Glossario dei termini
di telefonia mobile




Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution



Glossario termini di telefonia mobile: Ba - Bl

Banda Larga o Broadband, in inglese. In Internet la velocità con cui viaggiano i dati è proporzionale alla larghezza di banda messa a disposizione dai cavi o dalle fibre su cui transitano i dati. La fibra ottica, ad esempio, consente collegamenti molto veloci perché mette a disposizione una banda molto più larga di quella consentita dai normali cavi telefonici o dalla tecnologia ADSL. Le tecnologie a banda larga più diffuse partono dalla xDSL (che consente di far viaggiare i dati sino alla velocità teorica di 8 megabit per secondo), wireless (fino a 54 megabit per secondo) e fibra ottica (fino a 155 megabit per secondo). Le reti a banda larga sono dette anche wideband.

Baseband. Software di sistema che gestisce tutti i tipi di connessione del proprio terminale, dal bluetooth al Wi-Fi passando alle reti 3G.

Baud: È l'unità di misura la trasmissione dei dati in rete. Deriva dal nome dell'ingegnere francese Emile Baudot (1845-1903) e serve a indicare un parametro molto tecnico: il numero di cambiamenti, o eventi, di un segnale per secondo. A volte viene usato "baud per secondo" al posto di "bit per secondo" per indicare la velocità di un modem, ma è sbagliato perché in realtà un evento può comprendere più di un bit nelle comunicazioni ad alta velocità.

Batteria alcalina - Modello di batterie non ricaricabili molto diffuso ed economico, utilizzato per diversi apparecchi elettronici. Alcuni modelli di cellulare, soprattutto di fascia bassa, hanno la possibilità di utilizzare batterie alcaline al posto di quelle di serie.

Batteria ricaricabile: per i cellullari quasi sempre sono usate batterie al litip-vedi Li-ion

Benchmark: È il nome dei programmi studiati per misurare le prestazioni di un computer e anche dei nuovi prodotti elettronici quali palmari, smatphone, tablet.

Beta: Quando un software non è ancora stato completamente messo a punto, e può quindi essere soggetto a malfunzionamenti, è in una versione "beta". Queste versioni, che sono successive alle versioni "alfa" che non sono quasi mai diffuse, vengono distribuite a un certo numero di persone (beta tester) che ne verifichino il corretto funzionamento, eventualmente segnalandone i problemi. La "beta finale" è la versione che dovrebbe aver risolto tutti i problemi e che è quasi pronta per la diffusione in versione definitiva.

Biometria: Molti sistemi di accesso per dati e strutture in cui la sicurezza è fondamentale si affidano sempre più spesso alla biometria anziché a password o altri sistemi destinati a diventare obsoleti quali chiavi e serrature. Sensori biometrici concedono l'autorizzazione all'accesso dopo aver rilevato informazioni fisiche non replicabili quali impronte digitali, tratti somatici del viso, della retina, del palmo della mano e così via. Tecniche che cominciano ad essere usate sugli smartphone.

Bit La parola alla base dell’informatica è la contrazione di "binary digit". Il bit è l’unità minima di informazione che consente di dialogare con il computer usando il linguaggio che la macchina conosce meglio: quello binario (fatto unicamente da sequenze di 0 e 1). Queste sequenze, costruite raggruppando otto bit, diventano byte e sono definite "unità minime di memorizzazione". Un byte, ad esempio, contiene la codificazione di un carattere dell’alfabeto. I multipli del byte sono i KB (kilobyte, corrispondente a 1.024 byte), i Mb (megabyte, corrispondenti a 1.024 KB o 1.048.576 byte), i GB (gigabyte, corrispondenti a 1.024 MB), i TB (terabyte, corrispondenti a 1.024 GB), i PB (petabyte, corrispondenti a 1.024 terabyte) e gli exabyte, corrispondenti a 1.024 petabyte. Da non confondere l'abbreviazione KB, che indica 1.024 byte, con l'abbreviazione Kbit, che indica 1.024 bit.

Black List: - E' una lista di IMEI di cellulari rubati che i vari operatori si impegnano a bloccare se la propria rete lo consente. In Italia la Black List di TIM comprende quei clienti morosi che sono impossibilitati a sottoscrivere altri contatti se prima non viene estinto il debito. Da poco tempo i quattro gestori nazionali hanno attivato una Black List comune per fronteggiare i sempre più frequenti furti di terminali.

Blocco automatico dei tasti
Impedisce che i tasti del cellulare vengano premuti inavvertitamente quando si trova in modalità standby.

Blocco tastiera
Impedisce che i tasti di un cellulare vengano premuti inavvertitamente quando il cellulare si trova in modalità standby.

Bluetooth
Sistema di trasmissione dei dati fra cellulari o dispositivi portatili che utilizza le onde radio invece degli infrarossi come l' IrDA. Bluetooth è una tecnologia che consente a vari dispositivi elettronici di comunicare tra di loro senza fili. Dobbiamo il suo nome al re danese Harald Blatand (in inglese, Harold Bluetooth), abile diplomatico che unì gli scandinavi introducendo nella regione il cristianesimo. Questo standard è stato progettato con l'obiettivo primario di ottenere bassi consumi, un corto raggio d'azione (fino a 100 metri di copertura per un dispositivo di Classe 1 e fino ad un metro per dispositivi di Classe 3) e un basso costo di produzione per i dispositivi compatibili.


figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


News di telefonia mobile