Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: Mn-Mz


MNP

Microcom Networking Protocol - vari protocolli usati come standard per la connessione e la compressione dei file.

Modalità asincrona

Standard per la trasmissione di dati dove ogni pacchetto di dati ha un bit di avvio ed uno di stop. Fare riferimento anche a modalità sincrona.

Modalità attesa

Offre un prolungamento del tempo di standby per il cellulare.

Modalità clock stop

Tutte le carte SIM hanno un orologio. Se la carta supporta la modalità clock stop, questi potrà essere disabilitato per aumentare il tempo di standby dell'orologio. Tutte le nuove carte SIM da tre volt supportano la modalità clock stop, così come alcune vecchie carte SIM da cinque volt.

Modalità duale

I cellulari a modalità duale funzionano su più di una rete (per esempio digitale ed analogica); questo è estremamente utile quando si desidera disporre dei vantaggi della telefonia digitale ma si visitano spesso aree nelle quali l'unico servizio disponibile è quello analogico.

Modalità non trasparente

Modalità di trasmissione dati - quando viene eseguita una correzione di un errore dal sistema GSM per mezzo del protocollo del collegamento radio.

Modalità sincrona

Standard per trasmissione dati - i dati sono trasferiti senza bit di avvio e di stop assieme ad un segnale di orologio che sincronizza il ricevente. Questa modalità permette una maggiore trasmissione di dati rispetto alla modalità asincrona ma può essere meno sicura.

Modalità trasparente

Modalità di trasmissione dati durante la correzione di un errore da parte di due modem collegati. Entrambi i modem devono poter supportare gli stessi protocolli di correzione. Fare riferimento inoltre alla modalità non trasparente.

Modalità tripla

Telefono cellulare analogico e digitale combinato assieme. Permette il funzionamento del telefono con la frequenza del sistema analogico esistente (8000MHz) e ad entrambe le frequenze (800MHz e 1900 MHz).

Modding

con questo termine ci si riferisce a tutte quelle operazioni atte a modificare il software originale di un dispositivo, come ad esempio installazione di rom cucinate, applicazione mods, modifiche file di sistema ecc….

Modem

Contrazione dei termini Modulatore-Demodulatore. Dispositivo che consente di mettere in comunicazione due computer facendo viaggiare i segnali attraverso una normale linea telefonica.

Modifica delle melodie

Permette all'utente di modificare e creare suonerie personalizzate.

Motoblur

Interfaccia grafica (o interfaccia utente UI) sviluppata da Motorola.

Mp3

Acronimo di Mpeg-1 Layer 3, formato sonoro che permette la compressione audio di un file, riducendone la dimensione e lasciando quasi inalterata la qualità.

Mp4 o Mpeg 4

Acronimo di Movie Pictures Experts Group - Layer 4. Formato di compressione audio e video, usato soprattutto su dispositivi portatili.

MPEG

Acronimo di Motion Picture Experts Group, è il più diffuso ed efficace standard di compressione e decompressione video e audio, disponibile attualmente in tre diverse tipologie (MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4) i cui algoritmi variano in funzione dell'applicazione: videocomunicazione, televisione...

Multimedia

Mezzo di comunicazione che integra contributi di diversa natura: testo, immagini statiche e in movimento, suoni, spesso con possibilità interattive.

Multitasking

Si tratta della possibilità di gestire più operazioni contemporaneamente, come navigare sul web mentre si ascolta musica o guardare un video mentre in background abbiamo un gioco.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile