Tchaikovsky, Pyotr Ilyich(1840-1893), uno scettico dalla sensibilità quasi morbosa.



Tchaikovsky, Pyotr Ilyich(1840-1893)

Pyotr Ilyich Tchaikovsky all'et di 26 anni

Tchaikovsky fu più scrittore di lettere che autore di musiche. Fu capace di arrivare a scrivere ben 18 lettere al giorno. Uno spazio, serale di solito, era puntualmente riservato a questo. Nel The Tchaikovsky Handbook le lettere repertoriate ammontano a più di 5.300. Solo a Nadežda Filaretovna von Meck(9 anni più vecchia di lui), principale finanziatrice del compositore per mecenatismo puro, ne scrisse 435. Il musicista, secondo i biografi, non vide mai in faccia questa benefattrice per sua scelta. Nel 1877 sposò Antonina Ivanovna Miljukova, nata nel 1849(9 anni più giovane di lui), che gli aveva scritto una lettera-dichiarazione d'amore.

Il matrimonio, un tentativo di rimediare o nascondere la sua omesessualità, fu un fiasco e non durò più di 9 mesi. Nei suoi scritti Tchaikovsky dichiara che il destino domina l'uomo, che il 'fato' è una 'forza nefasta che impedisce al nostro slancio verso la felicità di raggiungere il suo scopo.
Per tentare di sottolineare il posto di Tchaikovsky nella nostra cultura è giusto ricordare quanto scrive di lui Antoine Goléa: "La sua musica più patetica e straziante nacque appunto dalla coscienza di essere dannato. Nel nostro secolo(cioè oggi, n.d.r.)sorridente e più indulgente, verso tutte le inversioni, dello spirito e del corpo, Tchaikovsky non avrebbe trovato la molla che fece scaturire la sua più bella musica: il senso di colpa e della sua solitudine irrimediabile", in Storia del Balletto, 1969. Antoine Goléa si riferisce indubbiamente alle sue musiche per i balletti che hanno per temi delle fiabe. Nelle fiabe Tchaikovsky rientrava in contatto, non so con quale consapevolezza, col 'sacro'. Peraltro egli si considerava uno scettico nei confronti della Chiesa. Non credeva nei suoi dogmi. Ma era estasiato nell'assistere alle cerimonie religiose, l'odore dell'incenso, i cori e non furono poche le sue composizioni sacre. Rielaborando le fiabe in musica, sicuramente rivisse profondamente l'arcano, il diacronico che vi è in esse. Ed ecco venir fuori i capolavori dei balletti. Fra l'altro la danza, da quando esistono le società, la cultura, è sempre stata un mezzo per avvicinarsi alle divinità, alle forze che dominano l'universo.



Notizie sull'opera e spartiti


Altri files m.i.d.i.

Per scaricare file midi by George Pollen pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi by Joe Kirschbaum pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi by David Siu pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi by J.W.McCoy pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi by Ikenoue pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi by Ikenoue pigia tasto "sottostante":

Per scaricare file midi pigia tasto "sottostante":


Le pagine con file m.i.d.i. e filmati da Youtube


Lo Schiaccianoci I Atto La marcia Lo Schiaccianoci II Atto La danza della fata confetto Lo Schiaccianoci II Atto Danza russa Lo Schiaccianoci II Atto Danza araba Lo Schiaccianoci II Atto Danza cinese Lo Schiaccianoci II Atto Danza deglu zufoli(mirlitons) Lo Schiaccianoci III Atto Valzer dei fiori Sacred Pieces No 7 Blessed are They Ritorna alla presentazione

Pagine con musiche di Tchaikovsky, Pyotr Ilyich

midi di Tchaikovsky, P. Ilyich Il lago dei cigni I e II atto Il lago dei cigni III e IV atto

Vendita libri letti una volta, a partire da 16 euro spese spedizione zero

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri