Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: I


IANA

Internet Assigned Number Authority - Autorità per l'assegnamento dei Numeri per Internet. La somma autorità responsabile per la regolamentazione di Internet, assegnazione di domini di massimo livello, assegnazione di numeri di IP, ecc. Autorità per l'assegnamento dei Numeri per Internet. La somma autorità responsabile per la regolamentazione di Internet, assegnazione di domini di massimo livello, assegnazione di numeri di IP, ecc.

Ice Cream Sandwitch (ICS)

Android versione 4.0 che introduce alcune novità tra cui un completo restyling grafico e dei menù (molto simile ad HoneyComb) e nuove features tra cui i tasti a schermo, la gestione del multitasking attraverso un menù apposito (prima il multitasking non era gestibile se non con dei taskmanager), la possibilità di decidere se escludere dei processi o delle applicazioni in modo da non farle caricare e girare in background dal sistema operativo, la funzione panorama nel reparto fotografico, Android Beam(una caratteristica che ti permette di condividere facilmente i contatti, applicazioni, siti web e altro tra due dispositivi abilitati NFC Android semplicemente appoggiandoli uno all'altro). Sono stati apportati miglioramenti a molte delle applicazioni integrate come macchina fotografica, il calendario e il browser web , Face Unlock, e altro ancora.

ICQ

La sigla suona come "I seek you", "ti sto cercando". E’ un programma, ideato dalla società israeliana Mirabilis, che premette di vedere in tempo reale quali tra i propri contatti (registrati nel programma) sono collegati a Internet e quindi raggiungibili per scambiare messaggi in diretta (chat) o file via FTP. (cioè "ti sto cercando").

ICS

Abbreviazione di Ice Cream Sandwich, versione 4.0 di Android.

iDEN

(Integrated Dispatch Enhanced Network) - Realizzata da Motorola, è il sistema che consente ai telefoni cellulari di essere compatibili alla tecnologia multimediale Java.

IEEE 802 IEEE

(Institute of Electrical and Electronics Engineers) è un'organizzazione di ingegneri specializzati nella definizione di standard hardware e software. Il numero 802 indica gli standard relativi ai metodi di accesso e controllo su reti locali (LAN).

IMAP

Acronimo di Internet Message Access Protocol, è un protocollo per la posta elettronica più evoluto del diffusissimo POP3. Tramite IMAP, ad esempio, si possono scaricare dal server soltanto parte dei messaggi, oppure condividere caselle di posta con altre persone.

IMEI

(International Mobile Equipmet Identity) - Numero seriale di quindici cifre identificativo di ogni singolo telefono cellulare.

I-Mode

Evoluzione per trasferimento dati a commutazione di pacchetto per la rete giapponese PDC, corrispondente grossomodo al GPRS per le reti GSM. Ha avuto un notevole successo in Giappone, tanto da pianificarne l'esportazione anche in alcuni paesi europei.

Impostazioni vibrazioni

Utile in situazioni in cui un segnale della suoneria potrebbe recare disturbo, come durante riunioni, al cinema o al ristorante. Le chiamate in arrivo possono essere indicate da un discreto allarme sonoro o da luce intermittente. Per alcuni telefoni è disponibile un connettore a vibrazione come accessorio.

Impostazioni uniche

Permette ad alcune apparecchiature "senza mani" per veicoli di sintonizzarsi sulle impostazioni acustiche della vettura per una qualità del suono ottimale. Nota: dopo l'installazione, il microfono non va spostato poiché ciò potrebbe modificare le condizioni acustiche.

Instant messaging Sistema

per cui una serie di navigatori si possono scambiare messaggi in tempo reale ed essere avvisati sul fatto che siano connessi o meno alla rete. I programmi di instant messaging, tra i quali i più diffusi sono Skype, ICQ e MSN Messenger, consentono anche di scambiarsi file o avviare programmi in collaborazione e in tempo reale. Recentemente alcuni di questi programmi sono stati supportati dai gestori telefonici per consentire l'invio di messaggi dal PC al cellulare e viceversa.

iOS

sistema operativo della Apple presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo, con la versione 1.0, ancora priva di nome. Il primo iPhone con questo sistema operativo è entrato in commercio il 29 giugno dello stesso anno. Il 6 marzo 2008, in concomitanza con la pubblicazione della prima beta del SDK, il sistema operativo è stato denominato ufficialmente come "iPhone OS".

iPhone OS

sistema operarivo della Apple per i suoi smartphone.

IrDA

(Infrared Data Association) - Organizzazione americana che ha stabilito gli standard di connessione via infrarossi fra telefoni, computer stampanti ed altri terminali dotati della stessa tecnologia per lo scambio di dati.

ISDN

Integrated Services Digital Network - rete digitale fissa per una rapida trasmissione di informazioni audio, dati e video. L'ISDN può essere collegata al GSM 900.

iTAP

Sistema per l'immissione facilitata dei testi nei cellulari. Si tratta di un sistema molto simile al T9 di Tegic, ma sviluppato da Motorola, che lo utilizza per i propri terminali più recenti, evitando così di pagare i diritti a Tegic per il suo T9. Il funzionamento è come il T9, ad una pressione dei tasti corrispondenti alle lettere, il sistema comprende automaticametne quale sia la parola più adatta che fuoriesce da quella combinazione.

ITU

International Telecommunications Union - organismo internazionale dell'ONU responsabile per la coordinazione delle varie attività delle telecomunicazioni, in special modo per ciò che riguarda la scelta degli standard mondiali, l'allocazione dello spettro di frequenza e le regole. Ha sede a Ginevra, in Svizzera



Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile