Glossario dei termini
di telefonia mobile



Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


Glossario termini di telefonia mobile: Pa - Pk


PABX

Private Branch Exchange - sistema telefonico usato negli uffici, tramite il quale si crea una rete interna, connessa al nodo centrale.

Pager

Il cercapersone. Oramai caduto in disuso in Italia, molto diffuso in altri paesi europei e negli USA. Rinnovati nelle loro funzioni, i pager attuali sono capaci di mandare e ricevere messaggi di testo ed e-mail, anche via satellite.

Paging (cerca persone)

Funzione utilizzata nei Cordless, è consente di rintracciare il ricevitore attraverso un segnale acustico e luminoso. Il segnale viene inviato premendo un tasto sulla base.

Palm OS

Sistema operativo per computer palmari e smartphone sviluppato da PalmSource (originariamente Palm).

Partizioni Ext

Si tratta di partizioni della memoria esterna del terminale, solitamente microSD, che permettono di installare le applicazioni su di essa e non nella memoria interna. Ext fa riferimento al file system associato.

PC Companion

Suite di Sony per gestire i dispositivi omonimi dal computer.

PCMCIA

Un'espansione dalla dimensione di una carta di credito, che si inserisce generalmente in un computer portatile. Rispetta gli standard della 'Personal Computer Memory Card International Association', ora prende il nome di PC Card.

PCN

Personal Communications Network - conosciuta anche come DCS 1800 standard oppure come GSM 1800. Usata in Europa e nel Pacifico Asiatico.

PCS 1900

Personal Communications Service che funziona ad una frequenza radio di 1900 MHz. PCS 1900, conosciuto anche come GSM 1900, è un sistema digitale usato in alcune aree degli Stati Uniti e Canada ed è in programma per alcune parti dell'America e dell'Africa..

PDA( Personal Digital Assistant)

Un palmare, una agenda elettronica o un qualsiasi strumento digitale basato su una architettura semplice e a consumi bassi. Ultimamente il termine ha assunto un più largo significato, per contraddistinguere tutti quei terminali mobili che non avessero funzioni telefoniche.

PDC

Personal Digital Cellular - la rete digitale usata soprattutto in Giappone.

Phone manager

Permette di organizzare, modificare, copiare e stampare la rubrica memorizzata nel cellulare o nella carta SIM, dal proprio PC o organiser. Permette di trasferire informazioni fra il cellulare ed il PC.

Piano telefonico

Il piano telefonico indica l'insieme dei servizi inclusi nel contratto stipulato con l'operatore di telefonia mobile. Il piano rappresenta quindi la tariffa richiesta per il traffico voce e/o dati dell'utenza.
Il piano telefonico viene definito al momento della firma del contratto con l'operatore e può essere modificato nel corso del tempo, per far sì che si adatti alle esigenze del consumatore. La gamma dei servizi inclusi nel piano tariffario può essere ampliata o ridotta in qualsiasi momento, per coprire il traffico voce e SMS e il pacchetto dati.
I piani tariffari vengono abitualmente distinti in piani "a consumo" e piani "flat": nei primi viene addebitato un costo ogni volta che viene usato un servizio (nel caso delle telefonate può esserci uno scatto alla risposta e una tariffa al minuto, nel caso degli SMS c'è un costo fisso a messaggio inviato), mentre nei secondi si paga una cifra fissa mensile e si ha accesso a un determinato volume di traffico voce o dati. Un'ulteriore distinzione è tra i piani ricaricabili e i piani ad abbonamento: mentre nei piani ricaricabili il credito va alimentato di volta in volta con delle ricariche acquistabili nelle tabaccherie, sul sito internet dell'operatore mobile, presso gli sportelli bancomat, ecc., nei piani ad abbonamento l'operatore invia periodicamente una fattura contenente il riepilogo di tutti i costi sostenuti nel periodo precedente. A seconda del contratto firmato con l'operatore, la fattura relativa all'abbonamento telefonico può essere ricevuta con cadenza mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale.

PIN

Personal Identification Number - un codice usato per tutti i cellulari GSM per stabilire l'autorizzazione all'accesso a certe funzioni o informazioni. Il codice PIN viene consegnato assieme all'abbonamento.

PIN2

Personal Identification Number 2 - un codice di autorizzazione usato solo per dei servizi speciali.

Pixel

E' l'unità elementare di cui è costituita una fotografia digitale.

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


News di telefonia mobile