figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution


Grafico Prodotto interno lordo di alcuni paesi africani in ordine decrescente, dal maggiore al minore: Nigeria, Egitto, Algeria, Sudan, Marocco, Etiopia, Libia, Ghana, Costa d'Avorio, Tunisia, Mali, Gabon, Burkina Faso, Guinea Equatoriale, Guinea, Ciad, Congo, Mauritania, Burundi, Sudan del Sud, Eritrea, Liberia, Guinea Bissau, Gambia




Tasso di disoccupazione di alcuni stati africani in ordine decrescente: Gabon, Tunisia, Congo, Algeria, Marocco, Mali, Nigeria, Eritrea, Burkina Faso, Guinea Bissau, Repubblica Centrafricana, Ciad, Etiopia, Senegal, Camerun, Repubblica democratica del Congo, Costa d'Avorio, Benin, Togo, Madagascar, Niger


In effetti la situazione della disoccupazione in molti paesi africani, secondo i dati forniti dalla Banca Mondiale, è meno pesante che in Italia e in altri paesi europei. Sono dati affidabili? Chi fornisce questi dati alla Banca Mondiale? Molto probabilmente questi dati sono sostanzialmente parziali dove sono in corso delle guerre e degli scontri tra gruppi locali contrapposti. Per esempio nei paesi retti da dittatura sono considerati occupati anche i militari di leva, leva che dura anche oltre 10 anni.
Intanto succede che moltissime persone provenienti dall'Africa cerchino di attraversare, rischiando la vita, il Mediterraneo. Sono persone che scappano dalla guerra? In parte si. Secondo quanto riportato da Ilsole24ore sono morti nel 2017 e nella prima metà del 2018 nelle guerre civili e non civili ben 47.000 africani, molti di più di quanti morti annegati nel Mediterraneo. Sono moltissimi, ma sono relativamente inferiori su base demografica, agli oltre 63.000 morti ammazzati in Brasile nel solo 2017 e metà del 2018, senza contare che solo nel 2017 sono scomparse, sempre in Brasile, ben 83.000 persone.
Ma ci sono, tra le persone che affrontano il Mediterraneo, anche abitanti di paesi non in guerra o che non sono oggetto di scontri civili eclatanti: primi tra questi Tunisia, Algeria, Marocco.
Ci si interroga del perché queste persone, molto probabilmente francofone, vengano in Italia. Per trovare una giusta integrazione dovrebbero raggiungere la Francia, invece scelgono una via clandestina. Certo una delle più plausibili risposte è che la Francia non vuole più immigrati, anche se questi immigrati conoscono la lingua francese.
Dal primo grafico, quello sul PIL, si evince che la Nigeria a partire dal 2014 ha un avuto un crollo verticale del PIL, grosso modo stesso crollo ha avuto l'Algeria a partire dal 2016. La Nigeria a causa del crollo del prezzo del petrolio, di cui possiede le maggiori riserve a livello continentale, ha visto il proprio prodotto interno lordo passare dai 568 miliardi di dollari del 2014 ai 405 miliardi del 2016. Si tratta di un crollo impressionante che è però in gran parte dovuto alla svalutazione della naira, la moneta nigeriana, nei confronti del biglietto verde.
Ciò non toglie che l’economia della Nigeria sia completamente dipendente dalle quotazioni del barile visto che ben il 70% del suo bilancio statale è legato agli incassi derivanti dal greggio, percentuale che sale addirittura all’83% se si considerano le entrate di valuta pregiata e al 90% per quel che riguarda l’export. L'Algeria ha avuto un analogo crollo del PIL anche per il crollo del prezzo degli idrocarburi.
Nel secondo grafico, quello relativo al tasso di disoccupazione, è interessante notare che la disoccupazione aumenta nei paesi africani più progrediti, cioè il Gabon, la Tunisia, l'Algeria e il Marocco. Probabilmente i controlli o meglio i supporti burocratici registrano meglio il fenomeno della disoccupazione, che molto spesso nelle società avanzate si accomuna col lavoro nero, sia legale, sia illegale.



Calcolo rivalutazione monetaria sia in Lire sia in Euro


Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri A.Camilleri 2 Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri