COME NASCE LO ZOMBI NEL SUD DEL MONDO E NEL CULTO VODU DI HAITI



Alcuni video sul Vodu


Il primo video è un documentario sulla storia del Vodu di Haiti

Nel secondo video a sinistra una danza rituale sotto un perystile senza asse centrale, probabilmente a fini folklorico-turistici, di voduisti di Cuba, dove il Vodu si è pure diffuso per via dell'emigrazione in quel paese da Haiti. Dai movimenti del danzatore principale si presume che rappresenti un loa serpente, oppure il loa Ogun Badagri molto legato al fuoco. Nel terzo video è rappresentato sempre a Cuba probabilmente un rituale di espulsione di uno spirito e verso la fine viene frantumata una bottiglia di vetro che sta sul petto dell'invasato. Questa volta il perystile ha il pilastro al centro, l'asse cosmico. Nel quarto video la danza che rappresenta la resurrezione, la rinascita del loa papa-guedé. A questa danza viene fatta partecipare una coppia di turisti. A Cuba il Vodu si è incontrato con la tradizione creolo-spagnola del ballo, per cui si possono trovare su youtube questi video con ballerini quasi professionisti: di solito nei video del voduismo cubano c'è una forte componente teatrale che in qualche maniera profana il rituale. Mentre i video provenienti da Haiti, che quì non presentiamo, mostrano danzatori e danzatrici meno preparati, quasi improvvisati, e ciò è dovuto al fatto che l'invasamento dello spirito rende i movimenti del fedele goffi, disarticolati. Forse il Vodu sopravvive anche a fini turistici e forse anche per l'estrema povertà degli abitanti di Haiti. Comunque nel rituale Vodu haitiano c'è aria di festa, di rilassamento, di chiasso, di perdita del senso della realtà(in termini religiosi c'è un rivivere il tempo mitico fuori del tempo): il canto del video sottostante è cantato per la festa dei morti, ma non ha alcun carattere mortorio o luttuoso.

Sopra un canto per la festa dei morti tra ottobre e novembre: notasi il miscuglio di figure di loa del vodu e di santi cattolici.


figure
action figure
statue
resolution shop.it tante
offerte
Statuine
collezione
Bandai
Banpresto
Good Smile
Diamond S.
Hot Toys
Squarenix
pronta consegna
Furyu
DC Comics
Ubisoft
Kotobukiya
Funko
Mezco,Neca
Game of Thrones
McFarlane resolution

Tutte le pagine sulla religione Vodu di Haiti

01)Lo zombie, breve premessa
02)Origine della religione Vodu ad Haiti

03)Mondo divino e mitologia del Vodu: Loa rada e Loa petro, Legba, Agwé, Damballah-wedo, Simbi

04)Loa meteorelogici, loa della vegetazione, loa dell'amore, loa della morte

05)Loa malefici e diabolici del gruppo petro, i Marassa(i gemelli), loa santi cattolici

06)Sacerdoti e sacerdotesse, organizzazione cultuale e santuari

07)Alcuni video sul Vodu

08)La possessione al centro dell'esperienza religiosa

09)Gli elementi della vita cultuale nel vodu

10)Lati buoni e lati tremendi del vodu: esaltazione, magia nera

11)Il rito iniziatico kanzo

12)Festa degli ignami, riti mortuari nel vodu e conclusione

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri A.Camilleri 2 Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri


Bibliografia: Alfonso di Nola, Enciclopedia delle Religioni, Vallecchi.
TAG: Zombie, Vodu, Voodoo, Vodù, religione di Haiti, invasamento, invasamento da spiriti, spiriti antenati, Penati, Lari, spiriti tutelari, lemures, lamie, pazzia, angeli custodi, la religione pagana e i morti, epoca della tratta degli schiavi africani, culti africani, Loa rada, Loa petro, Legba, Agwé, Damballah-wedo, Simbi, Sogbo, Agau, Badé, Ogun-Badagri, Ogun Ferraille, Loco, Ayizan, Zaka, Erzulie, loa dell'amore, loa metereologici, loa della morte, loa della vegetazione, Ghedé, Ghedé Baroni, Baron-Samedi, Maman Brigitte, Mademoiselle Brigitte, ballo banda, Marassa, i Gemelli, loa santi cattolici, Ezili, hungan, papa-loa, mambo, maman-loa, hunsi, Reine-chanterelle, humfo, perystile, Gros-bon-ange, Ti-bon-ange, la possessione, psicopatologia ed esperienza religiosa, sciamanesimo, cavallo e cavaliere nella possessione, la componente teatrale nel voduismo, magia, stregoneria, spedizione dei morti, trasformazione in zombi, wanga, boko, sradicamento culturale, uomini a doppia faccia, negri mazamaza, rito iniziatico kanzo, ritirata nella camera di iniziazione, uscita dalla camera di iniziazione, festa degli ignami, coucher des ignames, lever des ignames, riti mortuari del vodu di Haiti, rituale dèssunin, giara detta canari, casser-canari, cerimonia bulé-zin, i vasi ardenti, cerimonia di estrazione dei morti, cerimonia weté mò na dlo, Manger-morts, offerte ai morti.