Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: J


J2ME

Java2 Micro Edition (J2ME) è possibile scrivere un'applicazione e metterla a disposizione di tutti i possessori di cellulari compatibili, che possono installarla quando lo desiderano. Le applicazioni possono essere di qualunque tipo: giochi, informazioni in tempo reale, e molto altro.

Jailbreak

Si tratta di un’operazione riguardante l’iPhone e i terminali Apple. Permette l’installazione di applicazioni e programmi non derivanti necessariamente dall’App Store, bensì software come Cydia, Icy, Rock e Installer. Si tratta di una operazione volta allo sblocco del terminale.

Java

da non confondere con JavaScript, è un linguaggio di programmazione che deriva dal linguaggio C++ e che è stato sviluppato da Sun Microsystem e proposto come standard aperto. Consente di inserire effetti multimediali, interattività, accesso ai dati e così via all'interno di pagine Web. Ne esistono varie versioni, fra cui quelle realizzate per terminali mobili.

J2ME

Java 2 Micro Edition - Versione semplificata del noto linguaggio Java per permetterne la fruizione su diversi dispositivi come telefoni cellulari, PDA, smartphones, ricevitori satellitari, sistemi di navigazione, console videoludiche, etc. La piattaforma J2ME consiste in una Java Virtual Machine e in vari configurazioni API contenute all'interno dei documenti di preparazione del dispositivo selezionato, che si interlacciano ai profili base dell'apparecchio stesso. La versione API del J2ME per telefoni cellulari si chiama MIDP.

JavaScript

Sviluppato da Netscape Communication e Sun Microsystems come evoluzione di Netscape LiveScript, è un linguaggio per la creazione di script che, sebbene sia stato sviluppato indipendentemente da Java, presenta molte delle caratteristiche del linguaggio di Sun. Alcune delle sue particolarità tecniche (non viene compilato prima dell’esecuzione) lo rendono comunque meno potente di Java e nello stesso tempo più facile da usare. Il codice JavaScript si inserisce nelle pagine Web assieme al codice HTML per rendere più accattivanti le pagine con effetti grafici e componenti interattive.

JellyBean

nome utilizzato per indicare le versioni 4.1.x e 4.2.x di Android

JIG

un tool (hardware) per utenti Galaxy S e Galaxy S2, potrete avviare il telefono in Download Mode , pronto per l’installazione di qualsiasi Firmware tramite ODIN. Questa funzione è fondamentale se durante il flash di Firmware di terzi fate qualche danno ed il vostro telefono non riparte oppure come dicono quelli serii si Bricka . Vi basterà spegnere il telefono collegare il Jig ed il vostro telefono si avvierà comunque in Download Mode. Scaricando un firmware stock (originale) il vostro telefono tornerà in vita. Samsung per il Galaxy S2 ha introdotto un contatore che conta ogni volta che viene scaricato un firmware non originale, o meglio non stock. Questo contatore è incrementale. senza contare il fatto che ci sarebbero problemi con la garanzia in caso di Firmware di terzi installati sul telefono. Bene con il Jig potrete resettare questo contatore, di conseguenza il vostro telefono indicherà sempre che avete un firmware ufficiale, ed il punto esclamativo durante l’avvio per magia sparirà!

Jog-Dial

L'esclusiva rotellina inventata da Sony per consentire una facile navigazione del menu anche con una sola mano.

JPEG

(Joint Picture for Expert Group) - E il formato di memorizzazione delle immagini più diffuso nella fotografia digitale. Le immagini memorizzate in JPEG producono dei file "compressi", più piccoli cioè, delle loro dimensioni effettive.

Jumper

Fili temporanei usati per distribuire frame per la connessione crociata dei punti di terminazione dei cavi di attrezzature e strutture particolari per offrire servizi al cliente.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile