Glossario dei termini
di telefonia mobile




Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution



Glossario termini di telefonia mobile: Bm - Bz

Bounce mail Si definisce in questo modo un messaggio e-mail che ritorna al mittente per un qualsiasi problema di invio (indirizzo sbagliato, malfunzionamento del server del destinatario...).

Boot Loop (riavvio continuo): problema comune e frequente che può sopraggiungere effettuando il modding del proprio device (flash di rom/firmware, modding di vario genere) che si manifesta con il continuo riavvio del dispositivo a diversi stadi dell'avvio del cellulare, dovuto principalmente alla corruzione del sistema operativo. Principale soluzione: flashare un backup o una rom/firmware diverso (spesso consigliato firmware stock)

Bootloader (FASTBOOT)
Modalità del telefono (mentre è collegato all’usb con modalità debug usb attiva) tramite la quale si possono fare molte cose, tra cui ottenere i permessi di root, flashare rom, fare backup, pushare file, rimuovere file ecc… la modalità bootloader varia da terminale a terminale, consultare le relative sezioni per sapere come fare andare in bootloader il vostro device..

BPS: I bit per secondo (bps) misurano la velocità di trasmissione dei dati tra computer calcolandola in base a quanti bit riescono a viaggiare in rete ogni secondo. I multipli di questa unità di misura sono: Kbps (migliaia di bit al secondo), Mbps (milioni di bit al secondo) e Gbps (miliardi di bit al secondo). Da non confondere con i baud per secondo, unità di misura che indica il numero di cambiamenti di segnale, o eventi, per ogni secondo.

Brand: termine che sta a indicare un determinato device commercializzato da un operatore, e solitamente oltre a quella di commercializzare il device, gli operatori, personalizzazano il firmware presente sul telefono Brandizzato.

Brick. Situazione veramente spiacevole in cui il terminale è andato in brick (letteralmente “mattone”). In pratica si tratta di schermo nero. Uscire da una situazione di brick può essere piuttosto complicato. Può accadere nel caso si siano male installate ROM cooked.

BTS
(Base Transceiver Station) - Antenna ricetrasmittente posta in opera dai gestori indispensabile per la copertura di segnale dei telefonini.

Bussola digitale: La bussola digitale è in grado di rilevare in quale direzione sta puntando il dispositivo. Questa informazione può essere utilizzata insieme ad un opportuno software di mappatura per aiutare nella navigazione verso luoghi sconosciuti.

BusyBox: BusyBox è importante averlo installato perchè permette di poteziare il proprio Android con molti comandi Linux di base. Infatti alcuni programmi potenti, come Titanium backup ed altri, utilizzano busybox per portare a termine delle istruzioni. Praticamente in pochi kb ci sono tanti bei programmini. La guida: oppure installarlo utilizzando titanium backup.

BWA: Broadband Wireless Access - Accesso senza fili a banda larga. Termine genericamente riferito a tutte le tecnologie che consentono un accesso alla Rete a banda larga senza fili. Nello specifico viene riferito alla tecnologia LMDS.

Byte: Nel mondo dell'informatica un byte può rappresentare qualsiasi informazione, da una lettera dell'alfabeto a un numero da uno a nove. È composto da otto bit.


figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


News di telefonia mobile