 2008 l'uso dell'IBAN è diventato obbligatorio per i bonifici nazionali (in sostituzione delle coordinate bancarie ABI, CAB e numero di conto) e per quelli diretti nell'area SEPA.

IBAN

Sigla internazionale secondo lo standard ISO 3166

Numeri
di controllo

BBAN (italiano)
CIN
ABI
CAB
Numero di conto corrente
IT
12
G


Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri