GLOSSARIO VIDEOLUDICO




GLOSSARIO VIDEOLUDICO: H - I - J - K - L


Hardcore gamer:
Giocatore appassionato ed incallito.

Hardware:
macchina elettronica in grado di rendere usabile all'uomo il software.

HTTE:
(SWG) “Heir to the Empire” titolo di un libro in inglese legato a Star Wars: è il primo volume della trilogia che porta il medesimo nome, scritta da Timothy Zahn.

IIRC:
sigla inglese per "If I remember correctly", cioè "Se ricordo bene / correttamente".

IMO o IMHO:
sigla inglese per “In my opinion” o “in my humble opinion”, ovvero “a mio parere/secondo me” o “a mio modesto parere”..

Intelligenza artificiale (AI):
il comportamento predefinito delle unità, programmato nel gioco, che fornisce reazioni base e può simulare la presenza di un altro giocatore.

IRL:
sigla inglese per “In real life” ovvero “nella vita vera, reale”. Usato per distinguere avvenimenti e/o descrizioni tra la propria “vita” virtuale e quella nel mondo di tutti i giorni. (Esempio: mettiamo che un giocatore chieda ad un altro la sua situazione “famigliare” nel gioco e l’altro risponda che è un
tipo solitario, unicamente dedito all’avventura per mantenere un certo grado di finzione legata all’universo di gioco. Poi però può proseguire dicendo: “…but IRL I have a beautiful wife and two kids”, ovvero “…Ma nella vita reale ho una moglie stupenda e due bambini”).

ISD:
(SWG) sigla inglese per “Imperial Star Destroyer” ovvero “Star Destroyer imperiale”, le enormi navi da battaglia che abbiamo ammirato nella trilogia originale di Guerre Stellari.

Istant messenger:
Programma usato per scambiare messaggi tramite Internet.

JK:
sigla inglese per “Jedi Knight”, nient’altro che il nostro “Cavaliere Jedi”.

J-RPG (Japanese role-playing game):
sono un tipo di giochi di ruolo prodotti in Giappone:

J/K o JK:
sigla inglese per “Just Kidding”, “sto scherzando”.

Joystick:
Periferica manuale di gioco

K:
abbreviazione inglese per OK.

Kiting:
termine di gioco, piuttosto intraducibile in italiano. Si riferisce ad uno stile di combattimento attraverso il quale un giocatore si mantiene costantemente al di fuori del raggio d’azione dell’avversario, solitamente correndo per farlo, riuscendo però nello stesso tempo ad attaccarlo senza che l’altro possa fare qualcosa.

KOS:
sigla inglese per “Kill on Sight”, il nostro “uccidere a vista”. Ad esempio, ogni utente è inizialmente KOS per qualsiasi mostro aggressivo nel gioco.

KS:
termine di gioco. Sigla inglese per “Kill Stealing”, ovvero “furto di uccisione”. Si riferisce a coloro che rubano ingiustamente la preda di un altro giocatore o gruppo.

LA:
(SWG) LucasArts Entertainment Company.

Lag:
termine usato solitamente nei giochi online. Latenza che avviene durante le sessioni di gioco, che può avere diverse cause: traffico internet, problemi legati al server o al client di gioco.

LD:
termine usato solitamente nei giochi online. Sigla inglese per “Link Dead”. Ovvero quando qualcosa ha provocato la disconnessione dal server di gioco.

Linkare:
Collegare

LMAO:
sigla inglese per “Laughing my ass off”, ovvero qualcosa di simile a “ridere a crepapelle”.

LOL:
sigla inglese per “Laughing Out Loud”, ovvero “ridere forte”.

Loot:
termine di gioco. Corrisponde all’italiano “bottino”. Armi e oggetti e/o denaro presi ad un nemico(mostro, NPC o PC) sconfitto.



Glossario: Numeri - A - BGlossario: C - D - EGlossario: F -GGlossario: H - I - J - K - L Glossario: M
Glossario: N - OGlossario: P - Q - R
Glossario: S - T - U - V - W - X - Y -Z Ritorna all'articolo di presentazione