Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: Aa - An


AAC e AAC+

Acronimo di Advanced Audio Coding (codifica audio avanzata), questo formato di compressione audio, permette una riduzione delle dimensioni del 33% rispetto ad un file MP3 (vedi) di pari qualità. Il formato AAC ha anche avuto un'evoluzione in AAC+; utilizzando la tecnologia SBR (Spectral Band replication) si ha un file quattro volte più fedele, a parità di bitrate.

Accelerometro

sensore utilizzato in tutti gli smartphone che permette la rotazione della schermata e l'utilizzo di giochi.

Access Point

In una rete Wi-Fi (vedi) indica il dispositivo che consente la connessione dei dispositivi alla rete.

ADB

Android Debugging Bridge, si tratta di uno strumento incluso del SDK di Android che permette di gestire, tramite righe di comando, backup, applicazioni e molto altro ancora.

Air View

Dispositivo negli smartphone di ultima gemerazione. Consente di passare da una foto all'altra avvicinando la mano allo schermo, senza contatto, lo stesso per le anteprime delle foto, i testi delle mail e gli allegati.

Alfanumerico

Solitamente riferito ad un display, indica la possibilità di visualizzare sia lettere che numeri.

ALS (Alternate Line Service)

E' la sigla del servizio offerto dai diversi gestori che prevede la possibilità di utilizzare sulla stessa SIM Card due diversi numeri telefonici anche con differenti piani tariffari.

AMPS

Advanced Mobile Phone System - una rete di telefonia mobile analogica usata soprattutto negli USA , in America Latina, Australia, Nuova Zelanda, parti della Russia e nel Pacifico Asiatico.

AMR

Formato audio Adaptive Multi Rate. Per la codifica e la decodifica.

Analogico

La semplice trasmissione della voce; le prime reti per telefoni cellulari erano analogiche. Poiché da tempo sono ormai presenti in alcuni paesi, le reti analogiche possono disporre di una copertura migliore di quella digitale anche se i telefoni analogici sono meno sicuri e sono soggetti ad interferenze dove il segnale è debole. I sistemi analogici comprendono i sistemi AMPS, NMT e ETACS.

Android

sistema operativo per dispositivi mobili basato su kernel Linux. Android è un progetto open source sviluppato dalla Open Handset Alliance (OHA). Google è stata la prima società a lavorare su Android ed HTC ha ideato e realizzato il primo telefono Android.

ANSI-136

Il sistema digitale Nord Americano, suffragato dall'American National Standards Institute, chiamato una volta IS-136 ed usato nei sistemi TDMA.

Antenna

Dispositivo impiegato per ricevere o trasmettere segnali.

Antenna estraibile

Antenna telescopica che si può estendere o ritrarre nell'alloggiamento del cellulare.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile