HOME MIDI MITI MICI
MUSICA M.I.D.I. MITI RACCONTI POPOLARI E VARIA ATTUALITA'

Oggi è Venerdi' 19/04/2024 e sono le ore 15:49:23

Ricerca solo su midi-miti-mici.it

Google: Yahoo: BING:

Ritrovaci su Facebook

Nostro box di vendita su Vinted

Vendi su Vinted, é facile


Condividi questa pagina
Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile commentato da Salvatore La Grassa
Utility di ogni giorno
AMAT Palermo Linee e percorsi
Previsioni del tempo e viabilità
Calcola quando andrai in pensione
News salute e malattie
Il calendario dal 1940 al 2040
I film nei cinema e recensioni
Traduzioni online
Segnalato dai lettori - cronaca
Zampate di fondo di Micio Bavaglino
Evoluzione della fuitina a Palermo
Scrittori in erba e diffusione del tablet
Cultura politica
Gli interventi di
Gianfranco La Grassa
tecnology,videogames
Calcoli per commercianti forfettari
Calcolo Ricavo, Margine, Sconto
Videogames in uscita
Come creare un video musicale
Mondo Cosplay
Glossario videoludico
Glossario telefonia mobile
Sicilia Sicilia
Link Sicilia
Link Palermo
Link antimafie
Link musei e archeo Sicilia
Patrimonio UNESCO di Sicilia
Trova percorso musei e archeo Sicilia
Calcoli e ricerche di Micio Bavaglino
Calcola I M U sulla casa
Calcola online rata mutuo
Calcola TAEG prestito online
Calcolatrice 4 operazioni
Calcola online codice IBAN
Verifica online codice IBAN
Calcola e verifica codice fiscale
Calcolo calorie alimenti
Indice costo della vita
Indici e grafici ISTAT
Conversione valute misure numeri r.ni
Siciliani illustri
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia
Francesco La Grassa
Nino Martoglio
Sport
Il Palermo calcio
Nino Catalano
Giovanni Frangipane
Luigi Zarcone
Cristian La Grassa atletica e bob
Gallerie di midi-miti-mici.it
Claudia La Grassa fashion designer
Mici e bassotto Dante Show
Gerarchia dei mici nel pasto
Pappagalli e merli che parlano

