figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


Canti di ragazze da marito



'Si maritau Rosa' e 'La luna è 'n mezzu u mari" sono canzoni popolari. Nel senso che qualcuno, nella prima metà del novecento le ha scritte, rivedendo magari qualche antico motivo popolare, ma non li ha firmate o non si è curato di farlo per scelta.
Queste due canzoni sono nel repertorio di tutti i gruppi folcloristici. Il loro affermarsi ha accompagnato il cambiamento dei costumi, degli usi nuziali del popolo siciliano. Le ragazze siciliane, nella stragrande maggioranza, non seguono più i comportamenti delle loro bisnonne e/o nonne. Non esiste più la ragazza che sta alla finestra per farsi ammirare e conoscere. I genitori poco o nulla contano nel concludere per le figlie un fidanzamento o un matrimonio. Il mondo è cambiato dal punto di vista delle possibilità di comunicazione. Si sono affermati il telefono, il cellulare, internet e fra non molto potrà essere accessibile a moltissime tasche il video telefono. Ma già la scuola dell'obbligo prima e la scuola di massa(in Sicilia e nelle regioni del sud si va a scuola per lo meno fino al diploma perchè non esistono fabbriche o quasi)poi, avevano contribuito a fare uscire le ragazze dalle loro case, così come propone 'Si maritau Rosa'. In questa canzone una ragazza già si ritiene "rannuzza" per i fiori d'arancio.
Ha la dote, la casa non è un problema, ma ancora non è stata chiesa in sposa. La colpa è della madre che la tiene rinchiusa. L'altra canzone - 'La luna è mezzu u mari'- può essere considerata una risposta, un contraltare alla prima. In questa seconda canzone ci sono tre voci. La prima voce è quella della ragazza che dichiara alla madre di volersi sposare. La seconda voce è la madre che risponde come fosse un sensale di nozze. La terza voce è il coro che commenta. La madre, però, trova sempre un difetto nei possibili pretendenti.I versi sono stati ripresi e rimaneggiati da noi stessi da una versione messinese. Le due canzoni sono molto allegre, sia musicalmente sia letteralmente, e riflettono il bisogno umano, soprattutto femminile, di perpetuare la propria specie nell'istituto della famiglia. Oggi non pochi sono gli ostacoli che si frappongono alla formazione di una famiglia: prima fra tutti la scarsità del lavoro giustamente retribuito, la casa e tutti quei bisogni o pseudobisogni(che fa lo stesso se non si vuole vivere nel deserto o in clausura)che vivere in una società post-industriale comporta.
A questi due canti ho aggiunto recentemente una canzone, "Npicciutteddu seriu", che descrive, invece, un dialogo tra padre e figlia. La figlia chiede al padre dei colloqui avuti con i suoi suoi pretendenti. Il padre le riferisce che li ha incontrati, ma che, considerati i difetti in loro riscontrati, gli ha comunicato di non avere figlie da maritare. La figlia rimane contenta di come il padre l'ha difesa e dice che non sente più il desiderio di maritarsi. Ma il padre chiude la canzone con l'apertura solo a un "picciutteddu seriu", come futuro genero.


Pagine con canti e canzoni stesso argomento



Altre pagine di canzoni popolari siciliane

Biografia di A.Favara Canti di riflessione Canti ragazze da marito Canto u sciccareddu Canti religiosi Canti di lavoro La pampina e altri canti Canti d'amore Ballate Lu puddicinu e altri canti Abbanniatine siciliane

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri A.Camilleri 2 Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri

figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution