Fervono i preparativi a Trapani per il Green Valley Pop Fest, il festival che promuove i 10 migliori artisti con le hits più ascoltate dell´anno.
L´esibizione avrà luogo in una fantastica serata il 4 agosto, nella suggestiva location di piazza Vittorio Emanuele a Trapani.
Si tratta dell´evento clou dell´estate trapanese perché sono attesi a Trapani artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Irama,Tony Effe, Sophie And Giants, Ernia, Il Pagante, Michelangelo, Sarah, Elmatadormc, Petit, Leo Gasmann, Berna, Cioffi, Dodoj, Iveza, Hugel; Merk & Kremont, Simonterizzo.
A presentare la serata saranno Daniele Battaglia e Camilla Ghini.
A parte qualche nome più altisonante, sono tutti artisti che al pubblico nazional popolare dicono poco ma per i giovanissimi si tratta di un ventaglio di cantanti famosi e apprezzati.
Si prevede dunque una piazza affollata soprattutto da giovani e giovanissimi amanti della loro musica ma anche da qualche “boomer” amante della musica pop contemporanea.
Il Green Valley Pop Fest, come ricorda lo stesso nome, ha un respiro sociale nato dall´esigenza di promuovere l´ambiente e i corretti stili di vita che la buona musica può incoraggiare per far crescere nei confronti dei giovani la consapevolezza sull´importanza di tutelare l´ambiente che ci circonda e soprattutto porre l´attenzione sul futuro non roseo del nostro pianeta: ognuno deve fare la sua parte, perché il rispetto dell´ambiente è fatto di piccoli gesti.
Questo vuole promuovere l´evento i cui biglietti sono acquistabili sul sito www.ticketsms.it oppure al botteghino a Piazza Vittorio, poche ore prima dell´inizio.
I varchi apriranno alle 17 e lo spettacolo proseguirà fino alle 3 del mattino, per 10 interminabili ore di musica.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-17
Bagli, olio e mare 2024 a San Vito Lo Capo
Nei pressi di Macari, ovvero nella Baia di Santa Margherita, una località che i più hanno imparato a conoscere grazie all´omonima fiction televisiva, si tiene ogni anno una manifestazione enogastronomica alquanto originale che abbina i sapori del mare con quelli della terra in un connubio perfetto che fanno da protagonisti alla manifestazione Bagli Olio e Mare dall´1 al 4 agosto.
Questa è l´unica manifestazione patrocinata dal comune di San Vito Lo Capo che si tiene fuori dal borgo marinaro, ma nella suggestiva location tra Castelluzzo e Macari, che fa da cornice a questo imperdibile appuntamento con la cucina tradizionale siciliana, che è fatta di pesce appena pescato, olio di frantoio e profumo di mare.
Per cinque giornate visitatori e turisti potranno inebriarsi in riva al mare, dove si potrà pranzare e anche cenare con un menù che riprende le antiche ricette della nonna, fatte di cose semplici e genuine. In questo turbinìo di odori e sapori non possono mancare il buon vino e tanta musica. Già la buona musica per vivere momenti in compagnia e in allegria in una straordinaria esperienza a contatto con la natura, senza però perdersi una giornata di mare.
Castelluzzo e Macari si trovano all´ingresso di San Vito Lo Capo e costituiscono una meta ideale per chi cerca la pace e la tranquillità e soprattutto per chi ama fare delle escursioni a piedi o in bici nei sentieri talvolta non ancora battuti dalla massa. E ancora la manifestazione prevede anche escursioni guidate presso i vari bagli storici, che sono disseminati a Castelluzzo e ancora oggi, molti sono stati ristrutturati, costituiscono un perfetto esempio di archeologia rurale, circondati dal verde degli uliveti.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-11
Terza edizione del Festival del Noir Mediterraneo a Favignana
Prenderà il via il prossimo 25 luglio a Favignana la terza edizione del Festival del Noir Mediterraneo, una rassegna che porterà all´interno dell´Ex Stabilimento Florio i più grandi scrittori di sceneggiature per film e fiction.
Dalle penne più famose d´Italia i personaggi da loro inventati prendono vita sullo schermo per un´edizione da non perdere che conivolgerà tutti gli appassionati di letteratura e cinema.
Fino al 28 luglio sfileranno a Favignana scrittori del calibro di Gianrico Carofiglio, Alessandro Robecchi, Mariolina Venezia e Maurizio De Giovanni che dialogheranno con Giancarlo De Cataldo di storie, intrighi e tecniche di scrittura per avvincere il lettore o lo spettatore in una trama che deve risultare avvincenti per chi vi si approccia.
Tutti gli ospiti sono autori del genere noir, il cosiddetto romanzo nero, una variante del genere poliziesco il cui protagonista non è l´investigatore ma la vittima.
Una delle caratteristiche più interessanti del genere, è la tendenza nichilistica del protagonista che deve affrontare oltre al suo persecutore anche il complesso del sistema politico-legale dentro cui viene intrecciata la storia.
Con il termine Noir Mediterraneo si identifica un genere letterario e televisivo ambientato nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e scritto da autori provenienti da quegli stessi luoghi.
Il noir mediterraneo si afferma nel mercato editoriale nei primi anni Novanta e ancora oggi si consolida in quanto legato al patrimonio storico, sociale e culturale del bacino del Mediterraneo, carico di miti e di archetipi affascinanti quanto antichi.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-09
SicilAmbiente Film Festival 2024 a San Vito Lo Capo
Ai nastri di partenza la sedicesima edizione della manifestazione SicilAmbiente Film Festival, una rassegna culturale di cinema e letteratura in programma dal 15 al 20 luglio a San Vito Lo Capo.
In origine era un evento dedicato solo al cinema ma da qualche anno si è aggiunto anche uno spazio dedicato alla letteratura per ampliare i gusti del pubblico nonostante che, alla base della manifestazione, ci siano sempre i temi legati all´ambiente, alla sostenibilità e ai diritti umani.
Il programma di SicilAmbiente Film Festival prevede un programma fitto di impegni, con 6 giorni di proiezioni di opere, suddiviso in quattro sezioni competitive: lungometraggi di fiction, documentari, cortometraggi e animazioni.
Location delle rappresentazioni sono due sale all´aperto allestite nel giardino del palazzo del comune e nella spiaggia del porto turistico di San Vito Lo Capo.
Gli eventi speciali invece sono tre e rappresentano dei momenti di approfondimento sulle tematiche trattate all´interno della rassegna: in particolare lunedì 15 luglio, giornata inaugurale della manifestazione, è previsto un momento di confronto a cura di Amnesty International Italia sul tema dei diritti tra musica e parole.
Un altro momento speciale è previsto il 16 luglio alle 21,15 con il talk dal titolo “In ricordo di Franco Basaglia”, lo psichiatra promotore della legge che ha portato alla chiusura dei manicomi in Italia.
Infine, durante la sera finale verrà presentato il libro “Il futuro del trasporto. Come la mobilità elettrica cambierà la nostra vita” a cura di Greenpeace Italia.
SicilAmbiente Film Festival è organizzata da Demetra Produzioni con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo ed è una manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta tanto da accendere i riflettori su temi talmente importanti da essere stati inseriti nelle agende dei governi di tutto il mondo.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-05
In arrivo la XVI edizione di Stragusto a Trapani
Ai nastri di partenza la sedicesima edizione di Stragusto, il festival del cibo da strada che trasforma l´ex piazza Mercato del Pesce di Trapani in una cucina a cielo aperto.
La rassegna più famosa dell´estate è in programma dal 24 al 28 luglio con il patrocinio del comune di Trapani.
Stragusto concentra in un´unica manifestazione odori e sapori provenienti da ogni parte d´Italia e non solo, celebrando il cibo da strada e facendo percorrere ai visitatori un viaggio enogastronomico dove cultura e tradizione s´incontrano.
Tantissime le specialità che si potranno degustare; dalle tipicità palermitane e trapanesi fino ad arrivare a quelle africane e rumene.
Anche quest´anno ci sarà l´angolo del wine tasting con la possibilità di degustare degli ottimi vini siciliani e nazionali. Non c´Ã¨ buon cibo se non è accompagnato da un buon bicchiere di vino, magari da bere davanti al mare e ai suoi spettacolari tramonti dalle mura di Tramontana.
E ancora dolci, granita siciliana e melone giallo di Nubia.
La manifestazione, che apre i battenti dalle 18.30 fino a notte inoltrata, prevede non solo la degustazione dei prodotti negli appositi stand ma anche momenti di intrattenimento musicale.
I ticket saranno in vendita nella stessa piazza oppure negli altri punti informativi sparsi nel centro storico
Novità di questa sedicesima edizione sarnno gli stand dedicati alla cucina greca, ungherese e palestinese, perché promuovere la cucina di un popolo significa promuoverne la tradizione che si tramanda tra generazioni.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-01
Trapani Food Fest a Piazza Vittorio
Dopo la positiva esperienza dell´ARCOIN, la MediExpo di Massimiliano Mazzara è pronta a tuffarsi in una nuova avventura fieristica ovvero la prima edizione di Trapani Food Fest, una fiera a carattere sociale, come amano definirla, che riguarderà tutti i settori dell´enogastronomia per far conoscere le tradizioni culinarie del territorio trapanese attraverso la riscoperta di piatti tipici tradizionali, coinvolgendo tanti espositori a livello locale.
La manifestazione prevede tanti eventi collaterali come gli spettacoli d´intrattenimento e i momenti di degustazione.
La kermesse si svolgerà dall´11 al 14 luglio in piazza Vittorio Emanuele con il patrocinio del comune di Trapani, e sarà costituita da ben tre aree tematiche: l´area show cooking, dove verranno spiegati, preparati e presentati alcuni piatti tipici legati alla tradizione del territorio con specialisti del settore.
Lì sarà anche spiegata l´importanza delle proprietà alimentari di questi prodotti legati alla dieta mediterranea. All´interno di quest´area si svolgerà inoltre una gara tra chef rivolta esclusivamente alla riscoperta degli antichi sapori trapanesi.
La seconda area è quella del village con le classiche casette in legno dove si potranno degustare i prodotti della tradizione culinaria e pasticcera trapanese e siciliana e infine l´area del palco per le esibizioni musicali.
Piazza Vittorio Emanuele per quattro giorni diventerà un luogo, dove i sapori e le tradizioni troveranno la loro casa tra tante specialità gastronomiche e prodotti tipici di eccellenza con spettacoli serali, da contorno alla manifestazione.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-06-28
La V edizione del Marettimo Film Festival
Anche quest´anno Marettimo, la più lontana delle Egadi, sarà la protagonista del jet set cinematografico tramite la quinta edizione della rassegna Marettimo Film Festival, un appuntamento con i protagonisti della settima arte.
Marettimo Film Festival si terrà dal 16 al 20 luglio ed è una manifestazione organizzata dall´associazione Solemar eventi con il patrocinio del comune di Favignana.
Come dicevamo, i grandi protagonisti del cinema avranno il loro posto d´onore. Artisti del calibro di Giancarlo Giannini che riceverà il prestigioso premio Stella Maris in onore alla sua straordinaria carriera di attore.
Il Marettimo Festival è anche occasione per promuovere le eccellenze enogastronomiche, dell´arte e dell´artigianato del territorioi quali, espositi all´interno di un village, portanno essere visitati dagli astanti. Oltre a questo ci sarà spazio anche per i bambini con interessanti laboratori didattici.
Nel pomeriggio del 16 luglio prenderà il via ufficialmente il festival, con la proiezione di documentari e immagini dedicati alle Egadi; in particolare sarà presentato e proiettato il documentario “L´Erba di Poseidone” per celebrare il decennale della partnership tra Rio Mare e l´Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Alle 22,00 spazio alla musica con I Cugini di Campagna in concerto, sul palco appositamente allestito presso lo Scalo Nuovo.
Diversi i momenti collaterali al festival come i cooking show e i momenti dedicati al talk e all´approfondimento giornalistico legato al mondo dello spettacolo. Da non perdere poi il talk con Pierluigi Diaco dedicato al cinema e ai valori della nostra società .
Mercoledì 17 sarà proiettato il film di Alessandro Siani “Succede anche alle migliori famiglie”, mentre giovedì 18 luglio sarà proiettato il film “Il Postino” per ricordare il grande Massimo Troisi a trent´anni dalla sua scomparsa.
E poi ancora musica con Rita Forte, venerdì 19 luglio, e il gran finale di sabato 20 con lo strepitoso concerto degli Audio 2 a chiudere la rassegna.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-06-26
DeGusti Arte Summer Edition a Trapani
Il buon cibo e un ottimo bicchiere di vino possono essere considerati beni culturali in quanto espressione della tipicità di un luogo e della tradizione enogastronomica di un territorio.
Ed è per questo che a Trapani sarà organizzata una manifestazione per promuovere gli espositori vitivinicoli e agroalimentari, offrendo loro uno spazi per interagire con turisti e cittadini.
La manifestazione si chiama “DeGusti Arte - Summer Edition” e avrà luogo nell´Ex Piazza Mercato del Pesce dal 5 al 7 luglio, con un´appendice all´interno di Palazzo Cavarretta dove verranno tenuti workshop e masterclass dedicati alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti del territorio.
Queste sessioni offriranno un´opportunità unica di approfondimento per conoscere e scoprire i segreti di questi tesori enogastronomici.
L´evento è organizzato dalla società Inkilo di Palermo con il patrocinio del comune di Trapani e rappresenta un´opportunità straordinaria per immergersi nei sapori e nei profumi tradizionali della Sicilia, celebrando l´incontro tra la gastronomia locale ed espressione artistica.
I visitatori infatti avranno la possibilità di scoprire e apprezzare le prelibatezze offerte dagli espositori in una promozione del territorio e una valorizzazione delle eccellenze locali.
Oltre alle degustazioni ci sarà una ricca programmazione culturale e artistica in cui i visitatori potranno partecipare a mostre, concerti dal vivo ed esibizioni di artisti locali e internazionali.
Quella di Trapani non è la prima edizione. Già gli organizzatori hanno presentato questo format in altre località ottenendo un grande successo di pubblico. Basti ricordare alcuni numeri: 60 aziende espositive e oltre 8.000 visitatori nell´ultima edizione.
La manifestazione nel tempo è cresciuta, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per gli amanti del buon cibo, dell´arte e della cultura siciliana e si propone di valorizzare la filiera agroalimentare siciliana oltre che di sostenere le produzioni locali, nazionali ed estere.
La fiera sarà visitabile venerdì 5 e sabato 6 luglio dalle 17 alle 23, mentre domenica 8 luglio dalle 12 alle 21,30.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-06-20
Decima regata dei 5 fari a Trapani
(6-8 LUGLIO 2024)
È ancora grande vela a Trapani con la decima edizione della Regata dei cinque fari organizzata dalla Società Canottieri di Palermo che da dieci anni organizza questa bellissima manifestazione.
La regata dei cinque fari non è soltanto una competizione sportiva ma anche un viatico per la promozione turistica del territorio visto che le barche a vela gareggeranno sul “terreno di gioco” dello splendido mare trapanese.
Questa manifestazione è inserita tra le prove del campionato italiano Offshore ed è una regata costiera di vela di altura da 140 miglia, con partenza dal golfo di Palermo (località Acqua dei Corsari), passando attraverso i fari e le aree marine protette della Sicilia occidentale.
Tra questi occorre menzionare gli scogli dei Porcelli che ancora una volta faranno da scenario ad una manifestazione unica nel suo genere. L´omonimo faro è ancora funzionante e tutt´oggi dirige le navi che si avvicinano al porto di Trapani avvertendole della presenza della scogliera adiacente.
Una piccola curiosità : Le pietre utilizzate per costruire questo faro sono state estratte dalle cave di Custonaci per poi essere arricchite con ferro e cemento.
La regata si concluderà con l´arrivo al traguardo previsto nel golfo di Mondello lunedì 8 luglio.
Data articolo: 2024-06-13
San Vito Jazz Festival 2024
San Vito Lo Capo si prepara a vivere un´altra fantastica edizione di San Vito Jazz, una rassegna musicale che porta sul palco del borgo marinaro alcuni dei più grandi artisti di musica jazz di fama internazionale.
La manifestazione è organizzata dagli stessi operatori turistici di San Vito Lo Capo che hanno concesso ciascuno un piccolo contributo economico per finanziare l´iniziativa, considerata uno degli appuntamenti culturali più cool della stagione.
San Vito Lo Capo quindi non è solo cous cous o aquiloni ma anche cultura musicale raffinata, capace di attirare, anche per la gratuità dei concerti, l´attenzione del pubblico più vario e numeroso.
La manifestazione prenderà il via già da questo mese di giugno e si svilupperà per tutta l´estate fino al mese di ottobre, con un programma fitto di appuntamenti e concerti due volte la settimana.
Un´anteprima è prevista il 19 giugno con un concerto a cura della band di Valerio Rizzo e poi dal 3 luglio “Tutti matti, voglio fare il jazz”, parafrasando un celebre motivo che fa da colonna sonora al film di animazione Disney “Gli Aristogatti”.
Il direttore artistico della manifestazione è Dario Peraino il quale ha curato personalmente la selezione degli artisti, molti dei quali siciliani, tra cui Francesco Buzzurro considerato uno dei più grandi chitarristi classici del mondo. Francesco si esibirà si esibirà il 24 luglio.
Altri importanti musicisti come Gianni Gebbia e Daniela Spalletta animeranno invece una serata davvero unica ovvero quella del 3 luglio.
Non mancheranno anche gli artisti stranieri come il brasiliano Toninho Horta, il 31 luglio, in un concerto che tratteggierà un viaggio indimenticabile attraverso le molteplici sfumature del jazz.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-06-10
Trapani Film Festival 2024 alla Casina delle Palme
Dopo il successo della prima edizione si prepara a tornare il Trapani Film Festival, anche quest´anno alla Casina delle Palme dal 20 al 23 giugno, con un programma ricco di novità e ospiti nazionali e internazionali.
Trapani Film Festival è una rassegna di film e opere cinematografiche indipendenti che offre una vetrina suggestiva agli autori e ai protagonisti delle opere in mostra, con momenti di confronto e condivisione.
Il festival si aprirà il prossimo 20 giugno con la premiazione del concorso Trapani Off Film Festival, dedicato agli studenti, mentre il 21 giugno si terrà la serata inaugurale con uno spettacolo pieno di musica e ospiti a cui seguirà la proiezione di un film in concorso.
La grande serata finale si terrà il 23 giugno a partire dalle ore 20,00 con la premiazione dei film vincitori e un concerto di chiusura.
L´organizzazione ha pubblicato sul suo sito gli ospiti di questa seconda edizione, molti dei quali sono noti al grande pubblico. Personaggi del calibro di Michele La Ginestra e Domenico Centamore, quest´ultimo protagonista della fortunata serie televisiva Makari nel ruolo di Piccionello, in coppia con Claudio Gioè suo compagno di tante avventure televisive.
Altri importanti ospiti sono Ester Pantano, madrina ufficiale della seconda edizione, Raffaele Vannoni, Emma Dante, Angela Curri, Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura e, guest star di quest´anno, gli attori comici e cabarettisti Matranga e Minafò. E poi ancora Loredana Cannata, Davide Calgaro, Chiara Vinci, Alessio Vassallo, Francesco Russo e tanti altri ancora che saranno a Trapani per omaggiare il cinema italiano in tutte le sue forme ed espressioni. Film con una garanzia di qualità e una libertà espressiva tale da renderli veri e propri gioielli del cinema contemporaneo.
Il programma completo lo trovate sul
sito ufficiale dell´evento.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-31
Le auto storiche arrivano a Trapani
Nel corso del mese di giugno a Trapani ci saranno tre manifestazioni legate al mondo delle auto d´epoca.
La prima in ordine di tempo sarà quella del 13 giugno a cura del Registro Fiat Sicilia che organizzerà un raduno automobilistico a Piazza Vittorio Emanuele dalle 10 alle 13.
Sempre Piazza Vittorio Emanuele sarà la location per la manifestazione organizzata dall´associazione sportiva Scuderia del Castello di Alcamo in collaborazione con la Old Motors di Malta che presenterà una mostra con circa 40 auto d´epoca in gran parte inglesi dalle 9,30 fino alle 16 del pomeriggio.
Il mese di giugno si chiuderà poi con la XXV rievocazione storica Trapani Monte Erice in calendario dal 29 al 30 giugno per valorizzare la conservazione e il restauro dei veicoli di interesse storico e da collezionismo.
In questi due giorni la manifestazione, iscritta al Circuito Tricolore dell´ASI (Automobil Club Storico Italiano) prevede nel primo giorno l´accoglienza e il controllo delle auto d´epoca partecipanti al “Concorso Dinamico” provenienti da tutta Italia nell´area di Piazza Vittorio Emanuele, mentre in serata le auto lasceranno la piazza per dirigersi verso il centro storico cittadino per la presentazione degli equipaggi.
Il 30 giugno le auto, dopo aver sostato tutta la notte a Piazza Vittorio Emanuele, partiranno di buon mattino per raggiungere Valderice.
Come dicevamo, si tratta di un evento che intende rievocare la celebre gara automobilistica Trapani-Monte Erice che fin dal 1954 si svolgeva presso le strade della vetta in una competizione molto serrata.
Al di là delle semplici sfilate o mostre statiche, queste tre manifestazioni sono un motivo di vanto, perché si ha la possibilità di ammirare splendidi esemplari di auto che hanno scritto le pagine più entusiasmanti dell´automobilismo, alcune addirittura a cavallo delle due guerre.
(fonte Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-28
Giornata delle dimore storiche
L´associazione dimore storiche d´Italia organizza per domenica 26 maggio la XIV edizione della Giornata Nazionale delle dimore storiche che in Italia consentirà al pubblico di accedere gratuitamente a oltre 450 tra castelli, ville, parchi e giardini.
Il nostro Paese ha un patrimonio culturale inestimabile, in grado di renderlo il più grande e diffuso museo al mondo, tanto da essere invidiato all´estero. Per questo motivo è importante tutelarlo e promuoverlo per renderlo fruibile a tutti.
A Trapani, in particolare, saranno visitabili il Palazzo Vescovile, sede della prestigiosa biblioteca G.B. Amico e la Tonnara Foderà di Magazzinazzi.
Questo appuntamento rappresenta un´occasione unica per ammirare le bellezze italiane e sensibilizzare l´opinione pubblica sull´importanza delle dimore storiche del nostro Paese, testimonianze della storia di luoghi e società per almeno 100 anni.
Questo infatti è il requisito minimo per essere classificati come dimora storica su accertamento di una speciale commissione tecnica che effettua ogni giorno oltre 500 controlli di qualità per catalogare, classificare e certificare gli standard di eccellenza di castelli, ville e residenze d´epoca.
Se una determinata struttura supera i controlli di qualità viene iscritta nell´Archivio Nazionale che da 20 anni tutela e valorizza il nostro patrimonio storico attraverso questa certificazione di qualità .
Per avere alcuni numeri: la commissione tecnica ha effettuato più di 1 milione e mezzo di controlli e ha catalogato 7.660 dimore storiche di cui solo l´1%, ovvero 379 dimore storiche, hanno ottenuto la certificazione di eccellenza.
In gran parte oggi le dimore storiche non sono più abitate dalle famiglie aristocratiche che le hanno costruite ma sono fruibili come musei o come suggestive location per eventi speciali.
Le iniziative come queste hanno bisogno di iniziative in grado di rivitalizzare i piccoli comuni dove spesso queste residenze riescono a promuovere quella forma di turismo che oggi chiamiamo esperienziale.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-22
Festa di San Vito Lo Capo martire
Dal 13 al 15 giugno San Vito Lo Capo è in festa per il suo omonimo patrono con una serie di festeggiamenti che aprono l´estate e che hanno la loro conclusione nella suggestiva processione in arrivo dal mare.
La devozione per San Vito ha origini antichissime e il suo cui culto si estende non solo in Sicilia ma a tutta l´Europa sin dai primi secoli dopo il martirio, durante la grande persecuzione voluta dall´imperatore Diocleziano.
San Vito nacque a Mazara del Vallo e fin da piccolo, rimasto orfano di madre, fu affidato alle cure di due tutori che lo fecero convertire alla fede cristiana.
Su denuncia del padre naturale, che era pagano, venne arrestato e dopo aver subìto atroci torture venne rinchiuso in carcere.
Nonostante questa persecuzione egli non si disperò e non rinnegò la propria fede; anzi venne liberato miracolosamente da un angelo che in barca lo condusse in Lucania, l´odierna Basilicata che a quel tempo si estendeva fino a comprendere la Campania e la Calabria.
La leggenda vuole che durante il viaggio egli fosse nutrito da un´aquila che gli portava cibo e acqua finché non sbarcò sulle coste del Cilento.
Qui Vito acquistò sempre di più fama di guaritore e pur avendo aiutato l´imperatore Diocleziano a liberare il figlio dalle grinfie del demonio, quesi lo fece comunque arrestare e torturare finché non morì nel 15 giugno 303.
Diverse leggende devozionali lo vedono protagonista in Sicilia, dove diverse località lo hanno eletto come Santo patrono: Mazara del Vallo ovviamente, dove è nato, ma anche nel borgo marinaro di San Vito Lo Capo, dove è stato eretto intorno al Trecento un santuario con una piccola cappella dedicata a San Vito martire.
Ritornando ai festeggiamenti in onore di questo martire della fede, il programma prevede una suggestiva processione che dal mare arriva sulla terraferma e l´emozionante sbarco del Santo al tramonto, accompagnato dai tradizionali fuochi d´artificio.
La sera in centro si anima con giochi, spettacoli musicali e mostre di prodotti enogastronomici.
(testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-20
Cassata Fest a Trapani
La cassata siciliana è il dolce più famoso della Sicilia e come dire di no a questo straordinario trionfo di dolcezza?
Sicuramente chi è a dieta magari per le giornate della prima edizione di Cassata Fest, realizzato con il patrocinio del comune di Trapani, abbandonerà bilancia e dietologo per degustare dal 31 maggio al 2 giugno nell´Ex Piazza Mercato del Pesce di Trapani una delle espressioni più alte della pasticceria siciliana.
