Videogiochi in uscita



Video da eurogamer.it

Video n. 1
Cyberpunk 2077 - Top & Flop

Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED è senza dubbio il videogioco più atteso dell'intero 2020. Oltre a rappresentare la seconda venuta del colosso polacco dopo lo straordinario successo di The Witcher 3, il titolo più premiato di tutti i tempi, sarà anche uno fra i primi progetti ad alzare il sipario sulla nona generazione di console.

Circa un mese fa vi abbiamo proposto un'anteprima dettagliata basata sulla nostra lunga esperienza per le strade di Night City, dal momento della creazione del personaggio fino al primo incontro con il principale filone narrativo. In quella occasione, abbiamo saggiato le meccaniche di combattimento e scalfito solamente la superficie di questo splendido universo GDR.

Nella puntata di oggi di Top & Flop andremo a scavare fra gli elementi fondamentali dell'ultimo progetto di CD Projekt, raccontandovi i tantissimi elementi che ci hanno stregato e dedicando un piccolo spazio anche ai pochi dubbi che sono emersi dal primo confronto. Ecco, di seguito, la seconda puntata della nostra rubrica, interamente dedicata alla città fondata da Richard Night:

Leggi altro...


Data articolo: Mon, 17 Aug 2020 13:31:00 +0200

Video n. 2
Assassin's Creed: Valhalla - Top & Flop

Assassin's Creed: Valhalla è il nuovo capitolo della saga di Ubisoft secondo lo studio di Montreal, quello che ha dato i natali anche a episodi del calibro di Black Flag e Origins. E nonostante la solidità di questa particolare "cantera" della compagnia, molti videogiocatori nutrono ancora qualche dubbio riguardo la validità dell'avventura vichinga di Eivor.

Nel corso della nostra prova di Valhalla abbiamo raccontato tutte le impressioni emerse dopo circa 6 ore di gameplay trascorse in totale libertà sulle coste dell'Anglia medievale. Si è trattato di un primo contatto con l'opera che ci ha particolarmente convinto, mettendoci di fronte a un eccellente lavoro di ricostruzione dell'epoca storica del tardo medioevo.

Ma nella rubrica Top & Flop andremo ad analizzare in profondità, con toni decisamente più colloquiali, tutti gli elementi che più ci hanno colpito dopo il primo contatto con Valhalla, riservando uno spazio importante anche ai dubbi che abbiamo maturato. Ecco, di seguito, la prima puntata di Top & Flop.

Leggi altro...


Data articolo: Thu, 13 Aug 2020 13:32:00 +0200

Video n. 3
La storia di CD Projekt in video: dagli esordi fino a The Witcher e Cyberpunk 2077

Al giorno d'oggi, CD Projekt RED è senza ombra di dubbio uno fra gli sviluppatori più amati dell'industria: The Witcher 3 è ancora ricordato come il videogioco più premiato di tutti i tempi, mentre Cyberpunk 2077 si appresta ad esordire sul mercato come uno fra i più attesi del decennio.

Ma non tutti sanno che, quasi 30 anni fa, CD Projekt era una piccola stanza d'appartamento nel centro di Varsavia, in cima a una ripida rampa di scale che Marcin Iwinski e Michal Kicinski percorrevano carichi di CD Rom. Una volta in fondo, salivano a bordo di una macchina scassata per portare le prime copie di Baldur's Gate, localizzate in polacco, nei piccoli negozi d'informatica del paese.

Abbiamo raccolto l'epopea di CD Projekt all'interno di un singolo video, dalla caduta del muro di Berlino fino all'annuncio ufficiale di Cyberpunk 2077: si è trattato di un viaggio molto, molto intenso.

Leggi altro...


Data articolo: Sat, 25 Jul 2020 18:00:00 +0200

Video n. 4
Ghost of Tsushima - La video intervista integrale a Brian Fleming, il boss di Sucker Punch

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Brian Fleming, fondatore e attuale head of studios di Sucker Punch, l'uomo dietro la nascita di Sly Cooper e Infamous, da poco approdato nel Giappone feudale di Ghost of Tsushima.

Non potevamo perdere quest'occasione per rivolgergli tutte le domande del caso, togliendoci le decine di curiosità accumulate durante l'esplorazione dell'isola giapponese. Perché il mondo aperto? Da dove arriva la scelta di integrare il vento nelle meccaniche di gioco? E quali sono state le più grandi ispirazioni dietro Jin Sakai?

Discuterne con Brian è stato un vero e proprio piacere, pertanto oggi vorremo offrirvi la video intervista integrale che abbiamo sostenuto in concomitanza del lancio ufficiale di Ghost of Tsushima. La trovate di seguito, sottotitolata in italiano, come parte del nostro canale YouTube.

Leggi altro...


Data articolo: Fri, 24 Jul 2020 15:40:00 +0200

Video n. 5
I 10 giochi più attesi del 2020

Il 2020 si prospetta come un anno alquanto importante per il mondo dei videogiochi: la tanto chiacchierata uscita delle console next-gen è stata ufficializzata per il periodo natalizio e i giocatori non vedono l'ora di conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche delle nuove macchine ma, soprattutto, i giochi che le accompagneranno al lancio.

Non bisogna dimenticare, però, che nei mesi precedenti all'avvento della prossima generazione di console giungeranno sul mercato una serie di titoli imperdibili che potrebbero rappresentare un vero e proprio canto del cigno per un'ottava generazione che si avvia verso il proprio tramonto. Superata l'amara delusione dei continui rimandi che si sono susseguiti agli albori del 2020, siamo pronti a parlarvi dei dieci titoli più interessanti che iniziano ad intravedersi all'orizzonte guidandovi nella scoperta di quelli che potrebbero essere gli ultimi fuochi d'artificio prima dell'arrivo delle nuove piattaforme da gioco di Sony e Microsoft.

Li abbiamo raccolti per voi in questo video in ordine di data d'uscita, sia essa confermata o presunta.

Leggi altro...


Data articolo: Tue, 25 Feb 2020 09:30:00 +0100

Video n. 6
Mortal Kombat 11 - Arriva Joker!

Negli ultimi tempi Warner ha avuto tantissime ragioni per festeggiare, e il destino ha voluto che molte fossero intrecciate con la fortunata storia di Joker. Del resto, si tratta senza ombra di dubbio uno fra i villain più iconici di tutti i tempi: nato dalle chine dei tre padri di Batman, è maturato fumettisticamente nel celebre The Killing Joke di Alan Moore per poi sbocciare sul grande schermo grazie alle interpretazioni di giganti come Nicholson, Ledger e infine Phoenix.

L'ultimo tassello del puzzle è l'esordio nei kombattimenti di un Mortal Kombat 11 che, dopo aver strappato il Terminator T-800 dalle pellicole cinematografiche, si appresta a far ritornare il più celebre nemico dell'uomo pipistrello sul palco più violento del panorama picchiaduro. Non si tratta della prima comparsa del Joker nelle guerre dimensionali di Raiden e Liu Kang: l'esordio risale a Mortal Kombat vs DC Universe del 2008, e bisogna tenere a mente anche le recenti scazzottate fra le scenografie di Injustice, scontri che hanno indubbiamente influenzato l'imminente DLC.

Nonostante qualche lamentela sull'aspetto del personaggio all'annuncio, dopo aver messo mano all'arsenale del Joker in battaglia ci siamo immediatamente resi conto del livello di cura che i ragazzi di NetherRealm hanno riposto nella realizzazione del kombattente, giunto sul banco di prova in forma smagliante. Nonostante l'assenza di Mark Hamill sul fronte del voice acting originale, in Italia ci è andata di lusso grazie a Riccardo Peroni, noto per aver interpretato tantissime maschere del Joker, fra dozzine di videogiochi e serie animate.

Leggi altro...


Data articolo: Thu, 23 Jan 2020 10:00:00 +0100

Video n. 7
La storia di Hideo Kojima prende vita in un nuovo video

La nostra serie Dietro il Videogioco, nata allo scopo di raccontare le vicissitudini nascoste oltre la carriera dei più grandi game designer del medium, inaugura il primo capitolo della sua nuova versione video. La storia di Hideo Kojima, il primo articolo con cui abbiamo inaugurato la rubrica, è finalmente disponibile in un nuovo formato video.

All'interno dell'analisi troverete tutti dettagli e vicissitudini che hanno portato il giovane aspirante regista da Setagaya a trasformarsi in uno fra i personaggi più discussi della storia dei videogiochi, amato da alcuni e criticato da altri ma innegabilmente responsabile di alcune fra le derive più interessanti nel sottobosco videoludico.

Vi ricordiamo che la rubrica Dietro il Videogioco, per il momento, ha ripercorso il messaggio e le opere di aziende e personalità come CD Projekt, l'intramontabile Shigeru Miyamoto e Bethesda Game Studios, a cui presto se ne aggiungeranno molte altre anche nel nuovo formato video.

Leggi altro...


Data articolo: Thu, 12 Dec 2019 15:30:00 +0100

Video n. 8
I migliori giochi del 2019 secondo Metacritic

Con la fine del 2019, si chiude anche quello che sarà molto probabilmente l'ultimo anno intero dell'ottava generazione di console. Per l'occasione, abbiamo deciso di fare un tuffo nei titoli che, più di tutti gli altri, hanno convinto la critica internazionale nel corso dell'anno appena concluso. Nei prossimi giorni avranno inizio i The Game Awards, ed è impossibile fare a meno di notare la discrepanza che esiste fra i titoli candidati alla kermesse e la Top 5 dei videogiochi più acclamati dalla stampa di settore.

Di seguito potete trovare il nostro excursus video dedicato alla parte più alta della classifica.

Di seguito potete dare uno sguardo ai primi 15 titoli che hanno ricevuto recensioni molto positive su Metacritic. Ricordiamo che il Metascore di Metacritic è una media ponderata che viene attribuita a seconda dell'importanza di alcune pubblicazioni rispetto ad altre.

Leggi altro...


Data articolo: Thu, 05 Dec 2019 15:01:00 +0100

Video n. 9
I migliori giochi nello spazio del 2019

Lo spazio, l'ultima frontiera… Se c'è un posto che non stancherà mai noi videogiocatori, è proprio l'infinità delle stelle. Che siate appassionati di fisica o avventurieri armati di pistole al plasma, ecco alcuni dei titoli più affascinanti ambientati dove nessuno può sentirvi urlare. Il 2019 è stato molto ricco, sotto questo punto di vista: insieme a nuovi, stupendi viaggi in compagnia del fuoco dei reattori, non mancano i ritorni inattesi. Tra midi-chlorian e viaggi nel sub-spazio, ecco un breve excursus video dei dieci titoli che potrebbero fare al caso vostro.

Abbiamo scelto di mostrare brevi sequenze di giocato di tutti i titoli all'interno della selezione, in modo da darvi un'idea più precisa della loro natura. In ogni caso, di seguito troverete un piccolo sunto dedicato ad ognuno dei migliori giochi nello spazio.

Outer Wilds

Leggi altro...


Data articolo: Sat, 30 Nov 2019 15:00:00 +0100

Video n. 10
Stadia: Pro e Contro dello streaming di Google

Google Stadia è stato a tutti gli effetti il primo reale servizio di streaming ad entrare nel mercato di massa. La presenza capillare sul territorio e la potenza dei data center di Google permetteranno al colosso californiano di offrire ai giocatori un'esperienza quasi del tutto priva di input lag.

Attualmente la sua sommaria presentazione ed i problemi legati alla qualità del gioco che non corrisponderebbero agli standard previsti, ha spaccato in due la community di video giocatori. Questo video, realizzato dalla nostra Redazione, analizza tutti i pro ed i contro della piattaforma di Google.

Vi ricordiamo che attualmente Google Stadia è disponibile nella versione Premier Edition al prezzo di 129 euro. Questo pacchetto contiene un controller, un Chromecast Ultra e tre mesi di abbonamento a Stadia Pro. A partire dal prossimo anno invece esisterà un abbonamento gratuito, che permetterà di giocare a titoli in 1080p, a patto di averli acquistati. A tal proposito a questo indirizzo potete dare uno sguardo al listino prezzi dei giochi attualmente disponibili. Senza ulteriori indugi vi lasciamo al filmato.

Leggi altro...


Data articolo: Wed, 27 Nov 2019 17:00:00 +0100

Video n. 11
No Man's Sky Beyond porta un universo di divertimento su PSVR ma con qualche compromesso - articolo

L'update gratuito Beyond di No Man's Sky, rilasciato di recente, ha aggiunto il supporto al VR alle versioni PS4 e PC del simulatore di sopravvivenza spaziale di Hello Games. Si tratta di un aggiornamento che noi (e tanti altri appassionati della realtà virtuale) stavamo attendendo con trepidazione ma, adesso che è finalmente arrivato, sarà davvero all'altezza delle aspettative?

Le nostre prime impressioni, che vi presentiamo in questo articolo, sono basate su circa 6 ore di gameplay al day one dell'update No Man's Sky Beyond. Tutte le critiche (e gli elogi!) che troverete sono ancora validi ma Hello Games ci ha già assicurato di essere al lavoro su degli hotfix che dovrebbero essere pubblicati in tempi brevi.

Il problema principale che abbiamo riscontrato, in questo update, è indubbiamente la sfocatura delle immagini. Abbiamo giocato su PS4 Pro e l'intensità dell'effetto blur risultava a dir poco fastidiosa. Abbiamo visto molte persone su internet che affermavano il contrario, che il blur non avesse un impatto poi così notevole ma non possiamo dire di essere d'accordo. Gli oggetti distanti, all'orizzonte, appaiono come confuse masse informi e tutto ciò che si trova a pochi metri dal nostro personaggio risulta fin troppo sfocato. Mentre il nostro cervello, dopo un po', è riuscito ad abituarsi alla cosa, gli occhi si sforzavano troppo a concentrarsi sugli oggetti per lunghi periodi. Il risultato? Un gran mal di testa.

Leggi altro...


Data articolo: Sat, 31 Aug 2019 12:12:00 +0200

Video n. 12
HYPE: il superpotere delle software house

Con il 2019 ormai ufficialmente iniziato non possiamo non notare due tipi di classifiche/elenchi che si sono diffusi e si stanno diffondendo sui canali YouTube e nei portali specializzati. Da una parte i giochi migliori del 2018 e dall'altra i giochi più attesi del 2019.

Proprio partendo dai giochi più attesi del 2019 la nostra Lara "Phenrir Mailoki" Arlotta ha deciso di dedicare un intero video al concetto di hype. Il video HYPE: il superpotere delle software house vuole portarci alla scoperta di questo termine e di come si sia declinato nel mondo dei videogiochi trasformandosi in qualcosa di estremamente importante per i giocatori e ovviamente anche per la software house.

Tra le aspettative, i desideri e la fantasia dei giocatori e le pratiche di marketing dei publisher vi proponiamo un'analisi estremamente interessante e uno spunto di riflessione in vista di un 2019 ricchissimo di grandi produzioni.

Leggi altro...


Data articolo: Thu, 17 Jan 2019 09:52:00 +0100

Video n. 13
7 videogiochi per divertirsi durante le feste

Il periodo delle festività natalizie può rivelarsi l'occasione perfetta per recuperare vecchi titoli sepolti nel nostro backlog o per avventurarsi all'interno di uno degli ultimissimi giochi del panorama videoludico.

