GLOSSARIO VIDEOLUDICO




GLOSSARIO VIDEOLUDICO: C - D - E


Camp o Camping:
termini di gioco. Si riferisce alla continua uccisione di uno spawn da parte di uno stesso individuo o gruppo, spesso per guadagnare esperienza od oggetti.

Carebear:
termine inteso in senso peggiorativo per quegli individui che non vogliono avere a che fare con il Player versus Player(sono considerati dei codardi, insomma).

Coin-op:
termine che indica i cabinati da bar, cioè i classici videogiochi da sala molto popolari negli anni 80 fino alla metà degli anni 90.

Con:
Sigla inglese per “consider”, “valutare” in italiano. Abbreviazione utilizzata in Everquest. E’ un comando che serve per stabilire quanto un avversario sarà forte in combattimento.

Concept:
Essenza originaria e più profonda di un gioco.

Console:
Macchina elettronica destinata esclusivamente a scopi ludici.

CU e Cya:
Sigle inglesi per “see you”, “ci vediamo” in italiano.

DD:
Direct Damage, sono le magie a Danno Diretto.

Demo:
una sezione giocabile di un gioco più ampio.

Dewd o Leet Speak:
termini inglesi che corrispondono più o meno all’italiano “parlata da gonzo, bullo”, inteso in senso dispregiativo verso coloro che la utilizzano. Solitamente associato ad utenti che creano malumori nel gioco.

DFR:
(SWG) “Dark Force Rising”, titolo di un libro in inglese legato a Star Wars: è il secondo volume della trilogia “Heir to the Empire” scritta da Timothy Zahn.

DJ:
(SWG) Sigla inglese per “Dark Jedi”, “Jedi Oscuro” in italiano. Si riferisce a quei Cavalieri Jedi che sono passati al Lato Oscuro della Forza.

DoT:
Sigla inglese per “Damage over Time”, più o meno “Danno prolungato” in italiano. Si riferisce a quegli effetti che, se abbinati ad un obbiettivo, causano continui danni(ferite) per un limitato periodo di tempo.

Droppare:
abbandonare qualcosa a terra - i "drop" più interessanti sono quelli dei mostri, soprattutto se si tratta di oggetti con caratteristiche magiche(e quindi con bonus).

DS:
(SWG) sigla inglese per “Death Star”, quella che in Italia conosciamo come la prima “Morte Nera”, la stazione spaziale a forma di globo dell’Impero, distrutta in Episodio IV durante la cosiddetta “Battaglia di Yavin”.

DS2:
(SWG) come sopra, ma riferito alla seconda “Morte Nera”, la cui distruzione avviene nel lungometraggio “Il Ritorno dello Jedi”.

Echelon:
Rete di satelliti, basi terrestri e super-computer degli USA (in collaborazione con Canada, Gran Bretagna, Nuova Zelanda ed Australia) per permettere l'intercettazione di alcune particolari linee di trasmissione ma anche per intercettare indiscriminatamente quantitativi inimmaginabili di comunicazioni via qualsiasi mezzo o linea di trasmissione

Eco round:
partita nella quale il team che sta avendo la peggio decide di non acquistare armi nella speranza di potersi permettere un arsenale migliore nella partita successiva.

Edutainment:
Genere di Videogiochi con fini educativi o pedagogici.

Emote:

una convenzione usata per esprimere emozioni attraverso il testo nei giochi testuali(ad essa ci si riferisce anche con il termine “smilies”, “faccine” in italiano, queste ultime grafiche o testuali), ed anche per animazioni fisiche degli Avatar nei più recenti giochi con la grafica.

EP, Exp o XP:
termine di gioco. Sigla inglese per “Experience, Experience Points”, in altre parole i “Punti di Esperienza” in italiano.

EQ:
Everquest, un altro MMORPG prodotto dalla SOE.

ESB:
(SWG) sigla inglese per “The Empire Strikes Back”, ovvero il titolo di Episodio V, “L’Impero colpisce ancora”.

EU:
(SWG) sigla inglese per “Expanded Universe”, cioè tutto quel materiale ufficiale relativo a Star Wars che non siano i lungometraggi usciti al cinema: libri, fumetti, videogiochi, racconti e altri prodotti.

Expare:
fare esperienza, accumulare punti esperienza - "Cosa stai facendo?" - "Sto expando!"



Glossario: Numeri - A - BGlossario: C - D - EGlossario: F -GGlossario: H - I - J - K - L Glossario: M
Glossario: N - OGlossario: P - Q - R
Glossario: S - T - U - V - W - X - Y -Z Ritorna all'articolo di presentazione