TEATRO MASSIMO DI PALERMO: LA STAGIONE DI OPERE E BALLETTI 2014


Tosca di Giacomo Puccini


Tosca di Giacomo Puccini. Prima rappresentazione dell'opera: a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.
Ultimo titolo d’opera a novembre “Tosca” di Giacomo Puccini (dal 18 al 26 novembre)in un elegante allestimento del Maggio Musicale fiorentino con la regia di Mario Pontiggia e le scene e i costumi di Francesco Zito.
Il libretto, di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, deriva da "La Tosca" di Victorien Sardou, il dramma rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all'interpretazione di Sarah Bernhardt nei panni della protagonista." La Tosca" venne rappresentata anche al Teatro dei Filodrammatici di Milano, all'inizio del 1889, e Giacomo Puccini vi assistette, rimanendone molto colpito, pur se non comprendeva molto bene la lingua francese. L'ambiente in cui si dipana la vicenda è la Roma papalina in una data precisa: sabato 14 giugno 1800, giorno della Battaglia di Marengo. Battaglia vinta da Napoleone contro gli austriaci. Nella scena, invece, arriva la notizia che a vincere sono stati gli austriaci. La Roma papalina viene rappresentata come uno stato di polizia. Mario Cavaradossi è un pittore, amico di Cesare Angelotti e di cui condivide gli ideali politici. Cesare Angelotti è stato consigliere della "Repubblica romana", repubblica sorella della Repubblica francese del 1792. Comprendeva parte dei territori dello Stato Pontificio e fu proclamata il 15 febbraio 1798. Il 28 novembre la Repubblica Romana fu invasa dall'esercito napoletano, forte di 70.000 uomini e al comando del generale austriaco Karl von Mack, con l'appoggio della flotta britannica dell'ammiraglio Nelson. L'azione era diretta a ristabilire l'autorità papale. Dopo solo sei giorni Ferdinando IV entrò a Roma da conquistatore. Ma il 14 dicembre dello stesso anno un'immediata e risoluta controffensiva francese costrinse i napoletani alla ritirata, che ben presto si trasformò in una rotta. I francesi entrarono a Napoli il 23 gennaio 1799 e istituirono la Repubblica Napoletana. Sul finire dell'anno, il 19 settembre, i francesi abbandonarono Roma, subito rioccupata il 30 settembre dai napoletani che posero così fine alla Repubblica Romana. Le truppe francesi sarebbero rientrate in città soltanto il 2 febbraio 1805, annettendo Roma all'Impero napoleonico il 17 maggio 1809. Il quadro storico è importante per comprendere il comportamento dei protagonisti, di cui uno è il barone Scarpia, capo di polizia dello Stato pontificio. Costui opera andando oltre i confini del proprio dovere, infatti strumentalizza la sua funzione per cercare di dare sfogo alla sua passione per le donne. Ed è il rappresentante di un certo pensiero che strumentalizza la religione a fini politici. Ma nella scena teatrale la donna, Tosca, una cantante lirica, è legata al pittore Cavaradossi. Scarpia progetta di fare uccidere Cavaradossi per le sue idee rivoluzionarie e nel contempo di fare in modo che Tosca ceda al suo appetito sessuale. L'azione di Scarpia è diabolica e nel contempo fa da motore all'opera.
Scarpia induce alla gelosia Tosca mostrandole il ventaglio della marchesa Attavanti, sorella di Cesare Angelotti, trovato nella chiesa di Sant'Andrea della Valle, dove in effetti Cavaradossi aveva fatto un dipinto a quella donna. Tosca, che aveva fatto già una scena di gelosia a Cavaradossi per aver visto quel ritratto con i suoi occhi in quella chiesa, è presa da gelosia e, ingenua, giura che se è vero li ritroverà. Scarpia la fa seguire e Cavaradossi viene arrestato e torturato in modo da rivelare il nascondiglio di Angeletti. Tosca viene convocata da Scarpia, che fa in modo che ella possa udire le urla di Mario. Stremata dalle grida dell'uomo amato, la cantante rivela a Scarpia il nascondiglio dell'evaso. Poi Scarpia condanna a morte Cavaradossi poichè questi ha inneggiato alla notizia di Napoleone sugli austriaci(la sentenza di morte di Scarpia è forse una forzatura storica, un generale delle guardie, il capo del corpo di polizia, poteva avere l'autorità di comminare la pena di morte, nello Stato Pontificio all'inizio del XIX secolo?). Scarpia, ancora, promette a una Tosca che lo supplica, di dargli un salvacondotto affinchè possa scappare con Cavaradossi dopo la finta esecuzione della condanna a morte di Cavaradossi, a patto che ceda al suo desiderio. Scarpia è convincente perchè afferma che gli esecutori della condanna spareranno a salve, proprio davanti all'agente di polizia Spoletta. Dopo aver firmato il salvacondotto si avvicina a Tosca per avere in cambio quanto pattuito, ma Tosca lo accoltella con un coltello trovato sul tavolo e dopo sistemato il cadavere con un crocifisso nel petto e due candelabri ai lati, esce col salvacondotto .
Al teatro Massimo di Palermo nel primo atto la cupola della chiesa di Sant’Andrea della Valle appare deformata per simboleggiare il potere oppressivo della chiesa; nel secondo atto c'è la ricostruzione fedele di un salone di Palazzo Farnese da cui si intravede l’ambiente attiguo dove viene torturato Cavaradossi, che poi verrà giustiziato sugli spalti di Castel Sant’Angelo, prigione particolarmente opprimente. Protagonista il soprano Hui He (Tosca), con il tenore Stefano Secco (Cavaradossi) e il baritono Ionut Pascu (Scarpia). D'irettore d'orchestra Daniel Oren, interprete di elezione delle opere di Puccini.
Pagina con file midi e altri filmati dell'opera Tosca



Teatro massimo di notte Feuersnot di Richard Strauss
Minnegebot(J.Shirley-Quirk e G.Janowitz)
Cast voci protagoniste opera Feuersnot
Teatro massimo di notte Otello di Giuseppe Verdi Ave maria (Desdemona) Libretto dell'opera in pdf Cast voci protagoniste opera Otello Dio! Mi potevi scagliare(Otello)
Teatro massimo di notte Carmen Balletto Don Giovanni di Mozart Norma di Bellini Cast e protagonisti Carmen balletto Cast e voci protagoniste Don Giovanni Cast e voci protagoniste Norma
Teatro massimo di notte La fille du régiment di G.Donizzetti
Švanda dudák di J.Weinberger
Cast e voci protagoniste La fille du régiment
Cast e voci protagoniste Švanda dudák
Teatro massimo di notte Tosca di Puccini Cast Tosca di Puccini
Ritorna alla presentazione tag: Teatro Massimo Palermo, Palermo, Feuersnot, Stagione lirico-operistica 2014, Otello, Carmen balletto, Don Giovanni, Norma, La fille du régiment, Švanda dudák, Tosca
Vendita libri letti una volta, come nuovi, in ottimo stato
Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile commentato da Salvatore La Grassa