Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: F


FAQ

Frequently Asked Questions - domande più frequenti.

FBWA

Fixed Broadband Wireless Access - Accesso fisso senza fili a banda larga. Famiglia di tecnologie che consentono la connessione alla Rete a banda larga senza utilizzare alcun cavo, ma esclusivamente via etere. Lavorano sulle frequenze da 2 a 11 Ghz, a seconda delle decisioni delle autorità governative nazionali e raggiungono velocità di trasmissione di circa 13.6 Mbps.

FCIF

(Full Common Intermediate Format) - Formato standard per la visualizzazione di foto e di elementi grafici sui telefoni cellulari e sui computer palmari. Il CIF indica la massima risoluzione di 352 x 288 pixel per una fotocamera integrata.

Firewall

Alla lettera si può tradurre come "parete antincendio", ma nel linguaggio informatico è un sistema (software o hardware) che impedisce gli accessi non autorizzati al proprio computer o a una rete aziendale. Un firewall software (ve ne sono di gratuiti che si possono scaricare da Internet, è praticamente indispensabile per chi naviga molto in rete o ha collegamenti sempre attivi come accade con l’ADSL.

Firma digitale

La firma digitale assicura il destinatario sull'identità della persona che ha inviato il file, e sull’assenza di alterazioni non autorizzate apportate dopo la firma suddetta.

Firmware

Si tratta dell’insieme completo del telefono in quanto contiene il sistema operativo, la baseband, il bootloader. Si tratta del software di base di un dispositivo che gestisce le normali operazioni del dispositivo stesso. Solitamente non è modificabile ed è progettato specificatamente per il dispositivo su cui è installato. In alcuni telefoni, come quelli dotati di Android, il firmware può essere modificato e personalizzato facilmente, rendendolo concettualmente più vicino a un sistema operativo.

Flame

Risposta o serie di risposte molto aggressive e spesso cariche di insulti a un messaggio di un newsgroup ritenuto offensivo per l'etica del gruppo, oppure invio di e-mail dal tono acceso( non rispetto della netiquette).

Flash

Termine riferito all’installazione di firmware, ROM, ecc. Si intende proprio come “installare”.

Flash SMS

Si tratta di messaggi SMS che appaiono immediatamente sul display di chi li riceve (questo avviene sulla maggior parte dei telefoni cellulari). Il messaggio andrà irrimediabilmente perso se l'utente che lo ha ricevuto non provvede a salvarlo in memoria dopo averlo visualizzato. Tecnicamente i 'Flash SMS' sono messaggi di classe '0', una tipologia di SMS riconosciuta dalle specifiche della rete GSM. Questa particolare denominazione è stata introdotta nel 1999 dall'operatore finlandese Sonera.

Flip attivo

In un telefono cellulare identifica uno sportellino copritastiera in grado di rispondere o terminare una chiamata rispettivamente aprendolo o chiudendolo.

Flow control

Controllo di flusso - un metodo di controllare quando le informazioni sono inviate. Un metodo è Xon/Xoff, in cui ad esempio il sistema continua ad inviare informazioni fino a quando il computer invia connesso un Xoff (CTRL-S). Riprenderà ad inviare informazioni quando riceverà un Xon

Force Close (FC)

applicazione o funzione che và in crash (chiusura forzata).

FPS

(Fotogrammi Per Secondo) Si tratta del numero di fotogrammi che sono visualizzati in un secondo. Piu' e' alto piu' fluidita' otteniamo. Lo standard televisivo Italiano va a 25 fps, quello cinematografico a 24 fps. Per il Digital Video la velocita' di riproduzione dipende dal supporto su cui vogliamo distribuire il lavoro e dalla copressione usata. Per il DesktopVideo sono necessari 25 fps, mentre per filmati multimediali ne bastano 15.

FR (Enchanced Full Rate)

Sistema che consente al telefono di riprodurre la voce in maniera più accurata e fedele. Per poter funzionare deve essere supportata dal gestore della rete e comunque comporta un incremento nei consumi del telefono di circa il 5%.

FroYo

o Android 2.2 versione di SO presentata a maggio 2010 che introduce molte novità: nuovo kernel linux 2.6.32, nuovo e velocissimo compilatore JIT, V8 Engine per il javascript, Tethering Wi-fi Nativo per utilizzare il terminale come Hotspot Wireless, nuove Icone per la Home. Adobe Flash Player 10.1, possibilità di installare le apps sulla memoria SD, feature molto attesa dalla community mondiale. Aggiornamento automatico Over-the-Air delle Applicazioni.

FullHD,

risoluzione pari a 1920x1080 pixel



Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile