Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: L


Lag, laggoso

che ha impuntamenti o microscatti. In pratica si intende quando nell'apertura di applicazioni, nello scorrimento di pagine o nelle animazioni dei menù si nota mancanza di fluidità.

LAN

Local Area Network

Si tratta di una rete locale che mette in comunicazione diversi PC in un'area ristretta, solitamente un ufficio, per permetterne la interoperabilità e la condivisione delle risorse. Solitamente le LAN utilizzano connessioni via cavo, ma sempre più diffuse sono le W-LAN. Il protocollo di trasmissione maggiormente utilizzato è l'Ethernet, ma nelle LAN di maggiore grandezza possono essere utilizzati un gran numero di protocolli, tra cui, ad esempio, il TCP/IP.

Launcher

E' quel software che si occupa di gestire il desktop (icone, widget, sfondi ecc.) del sistema operativo Android. In sostanza è ciò che appare all'utente appena accesso il telefono, dopo la schermata di sblocco, detta Lock Screen (vedi sotto) se è attivata.
Android permette una eccellente personalizzazione del Launcher. Nonostante tutte le versioni di Android ne abbiano già uno predefinito, è possibile (quando tale opzione non è bloccata dal produttore) installarne quante ne si vuole da quelle presenti nel Market. I Launcher più conosciuti tra quelli non proprietari sono ADW Launcher, LauncherPro, Helix Lancher, GoLauncher, QQLauncher ecc...
La maggior parte dei produttori personalizza, più o meno pesantemente, i propri telefoni ( a patto che non siano G.E., vedi sopra), e la modifica del Launcher è di solito la personalizzazione più frequente. Motorola ad esempio sviluppa MotoBlur (comprende anche una serie aggiuntiva di modifiche tra le quali il Launcher, widgets ecc..), la HTC la Sense (anche questa comprende modifiche più profonde al solo launcher che comprendono anche il framework), la Samsung il TouchWiz (anche questa comprende modifiche più profonde al solo launcher che comprendono anche il framework) ecc.
Il cambio di Launcher rende molto spesso non più disponibili i widget sviluppati per il Launcher Proprietario.

LCD

(Liquid Crystal Display) - Schermi per computer palmari e telefoni cellulari provvisti di cristalli liquidi il cui funzionamento e la resa cromatica sono più elevati se provvisti di TFT o di matrice attiva.

Leak o Leaked (sfuggito)

si intende per quelle rom o firmware che (stranamente) sfuggono alla Casa Madre e vengono fatte circolare in rete. sono semiufficiali, nel senso che sono sviluppate direttamente dall' azienda produttrice ma non vengono rilasciate ufficialmente (quindi non vanno bene per ripristinare la garanzia di un device).

LED

Un LED, acronimo di Light Emitting Diode, è un componente elettronico che ha la caratteristica di illuminarsi in presenza di corrente in un circuito elettrico di cui fa parte. E' oggi comunissimo in ogni dispositivo, dai telefonini ai computer portatili, e viene usato soprattutto per segnalare stati di funzionamento: l'accensione, il blocco delle maiuscole su una tastiera, lo standby.

LG UI

interfaccia creata da LG implementata nei suoi smatphone android che(al contrario della Touchwiz di Samsung) permette di modificare le icone (singolarmente o con degli icon pack integrati) e le transizioni senza bisogno di MOD o launcher alternativi

LI-Ion

Batterie al Litio - Le batterie al LI-Ion, non necessitano della fase di scarica, a differenza delle altre batterie, possono essere caricate in qualunque momento. Fra tutte le batterie, queste sono le più leggere.

Linux

Sistema operativo sempre più diffuso. Si tratta di una versione particolare di Unix (System V Rilascio 3.0) sviluppata dallo svedese Linus Torvalds. Il suo codice sorgente, a differenza di quello di Windows e di altri sistemi operativi, è disponibile e migliaia di ricercatori e sviluppatori contribuiscono a perfezionarlo e arricchirlo. E' di libero dominio e si può usare gratuitamente e liberamente. Per comodità sono disponibili quelle che vengono chiamate "distribuzioni" e che comprendono il sistema operativo, moltissime applicazioni e utility, nonché la manualistica a un prezzo comunque competitivo rispetto ai sistemi operativi proprietari. È opinione comune che Linux sia più sicuro e con meno falle rispetto a Windows.

Live Wallpaper

sfondi animati che è possibile utilizzare a partire da Android 2.1 Eclair. Possiamo scaricarne altri oltre a quelli già presenti nella ROM.

Lock Screen

E’ la schermata di blocco schermo. In molti terminali è sufficiente uno swype laterale per sbloccare il terminale e utilizzarlo nel pieno delle funzionalità.

LTE

Nell'ambito delle telecomunicazioni, la sigla LTE sta per Long Term Evolution ed indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile, ovverosia la versione più stabile e veloce del 4G. Si tratta, per la precisione, della quarta e più recente generazione tecnologica per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari, adottata dai principali operatori e produttori di dispositivi mobili e reputata la modalità di connessione più performante ed affidabile in mobilità.
Elaborata per chi usa dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili e per chi necessita di una connessione veloce per navigare e per scaricare app ed altri contenuti, questa tecnologia si connota per l'indubbio vantaggio di potervi accedere in mobilità e per la velocità, del tutto comparabile a quella della connessione ADSL domestica. Operando una comparazione con i dispositivi 3G che scaricano circa 380 kbit al secondo, con Long Term Evolution la velocità massima di download è di 100 Mbit al secondo e di 20-25 Mbps in upload.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile