figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

Video di pappagalli e merli indiani che parlano e cantano

Se tieni un pappagallo, stai attento a cosa gli insegni.

I pappagalli sono tra gli animali di compagnia quelli che più stupiscono, quelli che più divertono per la loro intelligenza e per la loro capacità di imparare a pronunciare suoni simili alla parlata umana. Secondo gli studiosi i migliori pappagalli per intelligenza e capacità di recepire il linguaggio umano sono in ordine il cenerino e l'amazzone, seguiti dai pappagalli ara. Ma anche il merlo indiano, tutt'altra razza, ha il pregio di recepire e pronunziare le parole umane. Questi volatili hanno, però, bisogno di attenzione, di essere al centro dell'attenzione delle persone di casa. Questi volatili devono essere presi in tenerissima età affinchè si possa ottenere la loro fiducia. In alcuni dei video presentati si nota che il pappagallo e il merlo indiano danno il meglio di sè quando dialogano con la persona di casa, cui si affezionano come fosse il compagno della loro vita. Le specie più abili dei pappagalli sono in estinzione e perciò un esemplare può costare moltissimo. Sono molto a più buon mercato le specie che difficilmente imparano a pronunziare parole. Tutt'altra storia per il merlo indiano. Di questa razza di volatili in Italia ci sono un paio di centri di allevamenti: basta informarsi per tempo per comprare un piccolo merlo.
Vedendo questi ed altri filmati mi sono reso conto perchè nell'antica India il pappagallo poteva impersonare il cantastorie, o meglio l'animale di compagnia più qualificato per le giovani mogli il cui marito si assentava per motivi di lavoro. La figura del pappagallo, avvincente cantastorie, è pure nel racconto popolare siciliano, Lu pappagaddu cunta tri cunti, appreso da Giuseppe Pitrè dalla novellatrice Agatuzza Messia. Il racconto cornice della Messia racchiude tre favole, mentre i "Racconti del pappagallo" dell'India ne racchiudono settanta e hanno il fine di non far incontrare la novella sposa del commerciante, in viaggio per motivi di lavoro, con il principe spasimante. Vedi la pagina in cui mi occupo del collegamento tra la raccolta indiana e il racconto della Messia.
Come si vede in alcuni filmati sui pappagalli, ma anche in uno dove c'è un merlo parlatore, la donna e il volatile instaurano un rapporto molto carino fatto di paroline semplici, affettuose e di bacini che i due interlocutori si mandano reciprocamente e a volte si danno realmente. Sono queste le parole semplici e affettuose che le donne vogliono sentire e il pappagallo o il merlo indiano non gliele fanno mancare di certo. Ecco dunque il perchè questi volatili sono alleati del consorte in viaggio dei racconti dell'india: gli garantiscono che la moglie non esca di casa perchè molto attratta dalle moine e dalle paroline gentili di un volatile che ripete le parole, ma a volte sembra che risponda a tono o per lo meno che dica quelle paroline per far felice l'interlocutrice e avere risposte rassicuranti.
TAG: Pappagallo parlante, pappagallo cenerino, pappagallo amazzone, pappagallo cantante, merlo indiano, merlo indiano grande ripetitore, dialogo pappagalli e persone, dialogo merli indiani e persone, il pappagallo nel racconto popolare.
Pagine legate agli animali, vedi:

Gerarchia dei gatti nel pasto

Pagine con video su pappagalli e merli indiani che parlano, cantano


Pappagallo cinerino parlante.


Merlo indiano parlante.


Pappagallo cinerino parlante.


Cenerino in casa di siciliani.


Merlo indiano interloquisce.


Cenerino fa verso di 4 animali..


Amazzone accenna una nota aria lirica.


Merlo indiano ripetitore anche di motti scurrili.


Pappagalli cantano o fischiettano canzoni.


Pedro parla e canta Volare

Ritorna all'articolo di presentazione