Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: Cm - Cz


CMOS

(Complementary Metal Oxide Semiconductor) - Indica un determinato tipo di sensore per fotocamere digitali che permette di scattare foto di buona qualità con un basso consumo energetico e per questo è molto diffuso nel mercato dei cameraphone.

Coax

Abbreviazione del termine "cavo coassiale". Tipo di cavo rivestito, utilizzato fra un transricevitore mobile e la sua antenna.

Comandi AT

Serie di comandi standardizzati per modem.

Compact Flash

Espansione di memoria o funzionalità per dispositivi portatili, lanciata nel 1994 e molto diffusa soprattutto nel settore delle foto camere digitali e dei palmari. Le dimensioni delle CF sono superiori di quelle dei rivali diretti, ma i prezzi al consumo delle stesse sono notevolmente concorrenziali. Ne esistono di due fattezze

Type I e Type II. L'unica differenza tra le due tipologie è lo spessore delle CF. Le CF Type I sono spesse 3.3 mm, mentre le CF Type II sono spesse 5 mm. Di conseguenza un dispositivo dotato di slot CF Type I potrà utilizzare ambo le tipologie, mentre un dispositivo dotato di slot CF Type II potrà utilizzare solo quest'ultime. Le CF di entrambi i tipi sono perfettamente compatibili con gli slot PCMCIA, tecnologia dalla quale le CF derivano.

Composizione rapida

Permette la composizione rapida toccando due tasti (11-99) da dei numeri selezionati e salvati nella memoria o nella rubrica del cellulare.

Composizione super-rapida

Permette la composizione rapida toccando un solo tasto (1-9) da dei numeri selezionati e salvati nella memoria o nella rubrica del cellulare.

Compressione

La compressione di file di dati li rende più piccoli e più veloci per la trasmissione. I protocolli di compressione comprendono l'MNP 5 ed il V.42bis. Oltre che programmi per PC e Notebook ci sono programmi per comprimere file su smartphone; uno di questi è Androzip. Molti modem sono in grado di comprimere automaticamente le informazioni prima di inviarle.

Conferenza telefonica

Permette di parlare con più persone nello stesso momento. Questa capacità potrà essere estremamente utile negli incontri aziendali o di affari a distanza. Per poter essere utilizzato, questo servizio dovrà essere supportato dalla propria rete e dal proprio cellulare Si potrà aggiungere questo servizio al proprio abbonamento.

Copertura

La copertura geografica di una rete o sistema di telefonia mobile.

Copertura di rete

L'espressione copertura di rete fa riferimento all'intensità del segnale telefonico di un dato operatore. Questa intensità è influenzata da diversi fattori, su tutti le caratteristiche dell'ambiente nel quale il segnale viene radiopropagato e dalla vicinanza tra il cellulare e la stazione di trasmissione del segnale.
La presenza di ostacoli fisici nell'ambiente e una maggiore distanza tra il dispositivo telefonico e la stazione di trasmissione riduce l'intensità del segnale, fino a poter causare un'interruzione nella copertura di rete.
Essere in una zona in cui il dispositivo è in grado di captare il segnare telefonico è necessario sia per effettuare chiamate sia per connettersi alla rete internet. Gli operatori di telefonia mobile forniscono agli utenti delle mappe di copertura, che riportano tutte le zone nelle quali è presente il proprio segnale. Indicando un qualsiasi comune italiano, si può verificare se la zona è coperta dal segnale telefonico e qual è la sua intensità media. L'intensità dipende anche dalla potenza della cella che diffonde il segnale: a seconda della gamma di frequenza di un'antenna si distinguono diversi tipi di celle. Il raggio d'azione minimo delle celle è di 10 metri, mentre quello massimo può arrivare fino a 30 chilometri.
Le celle più grandi vengono usate di solito per fornire il segnale in zone estese, mentre si ricorre alle celle più piccole per indirizzare il segnale in aree geograficamente delimitate.

CPU

È il cuore di un computer. Il termine è di antiche origini: acronimo di Central Processing Unit, indicava il computer centrale, spesso l'unico dotato di un processore, di un'intera rete. Anche gli smarthone e i cellulari hanno un "chip", microprocessore su cui girano tutti gli altri componenti. Dalla CPU deriva la potenza di calcolo che si misura in Mega Herz. Più è alto tale valore maggiore è la capacità di calcolo di quella CPU: si deve tener conto comunque delle differenze tra CPU di diversi produttori.

Cracker

A differenza dell’hacker, che è una figura benevola nel mondo dell’informatica perché mette alla prova la sicurezza dei sistemi senza fare danni, il cracker cerca di violare i sistemi di sicurezza di una rete con l'obiettivo di sottrarre dati o danneggiarli.

CSTN

Acronimo di Color Super Twisted Nematic, indica i display per telefonini costruiti con una particolare tecnologia detta “a matrice passiva”. Hanno il vantaggio di costare poco e di consumare poca energia, ma la qualità di visione è più bassa.

Cyanogenmod

La CyanogenMod è una delle più amate ROM di tutta la comunità Android. Quando, come capita spesso, un dispositivo è abbandonato al suo destino dal produttore che non rilascia più aggiornamenti, arriva il team di CyanogenMod con una ROM basata sull'ultima versione di Android.

ROM

Read Only Memory, in italiano traducibile con memoria a sola lettura) in elettronica ed informatica, indica una tipologia di memoria non volatile in cui i dati sono memorizzati tramite collegamenti elettronici fisici e stabili.
Contrariamente alla maggior parte delle unità di memoria di massa il suo contenuto non è modificabile durante il normale funzionamento, ma può esserlo, con diverse tecniche, in fase di progettazione, prototipazione o costruzione. Oppure, per talune applicazioni, il contenuto della memoria può essere aggiornato anche quando il componente è in esercizio.
Nella memoria ROM o anche detta "rom di maschera" perché scritta all'atto di fabbricazione del microprocessore in genere è contenuto Microcodice ovvero una serie di "istruzioni macchina" elementari.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile