Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: D


D-AMPS

D-AMPS è stato rinominato TDMA (Time Division Multiple Access). Il TDMA è una rete di telefonia mobile digitale impiegata soprattutto negli USA, ma anche in America Latina, Nuova Zelanda, alcune parti della Russia e nel Pacifico Asiatico. La telefonia mobile TDMA della Ericsson funziona anche sulle reti AMPS.

Data Compression

Compressione dati: alcuni modem hanno la capacità di comprimere i dati in modo che questi occupino meno spazio. Quando un altro modem (con le stesse capacità) riceve le informazioni compresse è in grado di ripristinarle alla forma originaria. Tramite la compressione dati si possono inviare le informazioni più velocemente e senza alterazioni

DDMS

Dalvik Debug Monitor Service, software che pemette di eseguire il debug del software in esecuzione su un telefono connesso tramite ADB. Tramite DDMS è anche possibile creare degli screenshots delle schermate del nostro smartphone.

DCS 1800

Il Digital Communications System è basato sul GSM; funziona ad una frequenza radio di 1800 MHz. Conosciuta anche come GSM 1800 o PCN, questa rete digitale è operativa in Europa ed in Asia.

Debug USB

Modalità di Android che si utilizza durante l’esercizio di funzioni particolari come installazioni di ROM personalizzate.

DECT (Digital Enhanced Cordless Telecomunication)

E' lo standard europeo per i sistemi cordless digitali. Utilizzano la frequenza dei 1800 MHz, 120 canali.

Digitale

Significa che le informazioni, la propria voce, per esempio, sono codificate prima della trasmissione. Le reti digitali stanno rapidamente sostituendo quelle analogiche perché offrono una qualità del suono migliore, una maggiore sicurezza di trasmissione e possono gestire dati ed audio. Le reti digitali comprendono i sistemi GSM 900, GSM 1800, GSM 1900, TDMA ed il sistema cordless DECT.

Dimensioni display

Il numero di linee e di caratteri che appaiono sul display di un cellulare.

Direct Push Technology

La tecnologia Direct Push (posta elettronica con funzionalità push), sviluppata da Microsoft, consente di ricevere i nuovi messaggi di posta elettronica sul proprio dispositivo non appena essi vengono ricevuti dalla propria casella di Posta in arrivo o da Exchange Server. Elementi quali contatti, calendario e le attività vengono immediatamente aggiornati sul dispositivo se essi vengono modificati o aggiunti su Exchange Server.

Disabilitazione tasti

Impedisce che i tasti di un cellulare vengano premuti inavvertitamente quando il cellulare si trova in modalità standby.

Display

Schermo del terminale sul quale appaiono tutte le funzioni principali. Attraverso i menu è possibile visualizzare le funzioni secondarie. Può essere in bianco e nero, a toni di grigio o a colori.

DLNA

Specifiche di rice-trasmissione basate su standard come il TCP/IP per la connessione dei dispositivi e l'UPnP per la condivisione delle risorse.

Domiciliazione bancaria

Possibilità di effettuare il pagamento delle proprie utenze telefoniche e non, tramite accredito diretto sul proprio conto corrente bancario.

Donut

o Android 1.6 versione del SO che includeva la retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa nuove funzioni e tecnologie come il supporto alle reti CDMA, a diverse risoluzioni di schermo e introduce una ricerca globale interna nel telefono e su internet. I primi cellulari con Android 1.6 di serie approdano sul mercato nell’ Ottobre 2009.

Downlink

Con questo termine viene anche indicata la procedura di download per mezzo di un telefono GPRS.

Download mode

in download mode, si permette al telefono di predisporsi per flashare un kernel o una ROM tramite un programma su PC che si chiama ODIN, piuttosto che usare direttamente la recovery del telefono. Si usa specialmente su terminali Samsung.

Drama Shot

un dispositivo mulimediale negli smartphone di nuova generazione che riproduce azioni in movimento in un'unica foto panoramica.

Driver

Programma che controlla un dispositivo, come ad esempio una stampante, un mouse di un PC o una scheda PC con funzionalità di modem per la telefonia mobile.

DSR

Data Set Ready - indica che il modem è acceso e pronto ad accettare dati (inviati dal computer a cui è connesso o attraverso la linea telefonica).

DTMF

Segnale di multifrequenza in tono doppio - una serie di cifre usate dal sistema bancario via telefono o per accedere alle segreterie telefoniche.

DTX

Unità di disconnessione in un cellulare che spegne automaticamente il trasmittente quando non si sta parlando. Questo permette di risparmiare la durata della batteria.

DVB-H

Acronimo di Digital Video Broadcast - Handheld. Il DVB-H è uno standard per la trasmissione di contenuti televisivi in forma digitale su dispositivi portatili compatibili come telefonini, palmari, laptop, che coniuga alta qualità d'immagine e velocità di trasmissione dati.

Dual Band

Dual Band - identifica i telefoni cellulari in grado di operare indistintamente alla frequenza GSM tradizionale di 900 mhz che a quella DCS di 1800 mhz.

DVB-H

(Acronimo di Digital Video Broadcast - Handheld)

Il DVB-H è uno standard per la trasmissione di contenuti televisivi in forma digitale su dispositivi portatili compatibili come telefonini, palmari, laptop, che coniuga alta qualità d'immagine e velocità di trasmissione dati.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile