HOME MIDI MITI MICI
MUSICA M.I.D.I. MITI RACCONTI POPOLARI E VARIA ATTUALITA'

Oggi è Sabato 20/04/2024 e sono le ore 02:34:58

Ricerca solo su midi-miti-mici.it

Google: Yahoo: BING:

Ritrovaci su Facebook

Nostro box di vendita su Vinted

Vendi su Vinted, é facile


Condividi questa pagina

Sezioni musica classica

Rinascimento Barocco Handel G.Frideric Bach, Johann Sebastian Classico Schubert, Franz P. Beethoven, Ludwig Van Rossini, Gioacchino Bellini, Vincenzo Donizzetti, Gaetano Mozart, W.Amedeus Romantico Tosti, F. Paolo Verdi, Giuseppe Tchaikovsky Il lago dei cigni Puccini, Giacomo Post-romantici Musica di Dio ELENCO COMPOSITORI GLOSSARIO MUSICA

Sezioni musica popolare

Elenco Canzoni Canzoni napoletane Canzoni napoletane 1 Canzoni napoletane 29 FOLK SICILIANO Canti popolari d'amore Canti popolari 2 Canti di ragazze Ballate Canto u sciccareddu Canti di lavoro FOLK-POP ITALIANO Canti popolari italiani - 01 Canti popolari italiani - 04 Karaoke popolari italiani 1 Canzoni Claudio Villa Karaoke sigle anime Musica in PDF Canti abbruzzesi di C.Berardi Due canzoni sul Mongibello di C.Berardi Canto popolare di F.Venturini
Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile commentato da Salvatore La Grassa

Il flauto magico di W.A. Mozart 1° atto


Personaggi:

Sarastro - Gran sacerdote del Regno della Saggezza (basso profondo)
Tamino - Giovane principe (tenore)
Pamina - Giovane amata da Tamino (soprano)
Astrifiammante, Regina della notte - Madre di Pamina (soprano)
Papageno - Uccellatore (baritono)

Papagena (soprano)
Monostatos - Moro, carceriere di Pamina e servo di Sarastro (tenore/baritono)
Prima dama (soprano)
Seconda dama (soprano)
Terza dama (contralto)
Tre genietti
L'oratore degli iniziati (basso)
Mozart, Wolfgang Amadeus (1756-1791)

Il flauto magico(1791) - Secondo atto

Se la vicenda di Tamino deve essere collegata a un mito, questo mito non può essere che quello di Orfeo. Mito molto conosciuto nel mondo della musica classica del tempo. Nel 1762 Gluck musicò l'opera 'Orfeo ed Euridice'; l'opera veniva rappresentata frequentemente al tempo di Mozart. Praticamente la struttura del mito di Orfeo è incentrato sul tabù nuziale di non avere rapporti con la sposa. Nel caso specifico di non voltarsi indietro a guardarla. Ecco i personaggi paralleli: la coppia Ades-Persefone(in Gluck ci sono gli spiriti, le furie rappresentate dal coro)è Sarastro, Aristeo(c'è nel mito, ma non nell'opera di Gluck)è Monostatos, Euridice è Pamina, Orfeo-lira è Tamino-flauto. Mancano la 'Regina della notte', 'le tre dame, Papageno, Papagena e il carillon. Ma Orfeo stesso è una minaccia agli dei olimpici, agli dei uranici; non per nulla gli furono attribuiti i misteri di Samotracia e gli Orfici lo rivendicarono come il loro fondatore... (continua)

File midi e Youtube scelti File midi
Quadro II Intermezzo ambiguo
Quadro III Intermezzo notturno
Quadro IV Prove dell'aria e del silenzio
Libretto in tedesco e in italiano
Quadro V Saggezza di Sarastro e di Papageno
Partitura online
Quadro VI Prove dell'acqua e del fuoco
Quadro Finale

Le pagine su Wolfgang Amedeus Mozart
midi W. A. Mozart midi opere liriche Il flauto magico 1°atto Il flauto magico 2° atto
Missa requiem in Re min. Don Giovanni Le nozze di Figaro 1°e 2°atto Le nozze di Figaro 3°e 4°atto
Vendita libri letti una volta, come nuovi, in ottimo stato
Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile commentato da Salvatore La Grassa