Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: Sa-Sl


Salvataggio messaggio

Permette all'utente di salvare messaggi per un recupero o riferimento successivi.

Scatto alla risposta

Lo scatto alla risposta è il costo che viene addebitato non appena inizia una comunicazione telefonica tra due utenze. Si tratta di un costo fisso per chiamata e che si aggiunge alla tariffa al minuto prevista dal piano telefonico.
La maggior parte degli operatori di telefonia mobile e fissa prevede questo costo, a carico di chi effettua la chiamata. Lo stesso meccanismo è utilizzato da alcuni servizi VoIP che permettono di effettuare telefonate a utenze mobili o fisse tramite la rete internet. Negli ultimi anni si sono diffusi piani tariffari proposti dagli operatori di telefonia che presentano tariffe tutto compreso. Questi piani eliminano il costo dello scatto alla risposta, applicando alle telefonate la sola tariffa variabile. In questi casi il costo effettivo della telefonata dipende dalla sua durata o, se si è scelto un piano flat, è compreso nel prezzo mensile corrisposto all'operatore. Quando si stipula un contratto telefonico è dunque importante verificare le condizioni economiche dello stesso e verificare se le telefonate sono gravate o meno da questo costo aggiuntivo.

Scheda PC

Chiamata anche PCMCIA, è la scheda PC che lavora come modem e collega un cellulare al computer portatile, permettendo la trasmissione di dati e di fax. La dimensione più comune è quella sottile della scheda di tipo II. La tipo III è più spessa e può contenere funzionalità diverse da quelle del modem.

Scheda PCMCIA

(Personal Computer Memory Card International Association) Chiamata anche scheda PC, la scheda PCMCIA si comporta come un modem e collega un cellulare al computer portatile, permettendo la trasmissione di dati e di fax. La dimensione più comune è quella sottile della scheda di tipo II. La tipo III è più spessa e può contenere funzionalità diverse da quelle del modem.

Scheduler

è un algoritmo che, dato un insieme di richieste di accesso ad una risorsa, stabilisce un ordinamento temporale per l'esecuzione di tali richieste, privilegiando quelle che rispettano determinati criteri in modo da ottimizzare l'accesso a tale risorsa. La differenza tra i vari scheduler è l'attenzione posta su alcuni criteri piuttosto che su altri. La scelta di un dato scheduler non produce cambiamenti così visibili come per la scelta dei governor, ma apporta comunque dei miglioramenti. Al solito gli scheduler vanno provati personalmente per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

SD (Secure Digital)

Scheda di memoria che permette di espandere capacità di immagazzinamento dati e la funzionalità dei dispositivi portatili.

SDK

Acronimo per Software Development Kit. Si tratta di una raccolta software necessario allo sviluppo di applicazioni e simili.

SDMI

SDMI è l'abbreviazione per Secure Digital Music Initiative, un forum che comprende più di 130 imprese nel settore della registrazione audio, dei computer e dei prodotti elettronici di largo consumo. SDMI sta lavorando per creare una framework che impedisca un uso improprio dei file audio e promuova servizi di distribuzione musicale legali. Le tecnologie di protezione del copyright "OpenMG" e "MagicGate" si basano sullo standard SDMI.

Sense

Interfaccia grafica (o interfaccia utente UI) sviluppata da HTC.

Sensore G

Il sensore G rileva la posizione ed il movimento del proprio dispositivo. Esso aiuta ad orientare il display in modo che la vista sia verticale o orizzontale, in funzione di come si tiene il dispositivo. Il sensore G può essere utilizzato nei giochi per controllare le azioni ed altre applicazioni che richiedono un movimento per poter essere attivate.

Segnale allarme messaggi

Una spia luminosa o altro indicatore su un cellulare che notifica l'utente dell'arrivo di una chiamata.

Segnale di suoneria regolabile

Permette di regolare il volume, il pitch/tono e l'impulso/frequenza della suoneria del telefono cellulare Questa è una funzione molto utile in ambienti rumorosi o silenziosi perché rende più facile distinguere la propria chiamata da quelle proveniente da altri cellulari.

Selezione della lingua

Le informazioni possono essere visualizzate sul proprio cellulare in una serie di lingue.

Semi duplex

Nell'attrezzatura "senza mani", full duplex significa che la connessione è aperta e che entrambe le parti possono parlare simultaneamente. Invece il simplex significa che la connessione è aperta per una persona alla volta. Il semi duplex offre una quasi completa funzionalità duplex.

Sensore Smart charge

Funzione del caricatore che impedisce che le batterie vengano sovraccaricate.

Serie 60

Sistema operativo utilizzato da alcuni smartphone che si basa su Symbian 05.

Servizio bacheca

(o BBS) bacheca elettronica a cui ci si può connettere attraverso un modem per raccogliere informazioni.

Servizio di linea alternato

(o ALS) Permette di avere due linee e due diversi numeri telefonici in un solo abbonamento per il proprio cellulare. Ciò rende possibile avere dei numeri separati per le chiamate di lavoro e quelle personali. Per poter essere utilizzato, questo servizio dovrà essere supportato dalla propria rete e dal proprio cellulare Si potrà aggiungere questo servizio al proprio abbonamento.

SIM (Subscriber Identity Module)

Modulo identificativo Abbonato - è la carta intelligente inserita in ogni telefono GSM e contiene i protocolli di connessione alle linee del gestore telefonico, i dati personali dell' abbonato, i messaggi SMS e la rubrica telefonica. La scheda può essere estratta ed inserita in qualsiasi altro apparecchio GSM.

SIM Application Toolkit

Sistema che rende possibile l'attivazione in modo dinamico di nuove opzioni da parte del gestore. Per l'utilizzo del SIM Application Toolkit è necessario che il gestore preveda questa opzione e che il telefono sia compatibile. Le nuove opzioni possono essere implementate dal gestore in modo automatico in qualsiasi istante, nessuna modifica è necessaria al telefono o alla SIM Card.

SIM Card

Può essere in formato ISO (delle dimensioni standard di una carta di credito) oppure mini, detta anche plug-in. [Vedi anche SIM].

SIM Lock

L'espressione SIM lock fa riferimento al blocco imposto a un cellulare e che gli impedisce di funzionare con qualsiasi altra SIM differente da quella installata al momento dell'acquisto e consegnata al consumatore insieme al telefono.
A differenza di quanto accade in presenza di un operator lock, che permette di usare il telefono con una qualsiasi SIM o USIM fornita dall'operatore, nel caso di SIM lock il telefono non può essere usato con altre SIM, anche se dello stesso operatore. Il blocco implica l'abbinamento tra il codice IMEI del telefono e l'ICCID della SIM: il risultato è la presenza del segnale telefonico e di rete solo quando i dati combaciano. Il blocco viene gestito dall'operatore a livello di rete e non può essere rimosso agendo sul software del dispositivo: se si è acquistato un telefono con un blocco della SIM bisognerà necessariamente aspettare che trascorra il termine di durata della limitazione previsto contrattualmente.
Come per l'operator lock, la durata massima del blocco SIM è stata fissata con una delibera dell'AGCOM in 18 mesi successivi all'acquisto del telefono. La presenza di questo blocco fa sì che il dispositivo venga venduto a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.

Sistema

Rete o sistema di telefonia cellulare composta da una rete di cellule. Ogni cellula viene servita attraverso una stazione base radio da cui le cellule vengono inviate e ricevute dal proprio cellulare con segnali radio wireless.

Sistema Operativo

Si tratta del software di base di un terminale senza il quale non sarebbe possibile l’utilizzo di altre applicazioni o librerie. Esistono diversi tipi di O.S. (dall’inglese operating system), come Android, iOS di Apple, Windows Phone di Microsoft, Symbian di Nokia, ecc. Gestisce le normali operazioni del dispositivo e consente all’utente di avviare in modo semplice altre applicazioni. Spesso è modificabile ed è progettato per funzionare su vari dispositivi.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile