Canti di ragazze da marito



'Si maritau Rosa' e 'La luna è 'n mezzu u mari" sono canzoni popolari. Nel senso che qualcuno, nella prima metà del novecento le ha scritte, rivedendo magari qualche antico motivo popolare, ma non li ha firmate o non si è curato di farlo per scelta.
Queste due canzoni sono nel repertorio di tutti i gruppi folcloristici. Il loro affermarsi ha accompagnato il cambiamento dei costumi, degli usi nuziali del popolo siciliano. Le ragazze siciliane, nella stragrande maggioranza, non seguono più i comportamenti delle loro bisnonne e/o nonne. Non esiste più la ragazza che sta alla finestra per farsi ammirare e conoscere. I genitori poco o nulla contano nel concludere per le figlie un fidanzamento o un matrimonio. Il mondo è cambiato dal punto di vista delle possibilità di comunicazione. Si sono affermati il telefono, il cellulare, internet e fra non molto potrà essere accessibile a moltissime tasche il video telefono. Ma già la scuola dell'obbligo prima e la scuola di massa(in Sicilia e nelle regioni del sud si va a scuola per lo meno fino al diploma perchè non esistono fabbriche o quasi)poi, avevano contribuito a fare uscire le ragazze dalle loro case, così come propone 'Si maritau Rosa'. In questa canzone una ragazza già si ritiene "rannuzza" per i fiori d'arancio.
Ha la dote, la casa non è un problema, ma ancora non è stata chiesa in sposa. La colpa è della madre che la tiene rinchiusa. L'altra canzone - 'La luna è mezzu u mari'- può essere considerata una risposta, un contraltare alla prima. In questa seconda canzone ci sono tre voci. La prima voce è quella della ragazza che dichiara alla madre di volersi sposare. La seconda voce è la madre che risponde come fosse un sensale di nozze. La terza voce è il coro che commenta. La madre, però, trova sempre un difetto nei possibili pretendenti.I versi sono stati ripresi e rimaneggiati da noi stessi da una versione messinese. Le due canzoni sono molto allegre, sia musicalmente sia letteralmente, e riflettono il bisogno umano, soprattutto femminile, di perpetuare la propria specie nell'istituto della famiglia. Oggi non pochi sono gli ostacoli che si frappongono alla formazione di una famiglia: prima fra tutti la scarsità del lavoro giustamente retribuito, la casa e tutti quei bisogni o pseudobisogni(che fa lo stesso se non si vuole vivere nel deserto o in clausura)che vivere in una società post-industriale comporta.
A questi due canti ho aggiunto recentemente una canzone, "Npicciutteddu seriu", che descrive, invece, un dialogo tra padre e figlia. La figlia chiede al padre dei colloqui avuti con i suoi suoi pretendenti. Il padre le riferisce che li ha incontrati, ma che, considerati i difetti in loro riscontrati, gli ha comunicato di non avere figlie da maritare. La figlia rimane contenta di come il padre l'ha difesa e dice che non sente più il desiderio di maritarsi. Ma il padre chiude la canzone con l'apertura solo a un "picciutteddu seriu", come futuro genero.


Pagine con canti e canzoni stesso argomento



Altre pagine di canzoni popolari siciliane

Biografia di A.Favara Canti di riflessione Canti ragazze da marito Canto u sciccareddu Canti religiosi Canti di lavoro La pampina e altri canti Canti d'amore Ballate Lu puddicinu e altri canti Abbanniatine siciliane

Clicca sull'immagine delle figure poste in basso per andare alle loro recensioni

Enesco Grand Jester Studios DC Comics Superman Limited Edition

Bandai Saint Seiya Toro Taurus Aldebaran Myth Cloth EX OCE Original Color Edition 19 cm

Saint Seiya Myth Cloth: Unicorn Jabu Revival Ver. Bandai

Bandai - Saint Seiya Saintia Sho Action Figure Equuleus Shoko 16 cm

Star Wars Black Series Wedge Antille Electonic Helmet Hasbro

NECA ORIGINALS STREET SCENE DIORAMA 45cm

Trick Or Treat Studios Evil Dead 2 Replica 1/1 Book of the Dead Necronomicon V2

HOT TOYS - SUICIDE SQUAD - The Joker (ARKHAM ASYLUM VERSION) - Movie Masterpiece Toy Fair 2016 Limited Edition

Alphamax – Love Monsters – Goblin kun Action Figure

Marvel Lady Deadpool Wanda Wilson Bishoujo Statue by Shunya Yamashita 24 cm scala 1/7

Marvel Bishoujo PVC Statue 1/7 Ms. Marvel Kamala Khan

Bandai SH Figuarts WWE Wrestling Dwayne The Rock Johnson

MegaHouse Dragon Ball Gals DragonBall Chi Chi Armor Ver. 17 cm

DC Comics Gotham City Garage Statue Harley Quinn 22 cm

Mickey Mouse - Nendoroid n.100 Good Smile

BANDAI - Sword Art Online Ichibansho PVC Statue Alice Party Dress 20 cm

Hot Toys Marvel Avengers Endgame Movie Masterpiece Action Figure 1/6 MMS548 Rocket 16 cm

Kotobukiya - Marvel Bishoujo PVC Statue 1/7 Domino 22 cm

Hot Toys - Avengers Endgame Replica 1/4 Infinity Gauntlet 17 cm

Oakie Doakie Toys Terence Hill Action Figure Trinity 18 cm