Sicilia e i luoghi tangibili e i beni immateriali considerati
dall'UNESCO patrimonio dell'umanità


News sempre aggiornate di turismo, cultura, mostre in Sicilia


La Sicilia vanta, al momento, 7 siti o luoghi tangibili e 3 siti appartenenti al Patrimonio immateriale, proclamati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'UNESCO (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che ha lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla Carta dei Diritti Fondamentali delle Nazioni Unite.
I luoghi tangibili sono la Valle dei templi ad Agrigento, le isole Eolie, le citta' tardo barocche del Val di Noto, Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù, Siracusa e le opere rupestri di Pantalica, la Villa romana del Casale a Piazza Armerina, e il monte Etna. Come Patrimonio dell'umanita' immateriale proclamato dall'UNESCO la Sicilia vanta le Opere dei pupi siciliani, la dieta mediterranea, la vite ad Alberello di Pantelleria. In queste pagine verranno proposte delle foto per illustrare il patrimonio UNESCO di Sicilia.



News Turismo Trapani da hotel-trapani.com

Ron al cineteatro Ariston di Trapani
Continuano gli appuntamenti con la grande musica a Trapani e grande fermento c´Ã¨ per il concerto di Ron che torna in teatro con un nuovo live dal titolo “Al Centro esatto della Musica”, uno spettacolo musicale che ci sarà sul palcoscenico del Cine Teatro Ariston di Trapani mercoledì 24 aprile alle 21,00.

Saranno due ore in cui Rosalino Cellammare, in arte Ron, intratterrà il pubblico con venti brani scelti dal suo vastissimo repertorio, dove farà rivivere grandi emozioni con i suoi più grandi successi. Ron è nato a Dorno, un piccolo paese in provincia di Pavia, ed è considerato tra i principali cantautori della sua generazione, ricevendo durante i suoi 57 anni di carriera numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Lunezia, il Venice Music Awards, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Bindi e l´ultimo in ordine di tempo Il Premio Tenco alla carriera ricevuto nel 2023 nel corso della 46esima rassegna della canzone d´autore proprio al Teatro Ariston di Sanremo.

Adesso per Ron si aspetta un altro debutto su un altro teatro Ariston, che non ha lo stesso prestigio di quello sanremese, ma è altrettanto ansioso di ascoltare la sua musica, che arriva dritta al cuore della gente.

Sul palco di Trapani Ron si esibirà con chitarra e piano, accompagnato dagli altri musicisti, che dal 27 febbraio condividono con lui questo straordinario tour nei teatri italiani.

Dicevamo che Ron fa musica da molti anni e per ironia della sorte ha debuttato nel 1967, l´anno in cui mori Luigi Tenco, un cantautore da lui così amato, tanto da dedicargli un´intima versione di “Lontano, Lontano, un grande successo di Luigi Tenco, con cui l´artista pavese ha aperto l´edizione 2023 del premio Tenco, incidendo poi la canzone qualche mese dopo.

Ron ha partecipato a otto Festival di Sanremo, tra cui quello del 1996 che lo ha visto vincitore in coppia con Tosca con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent´anni”, su cui tanto si è favoleggiato in quel periodo, sospettando che i voti del televoto furono truccati in suo favore. La canzone ha vinto perché è bella e tra l´altro in quell´anno ha vinto il prestigioso premio della critica “Volare”.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-04-17

Regata velica Rotta dei Florio
Seconda regata velica della stagione sarà quella in programma dal 10 al 12 maggio denominata “Rotta dei Florio” che quest´anno festeggia la sua terza edizione.

La regata che si svolge nei territori di Palermo, Trapani e l´arcipelago delle Egadi non a caso richiama la leggendaria famiglia dei Florio, che tra l´Ottocento e l´inizio del Novecento era tra le famiglie più ricche d´Italia con un ricco impero aziendale, che spaziava dalla chimica alla vineria, dal turismo all´industria del tonno.

Una figura particolarmente carismatica della famiglia fu certamente Ignazio Florio (1838-1891), perché ebbe la felice intuizione che gli ambiti di interesse della famiglia dovessero andare oltre la semplice drogheria, di cui erano titolari all´inizio, e tale intuizione effettivamente condusse i Florio ad infinite ricchezze.

Tra l´altro egli fu il fondatore del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo, che è l´ente che organizza la regata con partenza Fine modulo

venerdì 10 maggio con la collaborazione della Lega Navale Italiana, sezione di Trapani.
La manifestazione sportiva rievoca la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio con un percorso che punta a esaltare le ricchezze di territori come Palermo, Trapani e le Egadi, unite dal mare e dalla storia.

Nelle passate edizioni hanno gareggiato decine di imbarcazioni che si sono confrontate nelle due tappe con equipaggi molto competitivi che hanno affrontato un itinerario affascinante e interessante dal punto di vista strategico. Questa è la forza di una regata che s´inserisce a pieno titolo nel panorama delle competizioni veliche nell´area del Mediterraneo.

Il percorso della prima tappa sarà una regata offshore con partenza da Mondello e arrivo a Trapani il 10 maggio, come dicevamo, con partenza alle ore 11,00 e arrivo a Trapani presso la terrazza della Lega Navale mentre sabato 11 maggio alle 13,55 la seconda tappa prevede una regata offshore con partenza da Trapani, passaggio obbligato alla boa di Favignana e arrivo nel golfo di Mondello.

Domenica 12 maggio la regata si concluderà con l´arrivo a Mondello e cerimonia di premiazione.

(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-04-15

Regata velica Battaglia delle Egadi
E´ come se Trapani tornasse indietro nel tempo quando nel 2005 imperversava sui mari trapanesi l´America´s Cup, che tanto bene ha portato al nostro territorio in termini di presenze turistiche e di rinomanza a livello mondiale.

Oggi quell´atmosfera internazionale seppure in termini ridotti rivivrà dal 3 al 5 maggio con la regata velica denominata “Battaglia delle Egadi” in occasione dell´anniversario della celebre battaglia navale conclusiva della prima guerra punica, dove dopo oltre vent´anni di grandi scontri sia in terra che in mare, la grande Cartagine subì presso l´arcipelago delle Egadi una sconfitta umiliante con costi altissimi sia in termini di vite umane che di mezzi navali, per non parlare dell´enorme dispendio di risorse finanziarie che i cartaginesi dovettero sostenere per finanziare le operazioni belliche.

Fatta questa premessa di carattere storico per inquadrare lo spirito della manifestazione, cui è collegato il trofeo Sebastiano Tusa, il celebre archeologo siciliano e sovrintendente del mare che ha dedicato la sua intera vita allo studio della Battaglia delle Egadi e che è tragicamente scomparso per fatalità della sorte il 10 marzo del 2019 in un incidente aereo in Etiopia proprio nel giorno in cui si commemorava la battaglia finale del 241 a.C.

L´evento sportivo di grande richiamo turistico è organizzato dalla Lega navale di Trapani con il patrocinio del comune di Trapani e s´inserisce validamente nel panorama sportivo oltre che della nostra Provincia di Trapani anche in ambito regionale e catalizza sempre più l´attenzione degli armatori di barche d´altura e degli sportivi siciliani oltre che dei media locali e regionali.

(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-04-10

I cavalli arabi tornano a Trapani
L´associazione Nuovo Gruppo Equestre Monterice organizza per il 18 e 19 maggio a Trapani la XIII edizione della manifestazione dedicata ai cavalli di razza arabi. Centro della manifestazione sarà Piazza Vittorio Emanuele che sarà utilizzata come passaggio dei cavalli per raggiungere il limitrofo campo di gara.

Si tratta di una competizione alla quale gareggeranno centinaia di purosangue arabi provenienti dai migliori allevamenti nazionali e internazionali. L´iniziativa nata nel 2010 come trofeo regionale è cresciuta fino a diventare una competizione a carattere internazionale, essendosi trasformata di fatto da un concorso B nazionale in uno di categoria B internazionale tanto da essere inserita dall´ANICA come prima tappa del circuito annuale ed è pertanto l´evento più importante e la Categoria massima di tutto il centro sud Italia.

Negli anni l´associazione Nuovo Gruppo Equestre Monterice ha organizzato e gestito diversi show con grande richiamo di numerosi turisti e visitatori; in particolare, negli anni 2016 e 2017 l´associazione ha avuto l´onore di organizzare uno show internazionale equestre nella città di Palermo, regalando tante emozioni e soddisfazioni e prodigandosi per assicurare professionalità ed accoglienza agli ospiti in un paesaggio naturale mozzafiato come il Parco della Favorita che ha fatto da splendida cornice ad uno spettacolo ineguagliabile.

La partecipazione degli spettatori è stata di circa trentamila presenze e le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito. Ed ancora sempre nel 2017 l´associazione ha organizzato un altro show a S. Vito Lo Capo, facendo evidenziare come l´aspetto prettamente agonistico si coniuga perfettamente con quello socio-economico e culturale, trasformando il concorso in un grande evento che coinvolge una comunità intera con tanti eventi collaterali con spettacoli a tema, degustazione di prodotti tipici, esposizioni di attrezzature per equitazione, facendo divertire sia gli adulti che i bambini.



(Testi Giuseppe Puglia)


Data articolo: 2024-04-05

I 70 anni della Cronoscalata di Erice
Iniziano a rombare i motori della settantesima edizione della storica cronoscalata Monte Erice, il tradizionale evento sportivo che raccoglie molti appassionati lungo il percorso fino ad arrivare nello storico borgo medievale di Erice vetta.

Come dicevamo, quest´anno la cronoscalata festeggia i suoi settant´anni di vita e per l´occasione l´Automobile Club Trapani, che organizza da sempre la manifestazione, ha preparato tanti eventi che collegano Trapani, Valderice ed Erice, le tre città ospitanti, in un unico circuito della prova inaugurale del nuovo campionato Supersalita.

Quest´anno le verifiche si terranno a piazza Vittorio Emanuele a Trapani ed è una scelta non casuale, perché nel 1954 quando si disputò la prima edizione, la partenza delle automobili avvenne proprio da questa location, dove la città vecchia si unisce a quella nuova. Facendo i preliminari proprio a Piazza Vittorio, che dista poche decine di metri dal mare, i partecipanti potranno sentire il suo profumo in una sorta di abbraccio benaugurante.

Dalla prima edizione moltissimi chilometri sono stati percorsi per rendere ancora più avvincente questa manifestazione, che nel corso degli anni è cresciuta, rivista e migliorata per aumentare continuamente la sicurezza e il numero degli iscritti, mantenendo, però, salde alcune caratteristiche del percorso, che sono i difficili tornanti che collegano Valderice a Erice, che fanno della competizione una delle migliori e affascinanti cronoscalate d´Italia, se non altro per il Mar Tirreno, che fa sfondo al circuito.

L´edizione di quest´anno strizza l´occhio al passato, ma guarda con occhi spalancati al futuro, perché la cronoscalata non è solo un evento motoristico, ma può costituire un grande volano per il turismo del territorio.

(testi Giuseppe Puglia)


Data articolo: 2024-03-26

Itinerario e percorso dei Misteri di Trapani 2024
Come ogni anno i Trapanesi vivono una trepidante attesa su quale tipo di itinerario ha elaborato l´Unione Maestranze per l´edizione annuale della secolare Processione dei Misteri. E finalmente a poco più di un mese dallo svolgimento della processione del venerdì santo è arrivato il comunicato che descrive le vie del territorio cittadino toccate dalla processione.
Come è ormai consuetudine dal 2011 ad oggi viene rispettata l´alternanza tra via Fardella e centro storico e dopo l´edizione dello scorso anno dove l´arteria principale è stata interessata, seppur in parte, dai Sacri Gruppi, il 2024 è la volta del solo centro storico che vede interessate le seguenti vie:

ITINERARIO DEFINITIVO PROCESSIONE MISTERI 2024




CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE L´ITINERARIO


Chiesa Anime Sante del Purgatorio – USCITA – ore 14.00
Piazza Purgatorio
Via Generale Domenico Giglio
Via Nunzio Nasi 
Via Generale Enrico Fardella
Via San Francesco d´Assisi
Via Barlotta
Via Giacomo Tartaglia
Viale Duca d´Aosta
Via Cistoforo Colombo
Via Giovanni da Procida
Via Silva
Via dei Piloti 
Largo delle Ninfe
Via Carolina
Piazza Gen. Scio
Corso Vittorio Emanuele
Via Torrearsa
Via Garibaldi
Piazza Municipio
Piazza Vittorio Veneto
Viale Regina Margherita
Piazza Vittorio Emanuele
SOSTA – arrivo I° Gruppo ore 20.00
Pazza Vittorio Emanuele – RIPARTENZA – ore 01.00 del Sabato

Via SpaltiVia Osorio 
Via XXX Gennaio
Corso Italia
Piazza Sant´Agostino
Piazza Scarlatti – passaggio sede Unione Maestranze Ets
Piazza Saturno
Via Torrersa
Corso Vittorio Emanuele
Via Roma
Via Libertà
Piazza Matteotti
Via Libertà
Corso Vittorio Emanuele
Via Serisso
Via Nunzio Nasi
Via Custonaci
Via Corallai
Corso Vittorio Emanuele – RICOMPOSIZIONE BANDE e PROCESSIONI – ore 05.30
Via Torrearsa
Viale Regina Elena - Casina delle Palme
Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Piazza Lucatelli
Via Turretta
Via Nunzio Nasi
Via Generale Domenico Giglio
Piazza Purgatorio e Chiesa Anime Sante del Purgatorio – ENTRATA I° Gruppo – ore 07.45

Questo è l´itinerario ufficiale della Processione dei Misteri 2024 così come riportato sul sito dell´evento

Per ulteriori approfondimenti, non mancate di visitare la nostra pagina dedicata alla processione dei Misteri di Trapani

Data articolo: 2024-03-25

L´arte pasquale in mostra a Trapani
In vista della settimana santa si moltiplicano anche le mostre sulla Passione e Morte di Gesù e ci piace segnalarne una che merita la giusta attenzione per comprendere meglio il significato del venerdì santo e non limitarsi ad essere semplicemente spettatori di una processione.

Il 21 marzo s´inaugurerà e sarà visitabile fino al 14 luglio la mostra artistica “Thesauro suo novo et vetera”, espressione latina che significa “Il suo nuovo e vecchio tesoro” ovvero tutto il patrimonio artistico talvolta anche inedito che gli artisti trapanesi hanno realizzato nei secoli per esprimere con i loro occhi e con le loro mani il significato più profondo della Pasqua.

Non c´Ã¨ Resurrezione se non ci sono la Passione e la Morte di Gesù ed è per questo che i visitatori avranno la possibilità di immergersi nella vista di un vero e proprio tesoro che rende omaggio alla pietà popolare della città.

La mostra, che sarà ubicata presso la chiesa di Sant´Agostino, in centro storico, è curata da Padre Piero Messana, dalla prof.ssa Lina Novara e da Don Liborio e sarà gratuita fino alla domenica di Pasqua, poi dal 1° aprile sarà visitabile dietro il pagamento di un biglietto.

Infatti, come ha fatto notare il Vescovo Fragnelli “La storia della nostra diocesi sollecita una particolare attenzione al mondo dell´arte e della musica, dell´associazionismo religioso e sociale. Di grande interesse è la pietà popolare, che coinvolge molte persone, di ogni età, nelle feste patronali e nelle manifestazioni della Settimana Santa.”




(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-03-20

La Via Crucis di Buseto Palizzolo 2024
Ad aprire la settimana santa con i vari riti e le processioni nel territorio della provincia di Trapani sarà il rito della Via Crucis con quadri di personaggi in carne ed ossa a Buseto Palizzolo nel pomeriggio della domenica delle Palme. E´ormai una tradizione che si rinnova dal 1980 e ogni anno ci sono sempre più visitatori che affollano la piccola cittadina di Buseto per assistere ai suggestivi quadri viventi.

E´una processione che affonda le sue radici nella cultura popolare e si snoda nella rappresentazione della Passione e Morte di Gesù attraverso 16 quadri, montati su enormi carri e accompagnati dalle marce funebri della banda musicale.

Inoltre, ad accompagnare questa sfilata di carri ci sono numerosi gruppi di fedeli vestiti con abiti tradizionali, che partecipano con fede e devozione a questa manifestazione con ricchi momenti emozionanti.

Ogni anno questa sacra rappresentazione viene riproposta non sempre la stessa, perché da parte della Confraternita del Crocifisso, che organizza l´evento religioso, c´Ã¨ un continuo studio delle fonti evangeliche e storiografiche.

Come già detto, la prima edizione di questa manifestazione risale al 1980 e nacque dall´idea di alcuni giovani, animati da un autentico sentimento religioso, ma poi col tempo alla fede religiosa si è accompagnata giustamente una gran voglia richiamare a Buseto Palizzolo tanti turisti che riempissero le strade della cittadina dell´agro ericino per aprire i riti della settimana santa.

La manifestazione inizia alle 17 per poi terminare nella piazza principale del paese intorno alla mezzanotte e solo al calare della sera, la processione anche questa denominata dai Misteri assume un fascino particolare perché offre nel suo insieme tutta la sua bellezza.

(Testi Giuseppe Puglia) Data articolo: 2024-03-19

I Misteri in miniatura a Trapani
In occasione della settimana santa e della processione dei Misteri si moltiplicano a Trapani gli eventi collaterali con iniziative culturali rivolte ai cittadini e ai turisti che già iniziano ad affollare il territorio, complice anche il bel tempo che sta facendo in questi giorni.

Un´iniziativa molto interessante organizzata dall´associazione Salviamo le Tonnare è sicuramente la mostra dei Misteri in miniatura, che sarà visitabile dal 16 al 21 marzo e dal 29 marzo al 4 aprile nell´androne di palazzo Cavarretta; infatti, la manifestazione ha il patrocinio del comune di Trapani, che mette a disposizione in compartecipazione anche l´area esterna adiacente per effettuare un rinfresco nella giornata d´inaugurazione prevista alle ore 18 del 16 marzo 2024.

In questa esposizione saranno esposti i venti gruppi in miniatura realizzati dall´artista trapanese Vito Romano, che li ha riprodotti fedelmente agli originali ovviamente in scala ridotta, rendendo omaggio alla ricca tradizione culturale e religiosa della città.

All´evento, che è patrocinato anche dall´Unione Maestranze e dall´Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell´Identità Siciliana, parteciperà anche il gruppo musicale Agro Ericino, che eseguirà le tipiche musiche della processione che accompagnano le caratteristiche annacate dei sacri gruppi.

A collaborare nella realizzazione dell´evento ci sono anche il comune di Erice e l´associazione l´Addolorata, che gentilmente ha collaborato per la realizzazione dell´evento, che sicuramente richiamerà molti visitatori durante la mostra, perché la processione dei Misteri a Trapani non è solo il venerdì santo, ma è giustamente destagionalizzato, perché non è solo un evento religioso, ma esprime una trapanesità, che deve esportata e portata in giro per il mondo.

(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-03-15

Processione dei Misteri di Marsala 2024
Uno dei riti più suggestivi della settimana santa marsalese è sicuramente la Via Crucis che si svolge il Giovedì Santo con personaggi viventi che percorrono le vie della città interpretando le scene descritte dai Vangeli sulla Passione e morte di Gesù.

Gli spettatori, che ogni anno accorrono numerosi a questa sacra rappresentazione, rimangono molto colpiti dalla rappresentazione, soprattutto dalle cadute di Gesù durante il percorso che, come raccontato nel Vangelo, sono numerose durante l´ascesa al Calvario.

Si tratta di scene anche molto commoventi perché esprimono la fatica e il dolore di un uomo, anche se il Figlio di Dio, prima della morte. Ma egli sa che sta per incontrare suo padre, il Signore Dio, ed è cosciente che da questa morte arriverà la salvezza dell´umanità.

Questo suggestivo rito è organizzato dalla Confraternita di Sant´Anna che fin dal 1600 ne cura la rappresentazione; inizialmente la processione era curata da pochi personaggi, poi con il passare del tempo, il rito si è arricchito di molti gruppi e personaggi che recitano indossando costumi rigorosamente storici.

I gruppi viventi che sfilano per le vie del centro storico cittadino si aprono con un confratello che regge la croce precedendo gli altri con il simulacro di Cristo.

Un secondo gruppo è quello con gli Apostoli mentre il terzo è formato da bambini vestiti da angioletti che seguono in maniera diligente il percorso, accompagnati dai loro genitori lungo la via. Gli altri gruppi seguono, rappresentando le scene di Gesù davanti a Caifa, Erode e Pilato e la scena cruenta, che prima abbiamo descritto, dell´ascesa al Calvario.

La processione si chiude con due simulacri che rappresentano Gesù morto e l´Addolorata.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-03-12

Eventi settimana Santa a Trapani
Fervono i preparativi a Trapani per la Settimana Santa, dove a partire dalla domenica delle Palme si susseguiranno una serie di riti che hanno radici molto antiche e che oggi hanno un forte richiamo turistico. Per questi giorni, infatti, si attendono migliaia di visitatori che non vedono l´ora di immortalare con gli scatti fotografici i momenti più belli che ogni rito esprime.

Dopo le scinnute che in questo momento si stanno svolgendo, nella domenica delle Palme, che segna l´ingresso di Gesù a Gerusalemme a cavallo di un asino, accolto da una folla festante con i rami d´ulivo in mano, Trapani inaugurerà la settimana di eventi con il corteo delle Maestranze nel pomeriggio di domenica 24 marzo.

L´evento avrà inizio alle ore 17,30 da Piazza Purgatorio e vedrà la partecipazione di tutte le maestranze cittadine che organizzano la processione dei Misteri. Sfileranno per le vie del centro storico cittadino con i loro gonfaloni rappresentativi, accompagnati dal suono della banda musicale M° Pietro Mascagni. Il corteo, poi, si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio con un momento di preghiera e di benedizione.

La Settimana Santa trapanese prosegue con le tradizionali processioni della Madonna dei Massari e della Madonna del Popolo, che si svolgono rispettivamente il Martedì e il Mercoledì Santo.

Queste processioni anche se non hanno la rinomanza di quella dei Misteri, esse hanno origini molto antiche e si snodano per le vie del centro storico.

Le due Madonne che sono rappresentate da un quadro portato in spalla dai rispettivi ceti di appartenenza vivono un momento comune nel pomeriggio del Mercoledì Santo a piazza Lucatelli con il tradizionale scambio dei ceri in segno di amicizia e di fratellanza.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-03-06

Itinerario processione dei Misteri di Erice 2024
Il Venerdì Santo è tempo di processioni e tra tutti i riti e le manifestazioni che rappresentano la Passione e la morte di Gesù Cristo la processione dei Misteri di Erice è la più suggestiva, perché è più ridotta e più intima rispetto a quella trapanese.

Originariamente la processione era composta da personaggi viventi che sfilavano lungo le vie del borgo medievale con rappresentazioni teatrali molto belle e anche con l´applicazione di riti corporali come la fustigazione della carne con corone di spine in testa e corde al collo, ma siccome tali pratiche erano ritenute molto violente, nel 1851 la Chiesa decide di abolirle.

Dal 1762 le rappresentazioni ebbero luogo anche con statue lignee; infatti, la processione era definita mista, ma dal 1852 entrarono in scena sette vare che oggi noi conosciamo, anche se i personaggi viventi ancora per qualche tempo rimasero come S. Giuseppe e i suoi fratelli, ma anche questi furono poi aboliti nel 1856 quando si sostituirono esclusivamente i gruppi scultorei in legno, le cui fattezze furono largamente ispirati a quelli trapanesi, anche se di piccole dimensioni.

Altre sostanziali differenze con la processione trapanese riguardano le movenze, perché non c´Ã¨ la caratteristica “annacata” a causa delle pendenze del tracciato, che contraddistinguono le strade del borgo medievale e poi le vare si poggiano sul basolato con delle forcelle che aiutano i portatori a muoversi con agilità lungo il percorso.

La processione dei Misteri di Erice esce il pomeriggio del Venerdì Santo intorno alle 14 dalla chiesa di San Giuliano nei pressi del giardino del Balio, accompagnati dal suono dell´unica banda musicale partecipante per concludersi sempre in San Giuliano intorno alle ore 20.

I gruppi statuari sono sette e sono Gesù nell´Orto dei Getsemani, la Flagellazione, la Coronazione di spine, l´ascesa al Calvario, il Crocifisso e l´urna, nella quale è deposto Gesù. Chiude la processione la Madonna Addolorata con la venerazione dei fedeli al seguito.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-03-04

Max Giusti al teatro Ariston di Trapani
Continua con grande successo la rassegna teatrale al Cine-Teatro Ariston di Trapani con gli spettacoli in cartellone, tra cui “Bollicine”, che gli amatori attendono con grande trepidazione, perché il protagonista non è altro che l´attore romano Max Giusti.

Tutti abbiamo imparato a conoscere Max fin dagli esordi sul piccolo schermo nel 1991, anno in cui prese parte a due programmi ovvero “Stasera mi butto” e “Ricomincio da Due” con Raffaella Carrà che lo consacrò definitivamente come attore comico sul piccolo schermo.

Da allora è stato un susseguirsi di successi con varie trasmissioni televisive, tra cui Affari Tuoi su Rai 1 nell´access time, dove ha dimostrato non solo di essere l´attore comico che già conoscevamo, ma anche un brillante conduttore televisivo di giochi a premi con grande successo di pubblico e critica.

Lasciata la Rai nel 2016 Max Giusti è uno dei primi artisti ad approdare sul nascente canale televisivo Nove per condurre alcuni programmi, ma la sua esperienza non è stata alquanto fortunata, perché un quiz che conduceva ha chiuso per bassi ascolti.

Non va meglio il suo approdo su Sky, perché l´esperienza televisiva del programma “Guess my age” termina anzitempo con la chiusura definitiva del game show.

Lasciata per un momento la televisione Max Giusti approda in teatro portando in scena numerose commedie di cui è stato autore e attore insieme all´amica e allora fidanzata Selvaggia Lucarelli.

In questa stagione teatrale 2023/2024 sul palcoscenico trapanese l´attore romano porta in scena il 16 marzo alle 21,00, come dicevamo, lo spettacolo “Bollicine”, in cui Max Giusti rivela confidenze e verità scomode in un clima festoso, accompagnato dalle allegre bollicine.

Presentandosi in una versione mai vista, l´artista condivide pensieri inediti poco attenti al politicamente corretto, in un dialogo aperto con il pubblico tra tante risate.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-02-28

Un argentiere tedesco al Museo Pepoli
Sarà visitabile fino al 7 aprile presso il Museo Regionale Pepoli un interessante mostra dedicata a Wolfgang Huber, un eminente argentiere tedesco, che giovanissimo lasciò la sua Baviera per girovagare in lungo e in largo per l´Europa, finché non giunse nel 1764 a Trapani, dove per ben due volte si sposò. Il suo legame con Trapani non fu solamente amoroso ma anche artistico, perché durante la sua permanenza produsse pregevoli manufatti in argento che sono oggi in esposizione al Museo.

La mostra è anche accompagnata da un ciclo di conferenze dal titolo “Dentro la mostra: spigolature rococò”, che prenderà il via il prossimo 28 febbraio.

Gli incontri ad ingresso libero, si svolgeranno con il seguente programma:

Mercoledì 28 febbraio, ore 17,00 – Lina Novara, Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)
• Mercoledì 13 marzo, ore 17,00 – Gaetano Stellino, “Qui è la chiave di tutto”- L´interesse per la Sicilia degli intellettuali europei nel secondo Settecento
• Mercoledì 20 marzo, ore 17,00 – Daniela Scandariato, Mobili intagliati di gusto Rococò nel trapanese
• Mercoledì 27 marzo, ore 17,00 – Maurizio Vitella, Suggestioni Rococò in Sicilia tra pittura e arti decorative
• Mercoledì 3 aprile, ore 17,00 – Piero Messana, Esuberanze e bizzarrie Rococò: gli specchi nelle decorazioni.

Ritornando all´evento espositivo vero e proprio, la mostra offre al pubblico dei visitatori 44 opere in argento della seconda metà del XVIII secolo, in larga parte mai viste prima e rappresentano una preziosa testimonianza della sua personalità artistica, espressione del Rococò tedesco, conferendo alle sue opere una personalissima impronta germanica ad uno stile già affermatosi in Sicilia. In mostra ci saranno anche altre opere realizzate da argentieri trapanesi o palermitani con i quali l´artista interagì durante il suo soggiorno a Trapani.

Le opere saranno collocate in un´ampia sala del primo piano e sarà possibile previa prenotazione all´indirizzo e-mail museo.pepoli@regione.sicilia.it una visita guidata ogni mercoledì pomeriggio.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-02-22

Teo Mammucari a Trapani
Nell´ambito della stagione teatrale del cine teatro Ariston di Trapani sarà in scena Teo Mammucari con lo spettacolo “Sarà capitato anche a voi”, dove il celebre attore romano, showman dalle mille caratteristiche sarà protagonista in uno spettacolo, dove saranno in risalto due Teo; uno è l´artista, l´altro è e sarà soprattutto l´uomo, che si confronterà con il pubblico in sala per portare alla luce alcuni grandi valori oggi messi in discussione nella società di oggi.

Per valori intendiamo principalmente l´amore e l´amicizia e il nostro rapporto con le altre persone, che ci portano a chiedere “perché a me” o “perché capitano tutte a me”. Da qui il nome dello spettacolo “Sarà capitato anche a voi”.

E´ uno spettacolo, quello di Trapani, anche molto divertente con momenti musicali per ridere e trascorrere insieme una serata, perché attraverso l´ironia e l´umorismo di Teo Mammucari, magari lo spettatore uscirà dal teatro con la consapevolezza che per affrontare le grane della vita quotidiana, talvolta basta spostare il punto di vista delle cose per ritrovare la bussola e quindi continuare a navigare con più serenità in mezzo alla tempesta.

Come tutti gli showman di ultima generazione, anche Teo Mammucari viene dai villaggi turistici e grazie a questa sua esperienza di animatore turistico approda in televisione come attore di “Scherzi a parte” nel 1995 e poi nel 1999 come inviato nel programma televisivo “Le Iene”.

La sua consacrazione televisiva arriva nel 2000 con la conduzione del programma comico-satirico “Libero” su Rai 2 e da questi schermi lanciò per la prima volta il singolo Nando, una canzone molto demenziale, che in quell´anno fu un vero tormentone.

Poi con l´approdo a Mediaset giungono altri successi come “Veline” e “Striscia la notizia” fino ad arrivare a “Tu si che vales” come giurato.

Oltre al teatro Teo Mammuccarri è anche impegnato televisivamente sul Nove con la versione televisiva dello spettacolo che in queste settimane sta portando in teatro.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-02-15

Flora e Garden Show a Trapani
Con l´arrivo della primavera è tempo di fiori e piante a Trapani con la prima edizione di una fiera dedicata esclusivamente ai fiori e alle piante dal giardino che ci sarà a Trapani dal 12 al 14 aprile nell´elegante e prestigiosa villa storica comunale.

L´ente organizzatore è la Siciliana, azienda leader in eventi fieristici con esperienza trentennale che con il patrocinio del comune di Trapani vuole offrire un valido aiuto per l´offerta di eventi nel territorio, contribuendo anche a sostenere le aziende del comparto florovivaistico che finalmente hanno una loro vetrina, attirando gli appassionati del verde e dei giardini.

Flora & Garden show sarà un colorato palcoscenico per i numerosi espositori provenienti da tutta Italia e ha tutte le carte in regola per essere un evento rilevante nel panorama florovivaistico del Sud Italia.

L´evento green nato per venire incontro alle esigenze dei tanti appassionati aprirà, come dicevamo, i battenti nel secondo week end di aprile proprio per intercettare i numerosi turisti che già da Pasqua hanno iniziato ad affollare il territorio della provincia di Trapani, i quali anzi potranno dare anche agli espositori tanti consigli per avere piante sane e rigogliose e per curare al meglio orti e balconi.

Oggi con tutti questi programmi televisivi e guardando tanti video sui social la gente è diventata chef oppure esperti dotati di pollice verde per cui questa fiera non sarà solo una vetrina, ma un valido incontro tra le piccole e medie imprese e il consumatore finale; inoltre, ci sarà tanto spazio per i bambini, che potranno anche partecipare a interessanti laboratori per imparare come si pianta un albero.

Oltre agli espositori saranno presenti gli artigiani e i produttori agricoli e un ricco programma culturale sul tema “vivere con le piante” e soprattutto scoprirle, dalle aromatiche alle officinali, dalle rose alle orchidee, dagli agrumi alle succulente. Ad affiancare i vivai ci saranno rinomate eccellenze agroalimentari e prodotti artigianali unici da poter degustare.

Testi: Giuseppe Puglia
Data articolo: 2024-02-12

Scoprendo Ghirri - mostra fotografica di Tonino Corso
Sarà inaugurata al Museo San Rocco il prossimo 17 febbraio la mostra fotografica di Tonino Corso dal titolo “Scoprendo Ghirri” dedicata alla figura del celebre fotografo Luigi Ghirri scomparso prematuramente a causa di un infarto nel 1992, all´età di 49 anni.

Originario di un paesino in provincia di Reggio Emilia, Ghirri iniziò la sua carriera di fotografo nel 1969, collaborando con numerosi artisti e intellettuali e sostanzialmente le sue creazioni fotografiche riguardavano vari temi come l´immagine naturale e quella artificiale e il paesaggio naturale con tutte le sue ambiguità.

Di professione Ghirri faceva il geometra e chi meglio di un geometra riusciva raccogliere immagini dove le forme assumevano un risalto particolare anche se non realistiche, perché le sue fotografie erano spesso prive di figure umane.

Fu anche autore di numerose copertine di dischi sia di musica classica che di cantanti di musica leggera come Lucio Dalla e Gianni Morandi.

Con questa esposizione, il fotografo trapanese Tonino Corso vuole ripercorrere la sua arte sempre orientata al metafisico, dove le figure umane, come dicevamo, sono assenti, ma mai privi dell´intervento dell´uomo.

Luigi Ghirri in una pubblicazione del 1989 diceva: “in fondo in ogni visitazione dei luoghi portiamo con noi questo carico di già vissuto e già visto, ma lo sforzo che quotidianamente siamo portati a compiere, è quello di ritrovare uno sguardo che cancella e dimentica l´abitudine; non tanto per rivedere con occhi diversi, quanto per la necessità di orientarsi di nuovo nello spazio e nel tempo”.

L´inaugurazione sarà alle 17,30 e l´ingresso è gratuito.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-02-07

Carnevalata 2024 a Paceco
Fervono i preparativi a Paceco per la quindicesima edizione del carnevale che da questi parti assume il nome di carnevalata per esprimere il significato che si tratta come di un´ondata di divertimento che travolge tutti, sia grandi che piccini.

La grande kermesse in costume prende il via come di consueto il giovedì grasso con un delizioso momento di degustazione di prodotti tipici, per lo più cibo da strada che nel nostro territorio costituisce un marchio di garanzia e di qualità.

Per tutte le giornate di carnevale ci saranno diversi spettacoli d´intrattenimento soprattutto per i bambini.

Per preparare questi giorni di carnevale, il comitato organizzatore si mette all´opera molti mesi prima con il coinvolgimento di diverse associazioni culturali come le scuole di ballo, perché lungo le strade interessate dal passaggio dei carri allegorici che sfileranno sabato 10 e domenica 11 febbraio, centinaia saranno gli allievi che balleranno in costume per accompagnare questo divertente corteo fino in piazza Vittorio Emanuele.

Anche quest´anno è confermata l´apertura di vari stand per l´esposizione e la degustazione di prodotti tipici locali e anche per l´acquisto di prodotti dell´artigianato, perché il carnevale non è solo per i residenti ma anche per i turisti che già iniziano a visitare il nostro territorio.

Grande novità di quest´anno è il concerto di lunedì 12 febbraio alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele con lo spettacolo “I Quaranta cheÂ…Ballano i 90”, che già molto successo ha avuto in altre manifestazioni, ma che con piacere anche a Paceco ritorna per la gioia dei boomer che con grande nostalgia piace rivivere gli anni in cui erano ragazzi e soprattutto si divertivano ad affollare le discoteche di allora per ballare pezzi che hanno fatto la storia della discografia commerciale italiana.
L´ingresso è libero.



(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-02-05

Rassegna Quintessenza Jazz a Trapani
Per gli amanti del genere e non sono pochi è in arrivo al Cine Teatro Ariston di Trapani una rassegna dedicata alla musica jazz dal titolo “Quintessenza Jazz Trapani” con la direzione artistica di Mauro Carpi.

Il cartellone prevede grandi protagonisti che calcheranno le scene del teatro trapanese dal 19 febbraio al 26 marzo e si parte il 19 febbraio con la prima esibizione di Greg e The FiveFreshmen, dove ci sarà un generoso tributo ai grandi musicisti come Sinatra, Dean Martin, Nat King Kole e Andy Williams in una versione rivisitata da Claudio Gregori, in arte Greg, che ha anche personalizzato i loro testi in una versione più classica.

Il 27 febbraio sarà la volta di Gianluca Guidi feat Amedeo Ariano in That´s Life! Sinatra Tribute. Il grande attore teatrale Gianluca Guidi salirà sul palco accompagnato da tre musicisti che suoneranno il pianoforte, il contrabbasso e la batteria. Guidi si occuperà della regia oltre che essere autore dei testi, che ripercorrono i più grandi successi di Sinatra.

Il 12 marzo Fabrizio Mocata proporrà “Swango”, un concerto che affronta il percorso storico del tango fino alla sua definitiva consacrazione grazie alla musica di Astor Piazzolla. Si ripercorre in questo progetto musicale di ampio respiro la storia di questo celebre ballo sensuale attraverso l´opera di grandi artisti che ne hanno dato un grande spessore culturale.

Il 18 marzo arriva il grande maestro lino Patruno che con la sua chitarra e la sua splendida voce farà immergere il pubblico nella musica jazz degli anni 20, un periodo in cui questo genere musicale ebbe uno straordinario successo. Durante il concerto Patruno racconterà molti aneddoti sul jazz.

La rassegna musicale si chiuderà il 26 marzo con il concerto di Paolo Di Sabatino, che eseguirà brani che esplorano diversi ritmi del jazz, completamente arrangiati dal celebre pianista abruzzese.



(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-01-30

Mostra fotografica a Torre di Ligny
Nel corso dell´ultimo anno a Torre di Ligny ci sono state molte mostre fotografiche sui temi più vari ma mai una mostra che avesse come protagonista la stessa torre di Ligny in ogni suo angolo e prospettiva.

Ed è per questo che lo scorso 13 gennaio si è inaugurata presso la sala Sebastiano Tusa di Torre di Ligny la mostra dal titolo “Turrigni´ di autori diversi, trapanesi e non che hanno partecipato ad un contest organizzato dall´associazione Ermes, che ha visto l´adesione di 20 fotografi amatoriali e professionisti immortalare la celebre torre trapanese nei loro scatti. Complessivamente sono state 37 le fotografie in concorso, ma solamente 20 sono state selezionate dalla giuria per la mostra che sarà visitabile fino al 29 febbraio.

A ciascuna fotografia l´autore ha attribuito un nome che sintetizza anche ironicamente quello che lo scatto ha immortalato e soprattutto il visitatore potrà ammirare in ciascuna opera la grande trapanesità che da esse traspare, perché la Torre di Ligny rappresenta la gente ovvero i pescatori e i semplici residenti che vivono ogni giorno vicino al monumento.

Torre di Ligny anche se non fa parte del sistema delle antiche e originarie cinque torri, è, comunque e soprattutto, il simbolo di Trapani che i Trapanesi devono proteggere e custodire gelosamente come nel passato la stessa torre ha difeso la città dalle incursioni degli invasori turchi e barbareschi e questa funzione difensiva l´ha mantenuta fino alla seconda guerra mondiale.

Tornando alla mostra fotografica, c´Ã¨ da ricordare per il primo classificato che esiste un premio in più ovvero la possibilità che la propria fotografia sarà esposta a Livorno dal 2 marzo in una mostra nel celebre polo espositivo Extra Factory.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-01-26



Pagine che danno notizie turistico-culturali sulla Sicilia

Video bellezze naturali e culturali Sicilia News turismo Catania News turismo Palermo News turismo Trapani Ricette siciliane

Le gallerie di immagini del patrimonio UNESCO di Sicilia