Destreggiarsi all'interno di una mole impressionante di titoli non è però di certo semplice ma fortunatamente vi viene in soccorso la nostra Lara "Phenrir Mailoki" Arlotta con un video perfetto per l'occasione: 7 videogiochi per divertirsi durante le feste.

Che siate lupi solitari, abbiate voglia di giocare con degli amici o di sfidare degli sconosciuti da tutto il mondo, nel nostro video troverete sicuramente pane per i vostri denti.

Leggi altro...


Data articolo: Fri, 28 Dec 2018 10:15:00 +0100

Video n. 14
L'open world è una moda rischiosa?

Gli open world sono indubbiamente una delle mode del momento, uno dei trend più evidenti dell'attuale panorama videoludico e gli esponenti del genere sono in costante aumento, anche negli ultimi mesi.

In appena due mesi sono arrivati sul mercato Marvel's Spider-Man, Assassin's Creed Odyssey e Red Dead Redemption 2 e anche dall'analisi di queste tre opere parte il nuovo video della nostra Lara Arlotta, un video intitolato "Open world: una moda rischiosa".

Fateci sapere cosa pensate dell'opinione della nostra Lara e iscrivetevi al nostro canale YouTube per non perdervi neanche un nostro approfondimento.

Leggi altro...


Data articolo: Mon, 05 Nov 2018 11:08:00 +0100

Video n. 15
Dietro le quinte: tutti i retroscena dietro la recensione di Shadow of the Tomb Raider

In seguito all'uscita di un titolo incentrato su una icona come Lara Croft e alla pubblicazione della recensione dedicata, non possiamo che tornare a parlare di Shadow of the Tomb Raider, ultimissima fatica di Eidos Montreal e Crystal Dynamics.

Proprio per l'importanza del gioco abbiamo deciso di dedicargli una nuovissima puntata di Dietro le quinte, la nostra videorubrica che ci porta alla scoperta dei retroscena dietro l'articolo che potete vedere sulle nostre pagine. In questi video il redattore che si è occupato della recensione del gioco si imbarca in una serie di riflessioni e di considerazioni che vi permetteranno di scoprire in dettaglio diversi momenti di una recensione, diverse fasi che poi portano all'articolo e al voto che vedete alla fine delle nostre analisi.

Vi lasciamo quindi al nostro Lorenzo Mancosu:

Leggi altro...


Data articolo: Fri, 14 Sep 2018 13:08:00 +0200

Video n. 16
Dietro le quinte: tutti i retroscena dietro la recensione di Marvel's Spider-Man

In seguito all'uscita di un'esclusiva PS4 che inevitabilmente attira l'attenzione e la pubblicazione della recensione dedicata, non possiamo che tornare a parlare di Marvel's Spider-Man, ultimissima fatica targata Insomniac Games.

Proprio per l'importanza del gioco abbiamo deciso di dedicargli una nuovissima puntata di Dietro le quinte, la nostra videorubrica che ci porta alla scoperta dei retroscena dietro l'articolo che potete vedere sulle nostre pagine. In questi video il redattore che si è occupato della recensione del gioco si imbarca in una serie di riflessioni e di considerazioni che vi permetteranno di scoprire in dettaglio diversi momenti di una recensione, diverse fasi che poi portano all'articolo e al voto che vedete sulle nostre pagine.

Vi lasciamo quindi al nostro Ugo Ottolenghi:

Leggi altro...


Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 11:17:00 +0200

Video n. 17
Cos'hanno in comune No Man's Sky e Sea of Thieves...

Di No Man's Sky e Sea of Thieves si è già abbondantemente parlato. I due titoli hanno fatto parecchio discutere, generando vere e proprie guerre di opinioni tra gli utenti e dividendo la critica specializzata.

C'è chi, all'uscita di Sea of thieves, lo ha preso in giro etichettandolo come "il No Man's Sky di Microsoft". Questa affermazione ci ha fatto riflettere, tanto che abbiamo deciso di dedicare un video apposito per sviscerare le similitudini tra i due giochi, per capire quali sono stati i motivi che li hanno portati ad attirarsi l'odio di tantissimi utenti ma anche per fare il punto della situazione attuale, decisamente migliorata rispetto all'uscita.

Godetevi il video e fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Leggi altro...


Data articolo: Mon, 20 Aug 2018 09:16:00 +0200

Video n. 18
Il grande furto d'arte realizzato col Kinect - articolo

A ottobre 2015 Nora Al-Badri e Jan Nikolai Nelles sono entrati al Neues Museum di Berlino e hanno rubato uno degli artefatti più rari al mondo: il busto della regina Nefertiti. E, incredibilmente, hanno affermato di aver usato Kinect per compiere il crimine. Il modello vecchio, per altro, quello per Xbox 360.

Sì, perché sebbene il busto sia rimasto al sicuro dietro a una vetrata antiproiettile del museo, la coppia è riuscita a uscire da lì con una scansione 3D incredibilmente dettagliata senza che nessuno lo abbia notato. Una scansione che hanno poi reso nota a tutto il mondo, gratuitamente, senza il consenso del museo.

Ma... Kinect? Seriamente?

Leggi altro...


Data articolo: Mon, 19 Mar 2018 10:30:00 +0100

Video n. 19
Come realizzare film con la modalità replay di PlayerUnknown's Battlegrounds - articolo

Come sapranno i visitatori assidui del canale YouTube di Eurogamer.net, i nostri colleghi sono grandi appassionati di PlayerUnknown's Battlegrounds. Non si sono innamorati soltanto del gioco, però: hanno speso una quantità memorabile del proprio tempo con la modalità replay.

Usando questo cinema virtuale, i giocatori possono rivedere le partite concluse da qualsiasi prospettiva vogliano, offrendo un ottimo strumento per imparare nuove tattiche e altre strade per fiancheggiare i nemici.

Il sistema di replay ha anche un altro scopo, comunque, cioè realizzare film. I nostri colleghi inglesi ne hanno pubblicati due sul loro canale YouTube e potete trovarli incorporati in questo articolo.

Leggi altro...


Data articolo: Sun, 04 Mar 2018 10:30:00 +0100

Video n. 20
Nintendo ha scaricato una ROM piratata di Super Mario per rivendercela? - articolo

La posizione di Nintendo per quanto riguarda l'emulazione è sempre stata severa e inflessibile. Per la compagnia giapponese, se si scaricano e si giocano titoli provenienti da fonti non ufficiali, si diventa automaticamente dei pirati.

"Le condizioni sono semplici e non sono aperte al dibattito", afferma la FAQ dell'azienda.

Eppure, ecco come stanno le cose. Se scarichiamo la versione per Wii di Super Mario Bros. usando la Virtual Console, ci sono prove per cui possiamo supporre che Nintendo abbia effettivamente riproposto una ROM copiata illegalmente per poi rivendercela. Sicuramente non è andata così, giusto?

Leggi altro...


Data articolo: Thu, 26 Jan 2017 09:41:00 +0100

Video n. 21
Deponia: Doomsday - Trailer di Lancio

Rufus a spasso nel tempo.


Data articolo: Tue, 01 Mar 2016 09:49:24 +0100

Video n. 22
The Town Of Light - Trailer di lancio

Un'avventura dalle tinte horror ispirata a fatti reali.


Data articolo: Fri, 26 Feb 2016 10:43:11 +0100

Video n. 23
Hitman - Legacy Trailer

20 anni di Agente 47.


Data articolo: Thu, 25 Feb 2016 09:52:01 +0100

Video n. 24
Visage - Alpha Gameplay

Un altro horror ispirato a P.T. o molto di più?


Data articolo: Mon, 22 Feb 2016 12:12:07 +0100

Video n. 25
HTC Vive - Scopriamo il visore di Valve e HTC

Un video di presentazione per l'headset.


Data articolo: Mon, 22 Feb 2016 10:49:13 +0100