Tra un boccone e l´altro è interessante capire anche l´origine culturale di questa bontà ed è per questo che durante le serate della manifestazione ci saranno momenti di approfondimento con convegni e seminari per valorizzare la tradizione dolciaria del nostro territorio.
Cassata Fest non sarà solamente il trionfo della pasticceria locale grazie alla partecipazione dell´associazione pasticceri trapanesi, ma vuole anche valorizzare le tipicità locali come le busiate alla trapanese realizzate con farine di grani siciliani, l´aglio di Nubia e il pomodoro pizzutello di Paceco coltivati da un´agricoltura biologica e sostenibile.
Chi si avvicinerà agli stand vedrà distribuirsi fette di cassata siciliana o cassatine mignon con offerta consigliata, perché si tratta, comunque, di un evento finalizzato alla raccolta fondi per sostenere due progetti di utilità sociale a tutela dell´ambiente.
Cassata Fest infatti è organizzata dalla locale sezione di Legambiente Trapani-Erice ed ha a cuore due importanti progetti: il primo riguarda la vigilanza contro gli incendi e abbandono di rifiuti nella riserva delle saline di Trapani e Paceco, iniziativa già realizzata negli anni precedenti che ha dato così ottimi risultati da ridurre gli incendi di almeno il 50 per cento.
Il secondo progetto riguarda, invece, la custodia e il mantenimento di un giardino didattico per promuovere la conoscenza delle piante tipiche dell´area mediterranea, intitolato recentemente a Fratel Biagio presso la scuola dell´infanzia e primaria Don Milani dell´istituto Nunzio Nasi di Trapani.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-14
XIV edizione del Festival degli Aquiloni di San Vito Lo Capo
Riparte dal 22 maggio e fino a domenica 26 maggio il tanto atteso Festival degli Aquiloni di San Vito Lo Capo, giunto alla sua XIV edizione per ritornare tutti po´ bambini, perché l´aquilone è un giocattolo che un po´ tutti hanno usato per divertirsi, ma trova anche nei bambini di oggi grande interesse e svago grazie al fatto che costa poco e non necessita di particolari abilità se non nella forza del vento che li fa volare in alto.
E dalle nostre parti il vento non manca mai. Ed è per questo che la manifestazione richiama moltissimi appassionati a San Vito Lo Capo, dove sarà possibile ammirare e acquistare gli aquiloni negli stand appositamente allestiti.
Non mancheranno, anche in questa edizione, i laboratori per la costruzione degli aquiloni dove tutti avranno la possibilità di imparare a costruirne uno da far volare immediatamente in un´area dedicata presso la spiaggia. Per gli aquilonisti professionisti è previsto invece un campo volo più adatto, allestito lungo la via Savoia.
La manifestazione organizzata con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo prevede un programma fitto di appuntamenti a partire dall´apertura ufficiale del 22 maggio alle ore 10,00 quando una parata lascerà il palazzo comunale per sfilare lungo le vie cittadine in compagnia dell´autorità comunali e degli organizzatori. Ad accompagnarli la banda musicale “Città di San Vito Lo Capo”.
A questa sfilata parteciperanno anche tutti gli aquilonisti in gara ognuno con la propria bandiera di provenienza dei partecipanti.
Gli eventi collaterali coinvolgeranno i bambini, con momenti di animazione, gonfiabili e spettacoli di magia. Per gli adulti la musica del gruppo Drepanum Dixie Band che allieterà sia i partecipanti che i tanti visitatori del festival.
Come ogni anno, visto che il Festival cade nel giorno dell´anniversario della strage di Capaci, ci sarà una commemorazione solenne del tragico evento nel quale persero la vita il giudice Giovanni falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose si osserverà un minuto di silenzio per ricordare questi eroi civili a 32 anni dalla loro morte.
Tanti sono gli eventi di svago e divertimento previsti per questi 4 giorni che faranno da preludio alla stagione turistica che già a San Vito Lo Capo è iniziata, e che troverà il suo culmine a settembre con il Cous Cous Fest. Per cui tutti con il naso all´insù e godiamoci l´emozione del volo degli aquiloni.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-13
Trapani Comix 2024 a Villa Margherita
Quest´anno, in occasione della quinta edizione di Trapani Comix, tante sono le novità in programma. A partire dagli eventi collaterali alla manifestazione come ad esempio due mostre dedicate sempre agli eroi e ai protagonisti della nobile arte del fumetto.
Una di queste mostre, visitabile gratuitamente, è dedicata al 75esimo anniversario dalla nascita di Tex e il numeroso pubblico di appassionati potrà visitarlo nell´atrio di Palazzo Cavarretta fino al 26 maggio, con l´esposizione di tavole e disegni originali provenienti da una collezione privata.
L´altra mostra sarà allestita presso la galleria d´arte 112 Ricami in via Serisso. Il titolo della mostra è “Storie dal Sud del Mondo”, una personale dell´illustratore e fumettista trapanese Antonio Cammareri in arte Commamoro.
Ritornando alla fiera Trapani Comix, anche quest´anno vedrà come location la luminosa Villa Margherita. Partita nel 2019 quasi in sordina è oggi diventata uno dei momenti più attesi dell´anno da tutti gli appassionati dei fumetti, dei cosplayers e dei videogiochi che anche quest´anno affolleranno gli stand allestiti, per vivere un momento di sana e pura fantasia di evasione dallo stressante logorìo della vita di tutti i giorni.
Trapani Comix è un marchio dei Nerd Attack, un gruppo di giovani trapanesi che è riuscito a trasformare una genuina passione nell´evento che apre la stagione turistica estiva.
Trapani Comix è realizzata in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani ed è, non solo una fiera ricca di stand, spettacoli e cosplay ma anche un luogo d´incontro dove è possibile socializzare grazie alle diverse aree dedicate ai videogames, ai giochi da tavolo e, novità di quest´anno, perfino un´intera area dedicata al Sol Levante.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento con un ricco programma di artisti musicali e non solo che durante i tre giorni di manifestazione si alterneranno sul palco del teatro Giuseppe Di Stefano.
Tante sono le aree tematiche dove i giovani e anche i meno giovani appassionati potranno incontrare disegnatori, illustratori e coloristi per un momento di confronto con questo fantastico mondo.
Ulteriori info sul
sito ufficiale dell´evento(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-05-06
San Vito Lo Capo vela Fest
Grande attesa a San Vito Lo Capo per la prima edizione di San Vito Vela Fest, una regata che nasce dalla sinergia tra il comune di San Vito Lo Capo e il Centro Velico Siciliano di Palermo.
Saranno tre giornate di gare molto intense e si inizierà venerdì 31 maggio con la regata d´altura Palermo-San Vito Lo Capo con partenza dal golfo di Mondello.
Gli altri giorni saranno dedicati ad alcune regate che si svolgeranno a San Vito sulle boe che si trovano davanti la spiaggia, mentre altre esibizioni avranno come punto di partenza il golfo del borgo marinaro.
San Vito Lo Capo è un crogiuolo di eventi e manifestazioni nate per attirare il maggior numero di turisti e visitatori, ognuno dei quali ha degli interessi diversi, ma tutti si trovano d´accordo quando si passa a degustare i prodotti enogastronomici locali, in particolare il cous cous che poi avrà la sua attenzione a settembre con il Cous Cous Fest.
Ritornando alla manifestazione velica, come dicevamo, sarà un week end ricco di tante sorprese, ad iniziare dal village, che sarà appositamente allestito per ospitare prodotti e servizi dedicati alla nautica e poi ancora corsi gratuiti di avviamento alla vela per ragazzi, che faranno la loro uscita in mare, appositamente accompagnati dagli esperti istruttori del Centro Mare Sport di San Vito Lo Capo.
Per gli appassionati di piccoli modelli di barca a vela sono previste regate dimostrative con appunto modelli a vela radiocomandati, corsi di educazione ambientale per gli studenti delle scuole e in collaborazione con la Lega Navale di Palermo sarà allestito il 2 giugno, festa della Repubblica, un Simulatore di Vela, dove la Federazione Italiana di Vela offrirà gratuitamente uscite in mare con un´imbarcazione d´altura.
Il mare è affascinante, però bisogna saperlo amare ed è per questo che l´organizzazione ha riservato ai tantissimi amatori occasioni di arricchimento formativo per il giusto approccio quando si esce in mare aperto.
(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-04-30
Pagine che danno notizie turistico-culturali sulla Sicilia
Video bellezze naturali e culturali Sicilia
News turismo Catania
News turismo Palermo
News turismo Trapani
Ricette siciliane
Le gallerie di immagini del patrimonio UNESCO di Sicilia
PATRIMONIO
Galleria immagini "Le città tardo-barocche del Val di Noto, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "La Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "Le isole Eolie, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "Il monte Etna, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "L'Opera dei pupi siciliani, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Monreale e Cefalù, patrimonio Unesco dell'umanità"
PATRIMONIO
Galleria immagini "Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica, patrimonio Unesco dell'umanità"